Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Attivazione del corso "B1441 - METODI E STRUMENTI PER IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI NELL'ERA DIGITALE"

L'insegnamento, in linea con le attività previste dal progetto AICS "Effetto farfalla - Cambiamo le parole per cambiare il mondo", sarà attivo dal secondo semestre.

Pubblicato il 24 ottobre 2022

Si informa i gentili studenti che, in linea con le attività organizzate per il progetto AICS "Effetto farfalla - Cambiamo le parole per cambiare il mondo", è prevista per il secondo semestre l'attivazione del corso "B1441 - METODI E STRUMENTI PER IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI NELL'ERA DIGITALE" di 4 crediti formativi. 

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse elementi per la comprensione dei meccanismi che governano i fenomeni di discriminazione (di genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), con particolare attenzione ai fenomeni del discorso d'odio e del cyberbullismo e alle relative manifestazioni (esplicite e non) e ai relativi effetti sulle persone colpite e sulla società nel suo complesso.

Il corso, tenuto da professionisti ed esperti del settore, rappresentanti di Organizzazione governative e non governative, Cooperative, Associazioni e Reti che lavorano nell'ambito del contrasto alle discriminazioni, coinvolgerà attivamente gli studenti nella creazione di una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare e coinvolgere i giovani tra gli 11 e i 19 anni nel contrasto ai discorsi d'odio.

Inoltre, gli studenti frequentanti potranno partecipare a un Hackathon di due giorni, previsto per maggio 2023, in cui avranno la possibilità di confrontarsi in prima persona con diversi attivisti e parlare delle tematiche del progetto.

Il corso è rivolto a studenti motivati, attivi e curiosi e prevede un massimo di 30 frequentanti.

Si invita gli studenti interessati al corso di compilare l'apposito modulo di preiscrizione al seguente link: https://forms.gle/yNRg93zZMX5bwBRT8

Per qualsiasi ulteriore dubbio o curiosità è possibile contattare il prof. Pierluigi Musarò (pierluigi.musaro@unibo.it) e la prof.ssa Elena Giacomelli (elena.giacomelli4@unibo.it).