Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e management

Testimonianze aziendali al corso di Business Plan

Perché gli imprenditori e le imprenditrici redigono un business plan?

Pubblicato il 12 ottobre 2022

Perché gli imprenditori e le imprenditrici redigono un business plan? Quali sono le difficoltà che incontrano in questo processo? Quale è la relazione tra la creatività nella fase di ideazione dell’idea imprenditoriale, la pianificazione e il successivo continuo cambiamento dei piani? Come fare a presentare efficacemente la propria idea di business?

Queste sono alcune delle domande che gli studenti e le studentesse del corso di Business Plan, tenuto dalla Prof.ssa Daniela Bolzani, potranno affrontare non solo teoricamente ma anche praticamente attraverso il confronto con imprenditori ed imprenditrici durante le ore di lezione. Quest’anno le testimonianze prevederanno incontri con:

  • Gli studenti del team UNIBO Motorsport, Formula SAE & MotoStudent, in particolare il team leader Gabriele Cernicchi, il responsabile marketing Alessandro Maulà e il responsabile Business Plan Luigi Mancini, che racconteranno la sfida di collaborare con grandi aziende nel settore automotive, coordinare un team volontario di studenti di diverse discipline, gestire risorse e ideare business plans per vincere diverse competizioni a livello europeo;
  • Il co-fondatore e CEO di MAYP Digital, Mattia Quercioli, insieme al suo marketing manager Riccardo Davin e alla web content creator Marika Casaburi, che spiegheranno come costruire una buona strategia di comunicazione per una nuova idea di business, l’importanza del marketing digitale e i diversi strumenti disponibili in questo ambito;
  • Il co-fondatore di Nerofermento, Stefano Silvi, che parlerà della nascita dell’idea, del targeting ai clienti e dello sviluppo della distribuzione e della comunicazione per un prodotto di nicchia ad alta vocazione territoriale;
  • Il team del Basement Club, in particolare con Marco Biasin, imprenditore nell’ambito e-commerce, che spiegherà come realizzare un pitch efficace.

Queste occasioni di confronto sono momenti preziosi che nascono grazie alla disponibilità di queste/i professionisti e all’impegno dei/delle docenti dell’Università di Bologna nel tessere relazioni di reciproco valore con le organizzazioni del territorio.