Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e management

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Economia e Management occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di… Leggi di più

Il calendario con le scadenze per iscriversi sarà inserito appena possibile in questa pagina, insieme alle modalità di accesso per l'a.a. 2021/22

Procedure di ammissione 2021/22 (in fase di approvazione - le informazioni definitive saranno pubblicate a breve insieme al bando di ammissione)

Il Corso di laurea magistrale è a numero programmato. Per l’iscrizione, oltre alla verifica del possesso dei requisiti curriculari è prevista la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale mediante la definizione di una votazione minima nella prova di ammissione, e la verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Il Bando di ammissione disciplina le modalità di accesso.

Le modalità di accesso sono diverse per i tre curricula del corso di studio:

  • curriculum “Economia e management” - il bando sarà pubblicato su questa pagina web non appena disponibile
  • curricula internazionali “Business and Administration” e curriculum “Food System Management” - il bando per il 2021/22 è pubblicato sui siti dei curricula - Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai curricula internazionali consulta i rispettivi siti del corso di studio.

Per iscriversi al curriculum “Economia e management” è necessario possedere tutti i requisiti richiesti dal bando di ammissione, ottenere in ciascuna delle due fasi di selezione il punteggio minimo richiesto e rientrare nel numero di posti disponibili: 70.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche

Verifica dei requisiti curriculari 

Puoi trovare i requisiti curriculari richiesti nel bando ed in alto in questa pagina web; 

  • Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna, puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online.
  • Se ti sei laureata/o in altro Ateneopuoi verificare se possiedi i requisiti curriculari, scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Per quanto riguarda i requisiti linguistici: verifica se hai uno dei certificati indicati da bando – se non ne sei in possesso, potrai partecipare alla prova di accertamento linguistico organizzato (online) dal centro linguistico per l'ammissione al corso di studi.

Criteri di selezione (in fase di approvazione)

La selezione si svolgerà in 2 fasi

Fase I - valutazione del merito accademico 

È richiesta una media ponderata dei voti minima pari a 23.40/30 (o equivalente per i titoli esteri)
La Commissione analizza e valuta i titoli posseduti dallo studente attraverso la documentazione prodotta (application form, copia di un documento d’identità, copia dell’eventuale permesso di soggiorno, lista degli esami e dei voti ottenuti ed eventuali attestati di conoscenza della lingua inglese) e attribuisce i punti proporzionalmente in una scala tra 0 e 50 sulla base della ponderata media dei voti (in base ai crediti) sia per i laureati sia per i laureandi.

Fase II (punteggio minimo 15/50): test di ammissione (online)

La prova di ammissione, consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, nelle seguenti discipline: Microeconomia, Bilanci Aziendali, Finanza Aziendale, Strategie di Impresa e Statistica.

I quesiti saranno 50 da risolvere in 60 minuti.

A ciascun candidato sarà attribuito un punteggio in cinquantesimi, secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  •  0 punti per ogni risposta non data

La graduatoria finale terrà in considerazione sia gli esiti di fase I sia gli esiti di fase II.

A breve sarà indicata la bibliografia per la preparazione al test

Segui le indicazioni specificate nel bando per iscriverti alle selezioni.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Bozza delle scadenze - in fase di approvazione - da verificare dopo la pubblicazione del bando:

Termine per l’iscrizione alla selezione

14/06/2021

Pubblicazione dei candidati ammessi/non ammessi al test, esito valutazioni prima fase di selezione, assolvimento/non assolvimento requisito linguistico e calendario con gli orari degli accertamenti linguistici per chi non ha assolto il requisito linguistico

23/06/2021

Test

28/06/2021 ore 14.00

Accertamento linguistico

30/06/2021

Pubblicazione graduatoria /

Inizio immatricolazione per i candidati vincitori /

Inizio dichiarazione per partecipare al recupero

06/07/2021

Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio, opzione per i candidati vincitori / Termine dichiarazione per partecipare al recupero

13/07/2021

Pubblicazione posti disponibili ed elenco candidati ammessi al recupero/

Inizio immatricolazioni per i candidati recuperati

15/07/2021

Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio, opzione dei candidati ammessi al primo recupero

22/07/2021

Pubblicazione posti disponibili ed elenco candidati ammessi al secondo recupero/ Inizio immatricolazioni per i candidati recuperati

26/07/2021

Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio, opzione dei candidati ammessi al secondo recupero

02/08/2021

Termine per il conseguimento del titolo di laurea per candidati vincitori immatricolati sub condicione

16/12/2021

Recupero straordinario al termine del secondo recupero posti. Recupero dei posti in graduatoria fino ad esaurimento posti

In caso di posti vacanti, si procederà direttamente con il recupero dei soli candidati idonei presenti in graduatoria che abbiano presentato domanda di recupero

 

Possibilità di riapertura straordinaria nel caso in cui i posti non risultino coperti al termine delle procedure di recupero (su decisione del corso di studi).

 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura che potresti eventualmente trovare su Studenti online