Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Presentazione

Ci presentiamo in breve

Il corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa" intende rispondere alla richiesta da parte del mercato del lavoro di figure capaci di muoversi con competenza e flessibilità su un ampio spettro di campi disciplinari di entrambe le classi di laurea magistrale a cui il CdS afferisce: LM-19 (Informazione e sistemi editoriali) e LM-59 (Scienze della comunicazione pubblica d'impresa e pubblicità).
In particolare, il corso di studio si propone di formare figure professionali in grado sia di creare contenuti, sia di comunicarli in vari contesti quali le organizzazioni pubbliche, le imprese, i media tradizionali e digitali. Il corso di laurea si propone come strumento attivo di sviluppo critico, in grado di far emergere nello studente e nella studentessa una sensibilità metodologica e analitica di carattere multidisciplinare che si ritiene oggi sia particolarmente apprezzata nelle realtà professionali legate alla comunicazione e all'informazione.

In questo quadro, il corso di studio è articolato in tre curricula:

1) COMUNICAZIONE E IMPRESA finalizzato a fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili a comprendere, analizzare e ideare i processi di comunicazione nell'ambito delle aziende e delle organizzazioni complesse;
2) GIORNALISMO E COMUNICAZIONE POLITICA finalizzato a fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili a elaborare contenuti nell'ambito del giornalismo multimediale e della comunicazione politica;
3) COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE a fornire gli strumenti teorici e metodologici utili a comunicare problemi sociali come l'ambiente, la salute, la cooperazione internazionale, o per fare fundraising e promuovere RSI.

Si specifica che il CdS non dà accesso alla professione di giornalista, che dipende da regole proprie e dall'appartenenza a un Ordine professionale specifico.