Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Prova finale laurea magistrale: requisiti e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLE SEDUTE DELLE LAUREE MAGISTRALI

Le Convocazioni di laurea nominativa sarà disponibile in studenti Online. Tramite questa modalità sarà quindi resa nota la data, l'ora, il luogo e i componenti della Commissione di laurea.

La discussione e la proclamazione avvengono nella stessa seduta.

Informativa IMPORTANTE sullo svolgimento delle lauree

Per problemi di sicurezza e per il buon andamento della cerimonia, vi chiediamo di limitare il numero di presenze nell'aula di discussione rispettando le seguenti indicazioni:

  1. Presentarsi presso la sede di discussione non prima di 20 minuti rispetto all’orario della propria convocazione
  2. Rivolgersi al personale incaricato per comunicare l’arrivo e avere indicazioni sullo svolgimento della cerimonia
  3. Al termine della proclamazione uscire rapidamente dall’aula seguendo le indicazioni del personale incaricato
  4. I festeggiamenti si devono svolgere fuori dalla struttura avendo cura di mantenere un comportamento sobrio e consono al luogo evitando qualsiasi eccesso
  5. È vietato appendere cartelli all’interno e all’esterno della struttura
  6. È vietato l'uso di coriandoli all'interno e all’esterno della struttura 

Proroga del termine della sessione di esami e della prova finale anno accademico 2019/2020

A seguito dell’emergenza Covid -19, il termine della sessione di esami e della prova finale per l’a.a. 2019/2020 è prorogata al 15/6/2021 (DR del 5 marzo 2021, Rep n. 303, Prot n. 51924).

Per verificare se si è in possesso dei requisiti per beneficiare della proroga visitare la pagina dedicata del Portale d’Ateneo. 

Gli studenti in possesso dei requisiti che desiderano beneficiare dall'appello straordinario, dal 31 marzo al 12 aprile (non è prevista l'iscrizione tardiva) dovranno collegarsi al Studenti Online e selezionare l’appello straordinario.

Appelli d’esame riservati ai laureandi dell'appello straordinario

Per permettere ai laureandi di completare gli esami previsti nel piano di studio e di beneficiare della proroga, è possibile richiedere appelli d’esame straordinari riservati ai soli studenti che presentano domanda di laurea. Gli studenti interessati dovranno inviare entro l'11 aprile un'e- mail dal proprio indirizzo @studio.unibo.it al docente titolare dell’insegnamento per il quale (o per i quali) sono in debito d’esame, specificando che stanno presentando domanda per l’appello straordinario di laurea e che quindi dovranno sostenere una prova d’esame nella materia indicata. 

Riassunto delle scadenze dell’appello straordinario:

  • Termine richiesta appello per eventuali esami in debito: 11 aprile 
  • Termine presentazione domanda: 12 aprile (non è prevista l’iscrizione tardiva all’appello)
  • Termine possesso dei requisiti: 22 aprile
  • Scadenza upload dell’elaborato: 10 maggio
  • Scadenza approvazione elaborato da parte del relatore: 17 maggio
  • Svolgimento della seduta di laurea: dal 24 al 28 maggio