Requisiti curriculari, loro accertamento e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Per frequentare proficuamente la Laurea Magistrale Interclasse in Discipline della Musica e del Teatro (Classe LM-45 e LM-65), attivata nel Dipartimento delle Arti (visive, performative, mediali) dell'Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni culturali, sono richieste al candidato le seguenti conoscenze e competenze specifiche:
(a) una conoscenza di base delle discipline musicologiche;
(b) una conoscenza di base delle discipline dello spettacolo dal vivo;
(c) competenze di base in informatica (office automation) nonché, se italofono, in una lingua dell'UE diversa dall'italiano; agli studenti internazionali è richiesta invece una buona conoscenza dell'italiano parlato e scritto.
In particolare:
per gli studenti che intendono optare per il Curriculum Discipline della Musica è richiesta:
(a) una conoscenza panoramica dell'intero arco della storia della musica d'arte;
(b) una competenza di base delle tecniche musicali (armonia, contrappunto, metrica, morfologia);
(c) la consapevolezza che la musicologia si articola in almeno quattro campi disciplinari diversi: musicologia storica; musicologia sistematica; etnomusicologia; pedagogia musicale;
per gli studenti che intendono optare per il Curriculum Discipline del Teatro è richiesta:
(a) una conoscenza generale nella storia del teatro e dello spettacolo con particolare riferimento all'ambito novecentesco;
(b) una competenza di base delle tecniche teatrali;
(c) una buona conoscenza dello spettacolo dal vivo contemporaneo;
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale sono richiesti i seguenti requisiti d'accesso (1) e la verifica della adeguatezza della personale preparazione (2).
(1) I requisiti d'accesso sono i seguenti:
A) avere conseguito la laurea in una delle classi di Laurea ai sensi del D.M. 270/04, oppure del D.M. 509/99, oppure della Legge 508/99 oppure possedere una Laurea di ordinamenti previgenti, oppure un titolo di studio equivalente conseguito all'estero.
B) avere acquisito almeno:
• 12 cfu in uno o in entrambi i settori scientifico-disciplinari:
L-ART/07 – Musicologia e Storia della musica,
L-ART/08 – Etnomusicologia,
ovvero, se titolari di un diploma di I o II livello rilasciato da un Conservatorio a norma della Legge 508/1999, almeno 12 cfu in discipline tecnico-musicali,
• 12 cfu nel settore scientifico disciplinare:
L-ART/05 – Discipline dello spettacolo,
• 18 cfu distribuiti nei seguenti ambiti di contesto:
- 6 cfu di discipline filosofiche (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08; M-DEA/01; M-PED/01; M-PSI/01),
- 6 cfu di discipline storiche (L-ANT/02, L-ANT/03; M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04),
- 6 cfu di discipline letterarie (L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12; L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13).
Per i laureati che non possiedono tutti i requisiti sopra indicati l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata alla valutazione di una Commissione che verifica, tramite colloquio, il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie ad esprimere un giudizio di idoneità che consenta l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di studio, fissa il calendario dei colloqui, che verrà pubblicato sul sito della Scuola. I colloqui si svolgeranno tra settembre e dicembre.
(2) La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione è assolta qualora il laureato sia in possesso di un diploma di laurea conseguito con una votazione uguale o superiore a 70/110 e
- se egli si iscrive al curriculum Discipline della Musica qualora possieda ulteriori 18 cfu nei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 (Musicologia e Storia della Musica) e L-ART/08 (Etnomusicologia) rispetto a quelli già fissati dai requisiti di accesso,
ovvero, se titolare di un diploma di I o II livello rilasciato da un Conservatorio a norma della Legge 508/1999, qualora egli possieda almeno ulteriori 18 cfu in discipline tecnico-musicali rispetto a quelli già fissati dai requisiti di accesso,
- se egli si iscrive al curriculum Discipline del Teatro qualora possieda ulteriori 12 cfu nel settore scientifico-disciplinare L-ART/05 (Discipline dello Spettacolo) rispetto a quelli già fissati dai requisiti di accesso.
Per i laureati che possiedono il titolo di laurea con votazione inferiore a 70/110 e/o che non possiedano gli ulteriori cfu previsti per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione per il loro curriculum, l'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata alla valutazione della stessa Commissione che ha verificato il possesso dei requisiti curricolari, tramite colloquio.
Il Corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista nel mese di maggio).
Gli studenti internazionali, che abbiano ottenuto una valutazione positiva nella verifica di cui al punto precedente, sono esonerati dalla successiva prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione prevista per la generalità degli studenti.
Nota:
Per gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all'estero la valutazione dei requisiti d'accesso (compatibilità del titolo rispetto alle Classi di Laurea indicate, valutazione del curriculum, crediti e risultati di apprendimento rispetto alle competenze e agli SSD previsti, valutazione finale conseguita) avviene tramite esame del curriculum da parte del Consiglio di Corso di studio che valuta la necessità per lo studente di sostenere il colloquio di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. Il colloquio può avvenire anche per via telematica.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio