Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Science of Climate occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio riconosciuto idoneo. Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi:
• ex D.M. 270:
L-7 Ingegneria civile ed ambientale
L-8 Ingegneria dell’informazione
L-9 Ingegneria industriale
L-27 Scienze e Tecnologie chimiche
L-30 Scienze e Tecnologie fisiche
L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura
L-34 Scienze geologiche
L-35 Scienze matematiche
• ex. D.M. 509/99:
7 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale
8 Ingegneria civile e ambientale
9 Ingegneria dell’informazione
10 Ingegneria industriale
16 Scienze della terra
21 Scienze e Tecnologie chimiche
25 Scienze e Tecnologie Fisiche
27 Scienze e Tecnologie per l’ambiente e la natura
• Previgente ordinamento quadriennale:
Tutte le lauree in Ingegneria
Laurea in Fisica
Laurea in Chimica
Laurea in Geologia
Laurea in Biologia
Laurea in Scienze Ambientali
Tutti gli altri titoli di laurea possono essere riconosciuti idonei da un’apposita commissione esaminatrice se conseguiti almeno 12 CFU nei SSD FIS/01 o FIS/07, almeno 12 CFU nei SSD MAT, almeno 6 CFU nelle discipline GEO e almeno 6 CFU nei SSD INF/01 o ING-INF/05.
Nel caso di possesso di titolo di studio conseguito all’estero, la commissione esaminatrice valuterà l’equivalenza sulla base dei contenuti curriculari. In particolare, è richiesto aver sostenuto esami che abbiano permesso di acquisire conoscenze di base nelle discipline della fisica classica e dell’analisi matematica, nonché la conoscenza di elementi di informatica e programmazione. Se il titolo di studio è conseguito in paesi facenti parte dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, si deve presentare il "Diploma Supplement" attestante un corso di studio di almeno tre anni, con 180 ETCS e con preparazione nell’ambito delle discipline STEM.
Per l'accesso al corso è necessario possedere conoscenze nella lingua inglese equivalenti ad un livello non inferiore al B2 del QCER.
Gli studenti stranieri, per l'accesso al corso, devono, inoltre, possedere conoscenze nella lingua italiana equivalenti a un livello non inferiore al B2 del QCER. Gli studenti non in possesso di questo requisito dovranno inserire nel proprio piano di studi attività formative finalizzate al raggiungimento del livello richiesto.
L'ammissione al corso di laurea magistrale è in ogni caso subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari sopra indicati, all'accertamento dell'adeguata preparazione personale, che sarà effettuata attraverso l'analisi del curriculum al quale potrà seguire un colloquio secondo le modalità, i criteri e le procedure fissate dal Consiglio di Corso di Studio e rese note tramite pubblicazione sul portale di Ateneo.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio