Il Corso di laurea magistrale interclasse in Discipline della Musica e del Teatro è concepito come naturale prosecuzione del percorso formativo degli studenti DAMS con interessi vuoi musicali vuoi teatrali, ma si rivolge anche a chi abbia coltivato altrove studi in questi stessi ambiti e intenda ora approfondire o affinare le proprie conoscenze e competenze in materia.
Il corso, che si radica nella consolidata tradizione degli studi musicologici e teatrologici dell’Università di Bologna, combina l’approccio critico alla musica e al teatro e, se da un lato fa leva sulla evidente contiguità delle due discipline, ne salvaguarda nel contempo la specificità. In tal modo, alla formazione specialistica in ambito musicologico o teatrologico, vengono ad aggiungersi preziose competenze trasversali che arricchiscono il profilo culturale e operativo dei laureati, rispondendo ad esigenze oggi sempre più diffuse nel mercato del lavoro.
La laurea magistrale interclasse in Discipline della Musica e del Teatro intende formare – nel campo della musica o del teatro o di entrambi – studiosi e redattori specializzati, critici, ideatori e curatori di eventi spettacolistici, formatori e animatori, consiglieri drammaturgici, funzionari-direttori e conservatori.
Attraverso una ricca offerta di lezioni, seminari e tirocini, lo studente acquisisce un’approfondita conoscenza della musica e del teatro occidentali intesi come arti e come scienze, della loro storia, delle loro modalità tecniche, delle tradizioni di pensiero teorico, filosofico e critico su di essi, con riguardo alle loro connessioni sia reciproche sia con altre arti e scienze, così come allo studio della danza o delle culture musicali e teatrali extraeuropee.
Nell’iscriversi al Corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro lo studente deve optare per uno dei due curricula, in Discipline della Musica (LM-45) o in Discipline del Teatro (LM-65). A fine percorso egli consegue il titolo di studio nella classe di laurea prescelta. In tal modo, a seconda dell’opzione iniziale, egli potrà in seguito avere accesso alle specifiche opportunità previste dalla classe di laurea di appartenenza, ossia dal curriculum prescelto (ad esempio, per gli iscritti al curriculum Musica, i Tirocini Formativi Attivi abilitanti all’insegnamento o la Scuola di Specializzazione in Beni Musicali). Al termine del primo anno è consentito modificare la scelta del curriculum, secondo le modalità stabilite dal regolamento del Corso.
A chi si iscrive al curriculum Musica non sono richieste conoscenze tecniche di carattere teatrale; a chi si iscrive al curriculum Teatro non sono richieste conoscenze tecniche di carattere musicale.