Il Dottore Commercialista è un esperto in economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative:
- svolge attività di consulenza aziendale per ciò che concerne valutazioni economico-finanziarie, operazioni di concentrazione e ristrutturazione aziendale, prevenzione e gestione delle crisi aziendali e operazioni straordinarie;
- svolge attività di pianificazione e consulenza fiscale;
- svolge attività di sindaco e di controllo legale dei conti e dei documenti contabili, verifica l'attendibilità di bilancio, dei conti, delle scritture contabili;
- svolge attività di curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali;
- svolge attività di tenuta della contabilità e di redazione dei bilanci di aziende pubbliche e private.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste:
- specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico-aziendale e giuridico;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
- adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
- imprese pubbliche e private nei settori economici e finanziari;
- studi e società di consulenza aziendale, amministrativa, fiscale e contabile, associazioni professionali.
Il responsabile amministrativo è il referente della gestione economico-finanziaria dell’azienda. In particolare:
- gestisce la funzione amministrativa, garantendo la rilevazione dei dati aziendali, il reporting alla direzione, la redazione dei bilanci d'esercizio e consolidato;
- è responsabile anche della pianificazione fiscale e dei relativi adempimenti strumentali, nonché della funzione finanza.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste:
- specifiche conoscenze e abilità in ambito economico-aziendale e giuridico;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
- adeguate competenze di tipo comunicativo-relazionale, gestionale e di programmazione, anche con riguardo alla organizzazione del lavoro dei propri collaboratori.
imprese private e aziende pubbliche.