Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e management

Gli esami e l'organizzazione degli appelli

Informazioni sullo svolgimento degli esami e sulle modalità di definizione del calendario degli appelli

  1. Come iscriversi agli esami
  2. Apertura e chiusura delle liste di iscrizione agli esami
  3. Come conoscere il risultato di un esame
  4. I corsi integrati (C.I.) e la conservazione dei voti delle singole discipline
  5. Calendario degli appelli d'esame
  6. Decadenza degli studi

1. COME ISCRIVERSI AGLI ESAMI

L'iscrizione avviene tramite la procedura informatica Almaesami utilizzando le credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it e password), che vengono rilasciate all'atto dell'immatricolazione.

Per iscriversi agli esami è necessario essere in regola con le tasse universitarie e con il permesso di soggiorno (per gli studenti non-UE).

2. APERTURA E CHIUSURA DELLE LISTE DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI

  • APERTURA LISTE (esami scritti e orali): 15 giorni prima del giorno dell'esame (Esempio: esame stabilito il 20 giugno, apertura liste a partire dal 5 giugno)
  • CHIUSURA LISTE :
    • per gli esami scritti : 5 giorni prima del giorno dell'esame alle ore 24.00 (Esempio: esame stabilito il 20 giugno, chiusura liste 15 giugno alle ore 24.00);
    • per gli esami orali :  2 giorni prima del giorno dell'esame, alle ore 24.00 (Esempio: esame stabilito il 20 giugno, chiusura liste 18 giugno alle ore 24.00).

Dopo la chiusura delle liste non potrai più iscriverti e non si potrà intervenire per iscrizioni tardive nelle liste d'esame già chiuse. 

Potrai sempre, fino al giorno dell'esame compreso,  cancellarti dalla lista se non partecipi all'esame selezionando il pulsante "ritira" nella tua pagina Almaesami.

3. COME CONOSCERE IL RISULTATO DI UN ESAME

I risultati degli esami sono pubblicati  in  AlmaEsami a cura dei docenti, il risultato sarà visibile a fianco dell'esame prenotato.

Esempio di visualizzazione:
Sostenuto (28) - significa che il docente ha solo pubblicato il voto
Verbalizzato : 28 -   significa che il docente ha anche verbalizzato il voto.

La valutazione negativa non comporta l'attribuzione di un voto. Essa è annotata mediante un giudizio sul verbale (secondo i casi: ritirato o respinto), non è inserita nel curriculum dello studente,pertanto non influisce sulla media della votazione finale  (Regolamento didattico di Ateneo art.16 comma 7).


Per motivi legati alla riservatezza dei dati, i risultati degli esami non possono essere comunicati telefonicamente, né esposti in bacheca.


Il Senato Accademico in data 14/02/2018, ha riconosciuto allo studente la facoltà di rifiutare, almeno una volta, il voto positivo assegnato dal docente. Per quanto riguarda le prove orali lo studente dovrà esprimersi seduta stante o comunque entro la chiusura dell'appello in corso, mentre per le prove scritte dovrà farlo al massimo entro la data prevista dal docente per la verbalizzazione del voto.

I voti pubblicati nelle liste in Almaesami relativi alle "seconde prove parziali", rappresentano il  risultato che il docente provvederà a verbalizzare (valutazione del 1° + 2° parziale), salvo diversa disposizione del docente.

4. I CORSI INTEGRATI (C.I.) e la conservazione dei voti delle singole discipline

Sono insegnamenti composti da due o più discipline le cui lezioni possono svolgersi con diversi docenti, anche nello stesso periodo.
Il voto da verbalizzare sarà uno solo, riferito all'intero corso integrato,  valutati i risultati conseguiti nelle singole discipline. 

L’esame relativo ai corsi integrati può essere sostenuto:

  • in un'unica data quando l'esame si riferisce al programma dell'intero corso integrato (riferito cioè alle due discipline che lo compongono)
  • sostenendo separatamente gli esami relativi alle singole discipline.

Verifica in Almaesami  quale modalità è stata predisposta dai docenti titolari.

Il voto della singola disciplina è conservato solo fino alla fine dell’anno accademico dunque fino allo svolgimento delle prove d’esame di febbraio (ad esempio, febbraio 2021 per esami sostenuti nell'A.A. 2019/2020).
Per gli studenti che partecipano ad un programma di studio autorizzato all’estero (Erasmus, Overseas, ecc..) i risultati delle singole discipline dei corsi integrati saranno conservati fino al sostenimento di tutte le discipline previste dall’intero corso.

 

5.CALENDARIO DEGLI APPELLI D'ESAME

Per l'a.a. 2020/21 in via sperimentale, per ogni attività formativa sono previsti quattro appelli per ogni anno accademico, come di seguito indicato:

 

I semestre

II semestre

 

Insegnamenti le cui lezioni si concludono nel I semi-ciclo (settembre-ottobre)

Insegnamenti le cui lezioni si concludono nel II semi-ciclo (novembre-dicembre)

Insegnamenti le cui lezioni si concludono nel I semi-ciclo (febbraio-marzo)

Insegnamenti le cui lezioni si concludono nel II semi-ciclo (aprile-maggio)

1° appello

Fine ottobre/ inizio novembre

Gennaio/Febbraio

(due appelli)

Aprile

Giugno/Luglio

(due appelli)

2° appello

Gennaio/Febbraio

Giugno/Luglio

3° appello

Settembre

Settembre

Settembre

Settembre

4° appello

(nel semestre in cui non si svolgono le lezioni)

Giugno

(nelle prime due settimane della sessione d'esame estiva)

Febbraio

(nell'ultima settimana della sessione d'esame invernale)