Il corso è stato progettato per formare esperti nelle diverse culture professionali oggi a vario titolo connesse all'arte scenica.
Fornendo competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno ai modi e alle forme dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alla contemporaneità, il Corso si propone di formare operatori di alto livello sul fronte della creazione, della gestione, della critica e della formazione teatrale, nonché studiosi orientati alla ricerca specialistica.
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo seguiranno un iter formativo che affianca all'insegnamento di impianto storico-critico quello registico-drammaturgico e quello progettuale-gestionale.
Il primo ambito privilegia l'indagine intorno alle metodologie di ricerca e alle discipline storico-filologico-interpretative legate allo studio dei linguaggi teatrali, mentre gli altri puntano a fare acquisire agli studenti competenze artistico-progettuali-operative, tanto teorico-metodologiche quanto pratiche, nel campo dell'odierno spettacolo dal vivo, con particolare attenzione all'esperienza della scrittura per la scena, della regia e della gestione organizzativa.