Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

Che cos'è il piano di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che occorre sostenere per potersi laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta. Il quadro complessivo è disponibile nella sezione dedicata ai piani didattici , prestando attenzione alla propria "coorte" di appartenenza (a seconda, cioè, dell'a.a. in cui ci si è immatricolati).

Suggeriamo di stampare sempre una copia del piano di studi compilato. Tale copia rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi all’interno del piano di studi una volta caricato in Almaesami

    A chi è rivolto

    Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

    Servizio Studenti Online

    Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che:
    - devono completare il piano con materie a scelta;
    - devono fare una scelta di percorso (curriculum);
    - devono modificare le scelte di anni precedenti.

    Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

    Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

    Modulo cartaceo

    Gli studenti che provengono da un passaggio/trasferimento non possono usare il Servizio di Studenti Online e pertanto devono scrivere a info.compass@unibo.it. Le richieste di presentazione o modifica del piano saranno accolte soltanto nei periodi prestabili per la presentazione del piano di studi. 

    Inserimento di attività formative attivate in Ateneo

    Nell'ambito delle attività a scelta dello studente previste al 2° anno, gli studenti possono scegliere, oltre agli insegnamenti suggeriti dal Corso di studio, tra quelli attivati a livello di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e/o dell'Ateneo. 

    Gli insegnamenti attivati presso le lauree magistrali del Campus di Bologna sono pre-autorizzati e possono essere inseriti in piano tramite il servizio Studenti Online.

    Per gli insegnamenti del Dipartimento attivati presso le lauree magistrali del Campus di Forlì l'inserimento in piano è soggetto all'autorizzazione da parte del corso di studio che eroga l'insegnamento. La richiesta di autorizzazione va rivolta in un'unica e-mail al Coordinatore del cds e al docente titolare dell'insegnamento e, per conoscenza, al Manager Didattico del corso di studio.

    Dopo aver ottenuto il nulla osta è necessario chiedere l'inserimento dell'attività formativa in piano, inviando a info.compass@unibo.it: 

    - il Modulo di richiesta per le attività a scelta libera, compilato e firmato (vedi Box Allegati)

    - il nulla osta del corso di studio che eroga l'attività 

    Per gli insegnamenti attivati a livello di laurea magistrale al di fuori del Dipartimento è necessario chiedere l'autorizzazione al Corso di studio che eroga l'attività formativa. Per verificare le modalità di richiesta del nulla osta, si consiglia di rivolgersi al Manager Didattico del corso di studio. 

    Dopo aver ottenuto il nulla osta è necessario chiedere l'inserimento dell'attività formativa in piano, inviando a info.compass@unibo.it: 

    - il Modulo di richiesta per le attività a scelta libera, compilato e firmato (vedi Box Allegati)

    - il nulla osta del corso di studio che eroga l'attività 

    Saranno prese in considerazione soltanto le richieste inviate nel periodo previsto per la presentazione/modifica del piano di studio.