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6799 - Economia e commercio
Il Consulente Aziendale in area Amministrazione, Finanza e Controllo e il Dottore Commercialista sono esperti in economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative. Questa tipologia di profilo professionale svolge prevalentemente le seguenti attività: - consulenza aziendale per ciò che concerne valutazioni economico-finanziarie e misurazione della performance, operazioni di start-up, concentrazione e ristrutturazione aziendale, prevenzione e gestione delle crisi aziendali e operazioni straordinarie; - pianificazione e consulenza fiscale; - ruolo di sindaco e di controllo legale dei conti e dei documenti contabili, verifica dell'attendibilità del bilancio, dei conti, delle scritture contabili; - curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali; - tenuta della contabilità e redazione dei bilanci economico-finanziari e report di sostenibilità, per aziende pubbliche, private, for-profit, società benefit e del terzo settore; - interazione con istituzioni. Il Revisore Legale si occupa di controllare e verificare la conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci delle aziende pubbliche, private e del terzo settore.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze specialistiche e abilità anche pratiche in ambito economico-aziendale e giuridico; - competenze specialistiche nell’ambito della strategia d’impresa, del controllo di gestione e della misurazione della performance, della finanza; - conoscenza avanzate nelle scienze economiche generali e statistico-matematiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze di tipo comunicative (in italiano e inglese), relazionale, gestionale e di programmazione, anche con riguardo alla organizzazione del lavoro dei propri collaboratori; -adeguate competenze informatiche e digitali; - conoscenze utile per la ricerca in ambito economico-aziendale.
- aziende pubbliche e private, for profit, del terzo settore e società benefit, a livello nazionale e internazionale; - intermediari finanziari, bancari e assicurativi; - studi e società di consulenza aziendale, associazioni professionali e di categoria, a livello nazionale e internazionale. Le attività professionali di dottore commercialista e revisore legale possono essere svolte soltanto dopo il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’albo, previo svolgimento del tirocinio professionalizzante.
Il responsabile amministrativo è il referente della gestione economico-finanziaria dell’azienda. In prevalenza: - gestisce la funzione amministrativa, garantendo la rilevazione dei dati aziendali, il reporting alla direzione e alle altre funzioni aziendali, l’amministrazione dei sistemi di controllo di gestione e dei sistemi di misurazione, la redazione dei bilanci d'esercizio e consolidato, inclusa la reportistica di sostenibilità; - si occupa del controllo interno e si interfaccia con gli external auditor; - è responsabile anche della pianificazione fiscale e dei relativi adempimenti strumentali; - gestisce la tesoreria e la finanza aziendale, compresi i rapporti con finanziatori terzi; - gestisce le operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, cessioni, ecc.); - interagisce con istituzioni esterne e tutti gli altri stakeholder per conto dell’azienda; L’impiegato amministrativo si occupa di una o più delle precedenti mansioni.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze specialistiche e abilità anche pratiche in ambito economico-aziendale e giuridico; - competenze specialistiche nell’ambito della strategia d’impresa, del controllo di gestione e della misurazione della performance, della finanza; - conoscenza avanzate nelle scienze economiche generali e statistico-matematiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze di tipo comunicative (in italiano e inglese), relazionale, gestionale e di programmazione, anche con riguardo alla organizzazione del lavoro dei propri collaboratori; -adeguate competenze informatiche e digitali; - conoscenze utile per la ricerca in ambito economico-aziendale.
- aziende pubbliche e private, for profit, del terzo settore e società benefit, a livello nazionale e internazionale; - intermediari finanziari, bancari e assicurativi.