Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Tirocini presso Il Centro di Scienze Sociali Computazionali (CSSC) del Dipartimento di Science Politiche e Sociali

Due posizioni di tirocinio presso il CSSC del Dipartimento SPS, una rivolta nello specifico agli studenti del COMPASS interessati a svolgere il tirocinio per tesi

Pubblicato il 01 dicembre 2021

Il Centro di Scienze Sociali Computazionali (CSSC) cerca studenti delle lauree magistrali del Dipartimentio di Scienze Politiche e Sociali per due posizioni di tirocinio da svolgersi presso il centro stesso e sotto la supervisione del Prof. Giacomello.  

 

La prima posizione, rivolta principalmente agli studenti del corso di “Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa”, riguarda i seguenti compiti: (i) la gestione sotto supervisione dei canali comunicativi del centro – sito internet , blog, account twitter; (ii) l’elaborazione di una strategia di medio termine di comunicazione attraverso social media, anche con il rafforzamento e pluralizzazione degli strumenti utilizzati; (iii) la produzione di brevi clip video in occasione di workshop, seminari ed eventi; (iv) la preparazione di bozze di comunicati stampa in occasione di pubblicazioni degli afferenti del centro.  

 

La seconda posizione, rivolta a tutti gli studenti che abbiano un minimo di familiarità con Python o R, riguarda l’assistenza e sviluppo delle attività di monitoraggio del settore hospitality promosse dal CSSC. I compiti riguardano attività supervisionate di coding per lo scraping di dati e testi, l’organizzazione di data set, la produzione di analisi grafiche per la diffusione delle informazioni raccolte presso potenziali stakeholder.  La supervisione di questo progetto è affidata al Prof. Marco Albertini e Prof. Oltion Preka.

 

Per la gran parte, l'attività si svolgerà online (in remoto); sarà comunque richiesta la presenza fisica in Dipartimento in alcune circostanze. E' dunque necessario che i candidati abbiano a disposizione il Green Pass e abbiano domicilio nella zona Bologna o in prossimità o siano disposti a raggiungere Bologna qualora richiesto.

Per ulteriori informazioni:  

https://centri.unibo.it/computational-social-science/it