Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e commercio

Opportunità all'estero

La Scuola di Economia, Management e Statistica - sede di Forlì offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere esperienze di studio all'estero che possono integrare il percorso di studio tradizionale

In particolare, gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e Commercio hanno la possibilità di svolgere un percorso di formazione all'estero, parallelo a quello tradizionale:

Programma di Doppio Diploma

Il programma di doppio diploma permette agli studenti vincitori del bando, di svolgere il secondo anno di laurea magistrale presso una delle università convenzionate. Essi dovranno conseguire 60 crediti (ECTS) in attività formative, tirocinio ed elaborato finale.
Al termine di questo percorso di studio lo studente conseguirà sia il titolo di dottore magistrale in Economia e Commercio, sia il diploma dell'università presso cui ha svolto il programma di scambio.

Maggiori informazioni

Programma LLP/Erasmus 

Erasmus è un'Azione del Lifelong Learning Programme, programma promosso e finanziato dalla UE, che consente agli studenti di svolgere parte del percorso accademico presso una delle università europee partner dell'Università di Bologna.

Gli studenti Erasmus hanno la possibilità di frequentare, per un periodo compreso tra i 3 e i 12 mesi, l'università straniera, seguendo corsi e sostenendo i relativi esami, usufruendo delle strutture e dei servizi dell'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di  iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero. Possono, inoltre, beneficiare di uno specifico contributo economico elargito dalla UE e dall'Università di Bologna. Con Erasmus è possibile continuare il proprio percorso di studi entrando in contatto con un paese, uno stile di vita, un sistema educativo differenti da quelli di origine

 

Overseas

Overseas è un programma di mobilità destinato agli studenti dell'Ateneo di Bologna che offre la possibilità di trascorre un periodo di studio in università di quattro continenti: Europa, Americhe, Asia, e Oceania. Il programma Overseas è organizzato e finanziato interamente dall'Università di Bologna e nasce da accordi di collaborazione che il nostro Ateneo ha sottoscritto con università di paesi non compresi nella Unione Europea.

 

Erasmus Placement e tirocini all'estero

Erasmus Placement è un’Azione promossa e finanziata dalla Unione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme che consente agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese o centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.

E' possibile svolgere anche il proprio tirocinio curriculare o di formazione ed orientamento all'estero, al di fuori dei programmi di scambio, prendendo contatti con un ente/azienda all'estero.

 

Borse di studio per la preparazione/approfondimento della tesi all'estero

La Scuola di Economia, Management e Statistica - sede di Forlì - indice periodicamente concorsi per attribuire borse di studio a laureandi (o neolaureati da non più di sei mesi alla data di scadenza del bando) per consentire lo sviluppo di un progetto relativo alla preparazione della tesi di laurea o di un articolo da pubblicare che riguardi l’argomento della tesi stessa

 

Buddy System

Il "buddy system" è un progetto della Scuola di Economia, Management e Statistica - sede di Forlì, rivolto all'accoglienza ed al supporto degli studenti stranieri in entrata, nonché un'opportunità per gli studenti che vogliano venire in contatto con culture, idee e lingue differenti dalla propria, pur rimanendo nell'ambito della propria città universitaria

Altre opportunità

AIESEC, presente in 127 paesi, è la più grande organizzazione mondiale gestita interamente da studenti universitari e si pone l’obiettivo di sviluppare le potenzialità dei giovani attraverso esperienze di leadership, sviluppo di progetti, partnership con aziende locali/nazionali/multinazionali, lavoro in team e scambi all'estero. Anche quest'anno il comitato di AIESEC Bologna inizia la campagna di promozione di stage all'estero per studenti universitari che vogliono vivere un'esperienza internazionale in grado di contribuire alla loro crescita personale e professionale.