Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e commercio

Informazioni per studenti vincitori doppio diploma

Informazioni per gli studenti vincitori del programma di scambio di doppio diploma

    Le procedure richieste ai fini della mobilità, sono le medesime previste dal bando Erasmus, con alcune eccezioni, di seguito riportate.

    • Si prega durante l'application procedure, prima della partenza, di prestare attenzione e di seguire le istruzioni per iscriversi come studenti in doppio diploma (non solo come studenti in mobilità Erasmus).
    • Per quanto riguarda il Learning Agreement, l'accordo già stabilisce le corrispondenze tra i piani di studio pertanto non è necessario definire le singole corrispondenze tra esami da sostenere all'estero e quelle del piano di studi. Sarà invece sufficiente creare un unico gruppo di corrispondenza dove indicare tutte le attività da svolgere all'estero ed in corrispondenza le attività del II anno del proprio piano di studi. Attenzione: A partire dal 2020/21 saranno quindi escluse dal riconoscimento (e dal Learning Agreement) la prova finale per ICN e la discussione della prova finale per Neoma in quanto attività da svolgere presso l'Università di Bologna. Per l'Università di Valencia invece è necessario inserire anche la prova finale, discussa presso la sede partner.
      • Al termine del programma, sarà necessario, effettuare la richiesta di riconoscimento seguendo una particolare procedura. Innanzitutto è necessario inviare a didatticaforli.em.info@unibo.it il transcript of records in modo da richiedere che le attività sostenute all'estero siano caricate in piano di studi dello studente. L'ufficio comunicherà allo studente l'avvenuto caricamento per la presentazione della domanda di riconoscimento su almarm. In particolare, lo studente dovrà creare più gruppi di corrispondenza e in ognuno indicare il nome dell'attività estera che si è sostenuta ed, in corrispondenza, la medesima attività in modo da permetterne il caricamento in carriera. In allegato è possibile trovare un esempio di richiesta di riconoscimento.

      Per gli studenti in mobilità presso le Università francesi a partire dall'a.a. 2021/22, sarà necessario inoltre seguire tutte le istruzioni e le scadenze per laurearsi presso l'Università di Bologna.

      Solo per gli studenti in mobilità presso l'Univesità di Valencia oppure presso le università francesi solo per il 2020/21:

      è necessario inviare a didatticaforli.em.info@unibo.it anche la richiesta di rientro di doppio diploma ed il certificato di fine periodo con la data di discussione tesi firmato dalla sede straniera. Inoltre è necessario richiedere la domanda di laurea (che dovrà essere presentata in forma cartacea) alla segreteria amministrativa segforli@unibo.it. La segreteria amministrativa invierà, insieme alla domanda di laurea, anche informazioni sulla compilazione del questionario Almalaurea ed il pagamento della tassa di prova finale e pergamena. Infatti, per poter conseguire la laurea, è necessario:

      • essere in regola con l’iscrizione e con il pagamento delle tasse universitarie;
      • aver compilato la domanda di laurea (cartacea);
      • aver compilato il questionario almaLaurea;
      • aver effettuato il pagamento relativo alla tassa di prova finale e pergamena.

      Una volta completata tutta la documentazione, la commissione pratiche studenti (che si riunisce mensilmente) validerà la conversione dei voti (proposta dal docente proponente lo scambio) e dichiarerà il voto di laurea chiedendo l'aggiornamento della carriera dello studente alla segreteria amministrativa. 

      La data di laurea presso l'Università di Bologna coinciderà quindi con la data della commissione pratiche studenti (anche se non è prevista una proclamazione pubblica).

      Infine, una volta ricevuto il certificato di laurea dall'università partner, è necessario inviarne copia alla segreteria amministrativa (segforli@unibo.it) per poter ricevere la pergamena di laurea.

      Punteggio laurea:

      Per quanto riguarda il voto di laurea,  la conversione del voto della discussione della tesi (in ventesimi per le università francese ed in decimi per l'Università di Valencia) avverrà in base alla tabella di seguito riportata.

      La tesi sarà discussa esclusivamente presso la sede straniera e non sarà possibile discuterla presso l'Università di Bologna.

      voto tesi discussa presso l’università partner - FRANCIA

      10

      11-12

      13-14

      15-16-17

      18-19-20

      Punti attribuiti

      1

      2

      3

      4

      5

        

       

      Voto discussione tesi presso l’Università di Valencia

      5

      5,1-7

      7,1-10

      Punti attribuiti dall’Università di Bologna per la discussione della tesi

      1-3

      4-5

      6-8

       

      Al punteggio di partenza in centodecimi (calcolato in base alla media ponderata degli esami sostenuti in Italia al primo anno e di quelli sostenuti presso la sede straniera, convertiti in trentesimi,  e ai vari punti extra) saranno aggiunti i punti della discussione della tesi. La commissione pratiche studenti provvederà ad approvare la conversione dei voti per gli esami e la tesi e a dichiarare lo studente laureato (indicando il punteggio di laurea) nella prima commissione utile.