Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e management

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Economia e Management occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di… Leggi di più

È pubblicato il bando per l'a.a. 2020/21

Il Corso di laurea magistrale è a numero programmato. Per l’iscrizione, oltre alla verifica del possesso dei requisiti curriculari è prevista la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale mediante la definizione di una votazione minima nella prova di ammissione, e la verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Il Bando di ammissione disciplina le modalità di accesso.

Le modalità di accesso sono diverse per i tre curricula del corso di studio:

  • curriculum “Economia e management” - il bando è pubblicato su questa pagina web 
  • curricula internazionali “Business and Administration” e curriculum “Food System Management” - il bando è pubblicato sui siti dei curricula - scaduto il 10/06/2020 - ore 13.00 - Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai curricula internazionali consulta i rispettivi siti del corso di studio.

Per iscriversi al curriculum “Economia e management” è necessario possedere tutti i requisiti richiesti dal bando di ammissione, ottenere in ciascuna delle due fasi di selezione un punteggio minimo di 50/100 e rientrare nel numero di posti disponibili: 70.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche

Verifica dei requisiti curriculari 

Puoi trovare i requisiti curriculari richiesti nel bando ed in alto in questa pagina web; 

  • Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna, puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online.
  • Se ti sei laureata/o in altro Ateneopuoi verificare se possiedi i requisiti curriculari, scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Per quanto riguarda i requisiti linguistici: verifica se hai uno dei certificati indicati da bando – se non ne sei in possesso, potrai comunque essere ammesso alla selezione; se ammesso alla fase II, la commissione verificherà durante il colloquio l’assolvimento del requisito linguistico.

Criteri di selezione

La selezione si svolgerà in 2 fasi:

Fase I (punteggio minimo 50/100): valutazione dei titoli allegati alla domanda di ammissione alla selezione (application form, copia di un documento d’identità, copia dell’eventuale permesso di soggiorno, lista degli esami e dei voti ottenuti, attestati comprovanti esperienze di tirocinio/lavoro, esperienze all’estero, ulteriori titoli di studio ed eventuali attestati di conoscenza della lingua inglese).

Il punteggio verrà attribuito, nella prima fase di selezione, secondo i criteri di seguito riportati:

  • Merito accademico: fino a 75 punti

Ti verrà attribuito un punteggio sulla base del voto di laurea o alla media ponderata dei voti se non hai ancora conseguito la laurea.

  • Altre attività inerenti al percorso formativo: fino a 25 punti
    • Ulteriori titoli di studio oltre alla Laurea richiesta per l’accesso;
    • Esperienze lavorative e tirocini inerenti al settore economico-aziendale;
    • Esperienze all’estero

Se otterrai un punteggio pari o superiore a 50/100 sarai ammesso alla Fase II.


Fase II (punteggio minimo 50/100): colloquio

Sarà valutata, tramite un colloquio, la solidità logica, la flessibilità, la capacità relazionale, di interazione. La commissione potrà altresì verificare la preparazione in almeno una delle seguenti discipline: Microeconomia, Bilanci Aziendali, Finanza Aziendale, Strategie di Impresa e Statistica.

I colloqui si svolgeranno da remoto per tutti i candidati.

 

Si ritiene superata la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione qualora il punteggio complessivo sia pari o superiore a 100/200.

Bibliografia consigliata 

Di seguito si riporta una bibliografia non esaustiva, utile per la preparazione al colloquio:

Microeconomia

R.S. Pindyck, D.L. Rubinfeld: Microeconomia, Pearson, 9/Ed o precedente -Capitoli: 2-3-4-6-7-8-9-10-12-13-16; oppure G. Ecchia, G. Gozzi: Mercati, Strategie ed Istituzioni, Il Mulino, 2002 Capitoli: 2-3-4-5-6-9-10-11-14-16-20; oppure un altro testo di Microeconomia per le Lauree Triennali in Economia.

 

Bilanci Aziendali

Del Sordo, F. Farneti, R.L. Orelli: Introduzione alla contabilità generale e al bilancio di esercizio. Tecniche di rilevazione e casi, Milano, Franco Angeli, 2007

 

Finanza Aziendale

Brealey, Myers, Allen e Sandri (2020, o anche edizioni preedenti), Principi di finanza aziendale, McGraw Hill.

 

Strategie di Impresa

Robert E. Grant: L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Italia, 2010, IV edizione

Capitoli 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12.

 

Statistica

Simone Borra, Agostino Di Ciaccio: “Statistica. Metodologia per le scienze economiche e sociali”

McGraw Hill (III ed.) Capitoli: 3 (escluso 3.3) – 4 (esclusi 4.7, 4.8 e 4.9) – 6 – 8 - 9 (escludendo la disuguaglianza di Chebychev e i paragrafi 9.7.4, 9.8.3, 9.8.5 e 9.9) - 10 (escludendo i paragrafi 10.3 e 10.7) - 11 (tolto 11.9) - 12 (tolto 12.6) - 13 (tolti 13.7 e 13.8) - 14 (escludendo 14.4, 14.5 e 14.6).

 

 

Segui le indicazioni specificate nel bando per iscriverti al test di ammissione.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Riepilogo scadenze:

Termine per l’iscrizione alla selezione

25/08/2020 ore 13:00

Pubblicazione candidati ammessi/non ammessi al colloquio, esito valutazioni prima fase di selezione, assolvimento/non assolvimento requisito linguistico

03/09/2020

Colloqui

7-8/09/2020

Pubblicazione graduatoria /

Inizio immatricolazione per i candidati vincitori /

Inizio dichiarazione per partecipare al recupero

11/09/2020

Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio, opzione per i candidati vincitori / Termine dichiarazione per partecipare al recupero

18/09/2020

Pubblicazione posti disponibili ed elenco candidati ammessi al recupero/

Inizio immatricolazioni per i candidati recuperati

22/09/2020

Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio, opzione dei candidati ammessi al primo recupero

29/09/2020

Pubblicazione posti disponibili ed elenco candidati ammessi al secondo recupero/ Inizio immatricolazioni per i candidati recuperati

01/10/2020

Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio, opzione dei candidati ammessi al secondo recupero

08/10/2020

Termine per il conseguimento del titolo di laurea per candidati vincitori immatricolati sub condicione

17/12/2020

Recupero straordinario al termine del secondo recupero posti. Recupero dei posti in graduatoria fino ad esaurimento posti

In caso di posti vacanti, si procederà direttamente con il recupero dei soli candidati idonei presenti in graduatoria che abbiano presentato domanda di recupero con chiamata diretta da parte degli uffici

 

Possibilità di riapertura straordinaria nel caso in cui i posti non risultino coperti al termine delle procedure di recupero (su decisione del corso di studi).

 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

    Ricorda che per completare l’immatricolazione:

    a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

    b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

    c)  se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo.

    Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

    Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.