Il ciclo di seminari ha lo scopo di condurre i partecipanti nell’affascinante mondo dell’innovazione digitale e dell’intelligenza artificiale applicate alle PPAA. Organizzati nell’ambito del Corso di laurea magistrale Governance e Politiche dell'Innovazione Digitale (GEPID), gli incontri sono aperti anche agli studenti e alle studentesse SPOSI, PAO, COMPASS e SLEG.
L'iniziativa si svolge in tre seminari, ciascuno con un focus unico e coinvolgente:
27 ottobre 2023, ore 13.00-15.00, Aula Ruffilli: “Rivoluzione digitale: Chat GPT e Big Data”
Ospiti: Giulia Andrighetto (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Aldo Gangemi (Università di Bologna)
Durante questo incontro, verranno esplorate le frontiere delle nuove tecnologie dell'intelligenza artificiale e il potenziale di chat GPT. Esperti del settore guideranno i partecipanti in un contesto stimolante, condividendo conoscenze e trattando il tema delle sfide da affrontare in questo campo in rapida evoluzione.
27 novembre 2023, ore 13.00-15.00, Aula Ruffilli: “L’innovazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni: elementi di organizzazione”
Ospite: Fabrizio Di Mascio (Università di Torino)
In questo incontro, i partecipanti avranno l'opportunità̀ di immergersi in una riflessione approfondita sull'innovazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni.
1° dicembre 2023, ore 13.00-15.00, Aula Ruffilli: “L’architettura e il contenuto del Digital Service Act”
Ospite: Giuseppe Abbamonte (Direttore per le politiche dei media - Commissione Europea)
In questo incontro sarà presentata l’architettura e il contenuto del recente Digital Service Act, evidenziando le potenziali modifiche che tale regolamento introduce nel funzionamento delle istituzioni sovra-nazionali e nazionali. Questo momento di condivisione e dibattito permetterà di comprendere come le tecnologie digitali possano essere integrate in modo efficace e trasformativo all'interno delle organizzazioni pubbliche.
Per maggiori informazioni: didatticasociale.gepid@unibo.it