Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

Che cos'è il piano di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che occorre sostenere per potersi laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta. Il quadro complessivo è disponibile nella sezione dedicata ai piani didattici , prestando attenzione alla propria "coorte" di appartenenza (a seconda, cioè, dell'a.a. in cui ci si è immatricolati).

Suggeriamo di stampare sempre una copia del piano di studi compilato. Tale copia rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi all’interno del piano di studi una volta caricato in Almaesami

    A chi è rivolto

    Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

    Servizio Studenti Online

    Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che:
    - devono completare il piano con materie a scelta;
    - devono fare una scelta di percorso (curriculum);
    - devono modificare le scelte di anni precedenti.

    Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

    Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

    Modulo cartaceo

    Gli studenti che provengono da un passaggio/trasferimento non possono usare il Servizio di Studenti Online, ma dovranno utilizzare i moduli cartacei. 

    PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI 2020/21

    La compilazione e la presentazione del proprio piano di studi avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali d’Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione:

    ·         dal 12 Ottobre 2020 al 27 Novembre 2020

    ·         dal 11 Gennaio 2021 al 22 Gennaio 2021: finestra riservata esclusivamente agli          studenti del primo anno in corso delle lauree magistrali;

    ·         dal 22 Febbraio 2021 al 26 Marzo 2021

    Attenzione:

    • gli studenti che nell’anno accademico 2020-21 si iscrivono fuori corso possono modificare il piano di studi solo se intendono laurearsi a partire dal primo appello estivo 2021. Chi ritiene di potersi laureare entro la sessione di marzo 2020 non può modificare il piano di studi.
    • Possono modificare il piano di studi  gli studenti iscritti in corso e gli studenti che nell'anno accademico 2020-21 sono iscritti al primo anno fuori corsoDal secondo anno fuori corso non è più possibile la modifica del piano degli studi.