AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale conosce in modo approfondito il quadro normativo di riferimento e le migliori tecniche e prassi professionali:
- per una corretta tenuta della contabilità;
- per il raggiungimento dei migliori risultati gestionali, anche attraverso il ricorso a finanziamenti e strategie aziendali.
AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- conosce il diritto dell'impresa e delle società, nonché gli strumenti a disposizione dell'imprenditore per l'esercizio dell'attività economica;
- conosce la normativa fallimentare e le procedure concorsuali per assistere le imprese insolventi e interfacciarsi con il tribunale nell'ambito delle curatele fallimentari, anche in contesti di procedure alternative di gestione dell'insolvenza dell'impresa.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto anche tramite test.
AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- conosce le istituzioni economiche, con particolare riferimento ai temi e metodi dell'analisi economica del diritto in materia di proprietà, responsabilità civile e sanzione.
Tali conoscenze sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto anche tramite test.
AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- conosce e sa applicare gli strumenti matematici e statistici propedeutici all'analisi economica ed alla revisione aziendale.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale:
- possiede competenze amministrative e contabili di impresa finalizzate anche alla verifica della tenuta della contabilità ed alla predisposizione del bilancio;
- conosce e sa applicare i sistemi di programmazione e di controllo nel contesto delle aziende pubbliche e private.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- conosce le norme giuridiche, civili e penali, riguardanti il funzionamento e la crisi dell'impresa, il diritto tributario e il diritto processuale ed è in grado di applicarle alle imprese, supportandole affinché la gestione si sviluppi nel rispetto della normativa vigente e attraverso l'impiego degli strumenti giuridici di volta in volta più appropriati ed efficaci.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di supportare le imprese nella comprensione e nell'implementazione dei principali istituti economici.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze relative alle istituzioni economiche avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare gli strumenti matematico-statistici alle imprese, con particolare riguardo ai profili della analisi di bilancio e della revisione aziendale.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze statistico- matematiche avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula; previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
Il laureato magistrale:
- è in grado di interpretare il quadro normativo fiscale e della tassazione diretta ed indiretta al fine di offrire alle imprese pubbliche e private un servizio di consulenza teso ad individuare le migliori soluzioni per adempiere agli obblighi richiesti dall'amministrazione finanziaria;
- sa interpretare le dinamiche aziendali sia nelle fasi positive dell'attività che nella prevenzione e gestione della crisi dell'impresa al fine di individuare le soluzioni migliori per determinare le migliori performance imprenditoriali.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito economico aziendale e giuridico, inoltre in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. Gli strumenti didattici privilegiati sono i progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento di un significativo lavoro di tesi su un argomento di ricerca.
Le attività di esercitazione, nonché gli elaborati personali, in particolare la dissertazione prevista per la prova finale offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio, nonché di dimostrare capacità critica e di elaborazione di elementi di originalità.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
In alcune attività formative e nella preparazione della prova finale, viene dato spazio a forme didattiche di lavoro a progetto e seminariale in cui gli studenti sono chiamati a valutare reciprocamente in modo costruttivo il lavoro svolto. Le forme di verifica consistono nell'elaborazione di saggi, la realizzazione di presentazioni orali e la verifica della capacità di intervenire in modo costruttivo in contesti seminariali.
Il laureato magistrale:
- conosce ed utilizza efficacemente, in forma scritta ed orale, la lingua inglese con particolare riferimento ai lessici economico-aziendali;
- sa relazionare sinteticamente e criticamente su un tema afferente alle materie facenti parte del piano degli studi;
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato, le proprie conclusioni riguardo a studi ed analisi economiche, al fine di convincere gli interlocutori della bontà delle soluzioni offerte, sia nel campo della ricerca che in quello della consulenza pubblica e privata;
- è in grado di formulare piani di risanamento e strategie aziendali per la soluzione di crisi di impresa o per la promozione di ristrutturazioni aziendali, mantenendo gli opportuni contatti con gli organi dell'impresa stessa e con i partners esterni commerciali e professionali.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti, l'esposizione orale dei medesimi e la prova finale.
Le abilità comunicative linguistiche, scritte e orali, sono sviluppate principalmente nello svolgimento di attività formative e relativa verifica in lingua inglese.
La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.
Per il raggiungimento delle abilità comunicative sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione dei progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer, seminari su argomenti avanzati.
Nelle attività di esercitazione in aula, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale che offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto; in occasione dello svolgimento del tirocinio-stage e della corrispondente relazione conclusiva.
La prova finale prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di una dissertazione riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicazione dei metodi sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze giuridico aziendali al fine di perfezionare i risultati da conseguire nell'applicazione pratica;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali, al fine di individuare i migliori sbocchi professionali sia nel campo della consulenza privata che della prestazione di attività all'interno delle imprese con competenze manageriali e direttive;
- possiede le necessarie capacità di apprendimento per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi di livello superiore, anche al fine di accedere al campo della libera professione di dottore commercialista, anche provvedendo autonomamente al necessario aggiornamento, individuando a tal fine le opportunità offerte dal mondo universitario ed imprenditoriale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto e alla preparazione di progetti individuali. Inoltre, tali capacità sono anche sviluppate nella preparazione della prova finale.
La prova finale consiste nell'elaborazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono tutte le attività autonome (cioè senza la guida del docente) previste nell'arco dei due anni di formazione, e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale, mediante una frequente analisi, attraverso il tutoraggio e l'insieme degli strumenti di verifica, dei progressi ottenuti.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante lo svolgimento di progetti e la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale, di confronto seminariale e correzione degli elaborati.
AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale conosce in modo approfondito il quadro normativo di riferimento e le migliori tecniche e prassi professionali:
- per una corretta tenuta della contabilità;
- per il raggiungimento dei migliori risultati gestionali, anche attraverso il ricorso a finanziamenti e strategie aziendali.
AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- conosce il diritto dell'impresa e delle società, nonché gli strumenti a disposizione dell'imprenditore per l'esercizio dell'attività economica;
- conosce la normativa fallimentare e le procedure concorsuali per assistere le imprese insolventi e interfacciarsi con il tribunale nell'ambito delle curatele fallimentari, anche in contesti di procedure alternative di gestione dell'insolvenza dell'impresa.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto anche tramite test.
AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- conosce le istituzioni economiche, con particolare riferimento ai temi e metodi dell'analisi economica del diritto in materia di proprietà, responsabilità civile e sanzione.
Tali conoscenze sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto anche tramite test.
AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- conosce e sa applicare gli strumenti matematici e statistici propedeutici all'analisi economica ed alla revisione aziendale.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale:
- possiede competenze amministrative e contabili di impresa finalizzate anche alla verifica della tenuta della contabilità ed alla predisposizione del bilancio;
- conosce e sa applicare i sistemi di programmazione e di controllo nel contesto delle aziende pubbliche e private.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- conosce le norme giuridiche, civili e penali, riguardanti il funzionamento e la crisi dell'impresa, il diritto tributario e il diritto processuale ed è in grado di applicarle alle imprese, supportandole affinché la gestione si sviluppi nel rispetto della normativa vigente e attraverso l'impiego degli strumenti giuridici di volta in volta più appropriati ed efficaci.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di supportare le imprese nella comprensione e nell'implementazione dei principali istituti economici.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze relative alle istituzioni economiche avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare gli strumenti matematico-statistici alle imprese, con particolare riguardo ai profili della analisi di bilancio e della revisione aziendale.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze statistico- matematiche avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula; previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
Il laureato magistrale:
- è in grado di interpretare il quadro normativo fiscale e della tassazione diretta ed indiretta al fine di offrire alle imprese pubbliche e private un servizio di consulenza teso ad individuare le migliori soluzioni per adempiere agli obblighi richiesti dall'amministrazione finanziaria;
- sa interpretare le dinamiche aziendali sia nelle fasi positive dell'attività che nella prevenzione e gestione della crisi dell'impresa al fine di individuare le soluzioni migliori per determinare le migliori performance imprenditoriali.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito economico aziendale e giuridico, inoltre in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. Gli strumenti didattici privilegiati sono i progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento di un significativo lavoro di tesi su un argomento di ricerca.
Le attività di esercitazione, nonché gli elaborati personali, in particolare la dissertazione prevista per la prova finale offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio, nonché di dimostrare capacità critica e di elaborazione di elementi di originalità.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
In alcune attività formative e nella preparazione della prova finale, viene dato spazio a forme didattiche di lavoro a progetto e seminariale in cui gli studenti sono chiamati a valutare reciprocamente in modo costruttivo il lavoro svolto. Le forme di verifica consistono nell'elaborazione di saggi, la realizzazione di presentazioni orali e la verifica della capacità di intervenire in modo costruttivo in contesti seminariali.
Il laureato magistrale:
- conosce ed utilizza efficacemente, in forma scritta ed orale, la lingua inglese con particolare riferimento ai lessici economico-aziendali;
- sa relazionare sinteticamente e criticamente su un tema afferente alle materie facenti parte del piano degli studi;
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato, le proprie conclusioni riguardo a studi ed analisi economiche, al fine di convincere gli interlocutori della bontà delle soluzioni offerte, sia nel campo della ricerca che in quello della consulenza pubblica e privata;
- è in grado di formulare piani di risanamento e strategie aziendali per la soluzione di crisi di impresa o per la promozione di ristrutturazioni aziendali, mantenendo gli opportuni contatti con gli organi dell'impresa stessa e con i partners esterni commerciali e professionali.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti, l'esposizione orale dei medesimi e la prova finale.
Le abilità comunicative linguistiche, scritte e orali, sono sviluppate principalmente nello svolgimento di attività formative e relativa verifica in lingua inglese.
La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.
Per il raggiungimento delle abilità comunicative sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione dei progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer, seminari su argomenti avanzati.
Nelle attività di esercitazione in aula, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale che offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto; in occasione dello svolgimento del tirocinio-stage e della corrispondente relazione conclusiva.
La prova finale prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di una dissertazione riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicazione dei metodi sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze giuridico aziendali al fine di perfezionare i risultati da conseguire nell'applicazione pratica;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali, al fine di individuare i migliori sbocchi professionali sia nel campo della consulenza privata che della prestazione di attività all'interno delle imprese con competenze manageriali e direttive;
- possiede le necessarie capacità di apprendimento per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi di livello superiore, anche al fine di accedere al campo della libera professione di dottore commercialista, anche provvedendo autonomamente al necessario aggiornamento, individuando a tal fine le opportunità offerte dal mondo universitario ed imprenditoriale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto e alla preparazione di progetti individuali. Inoltre, tali capacità sono anche sviluppate nella preparazione della prova finale.
La prova finale consiste nell'elaborazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono tutte le attività autonome (cioè senza la guida del docente) previste nell'arco dei due anni di formazione, e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale, mediante una frequente analisi, attraverso il tutoraggio e l'insieme degli strumenti di verifica, dei progressi ottenuti.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante lo svolgimento di progetti e la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale, di confronto seminariale e correzione degli elaborati.