L’ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri.
L'Agenzia ha appena bandito un concorso, per titoli ed esami, per l'assegnazione di 4 borse di studio finalizzate all'attività di ricerca sulla collocazione internazionale dell’economia italiana, in particolare su: scambi e politiche commerciali internazionali, investimenti internazionali, conti con l’estero dell’UE e dell’Italia, struttura del commercio estero dell’Italia, proiezione internazionale delle Regioni italiane e dei sistemi locali d’impresa, politiche a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese. I borsisti, inoltre, saranno coinvolti nelle attività dell’Ufficio per la Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione dell’ICE-Agenzia.
Le borse hanno durata annuale e sono rinnovabili fino ad un massimo di 24 mesi complessivi. L’ammontare di ciascuna borsa è di € 18.600 al lordo delle ritenute di legge.
Fra gli altri, i requisiti richiesti sono i seguenti:
- essere cittadini italiani o di paesi membri dell’Unione europea in possesso di diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) o della laurea specialistica (LS) o della laurea magistrale (LM) in una delle seguenti discipline: Economia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche. Possono essere ammessi candidati laureati in altre materie che abbiano ottenuto Master o Dottorati in Economia o Statistica
- non avere un’età superiore ai 32 anni
- non avere frequentato corsi di formazione di durata minima di 150 ore organizzati dall’ICE-Agenzia e non avere usufruito in precedenza di una borsa erogata da un qualunque Ufficio dell’ICE-Agenzia.
La scadenza per l'invio della candidatura, con procedura online, è il
prossimo 18 gennaio.
Per tutte le informazioni e il
testo completo del Bando, visitare la pagina dedicata sul sito dell'ICE.