Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e commercio

Riconoscimento attività in sostituzione del tirocinio

Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.

CONDIZIONI PER RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO

Per poter richiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa in sostituzione del tirocinio, è necessario vengano rispettati i seguenti criteri: 

  1. Deve sussistere un contrattodi lavoro o di collaborazione che attesti l’esistenza di un rapporto lavorativo.
  2. L’attività lavorativa non deve essere terminata da più di 12 mesi.
  3. L’attività lavorativa svolta deve essere coerente con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e delle attività formative che si riconoscono.

 La Commissione si riserva la possibilità di valutare discrezionalmente ogni singolo caso.


E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria.

Se il tirocinio per cui si chiede il riconoscimento è a scelta, bisogna inserirlo nel piano di studio prima di presentare richiesta.

Solo per gli scritti alla Laurea Magistrale in Economia e Commercio: il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12: per il tirocinio obbligatorio da 14 CFU, i crediti residui saranno maturati con lo svolgimento di un tirocinio interno (contatta l’ufficio tirocini al riguardo).

DOCUMENTI NECESSARI PER RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti la seguente modulistica (facsimili nel box dedicato):

1) domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie;

2) attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto Ospitante;

3) relazione descrittiva dell’attività svolta.

La documentazione può essere inviata via posta al seguente indirizzo:

Segreteria Studenti Campus di Forlì

Padiglione Melandri

Piazzale Solieri 1, 47121 Forlì  


L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.

 

CRITERI PER LA STESURA DELLA RELAZIONE

La Commissione rende noto fin da ora che dalla relazione dello studente deve evincersi l’esistenza di un progetto didattico alla base dell’attività lavorativa, la descrizione particolareggiata delle attività compiute, dei risultati conseguiti e delle conoscenze acquisite dallo studente durante la sua esperienza.

 

ATTENZIONE:

- E' responsabilità dello studente accertarsi che la verbalizzazione avvenga in tempo utile per potersi laureare nella sessione desiderata.

- Il riconoscimento di crediti può avere effetto sulla verifica dei requisiti di merito per ottenere l’esonero totale o il calcolo della contribuzione studentesca in base alla condizione economica e al merito.

- Non puoi chiedere il riconoscimento per attività svolte presso Strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

- Non puoi presentare richiesta di riconoscimento per attività già riconosciute.