Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management fornisce agli studenti una formazione economico-aziendale avanzata su logiche, metodi e strumenti che manager, consulenti e imprenditori possono utilizzare in differenti contesti aziendali (con focus prioritario, ancorché non esclusivo, sulla realtà della media impresa) e coniugata ad una visione sistemica. Il corso intende fornire agli studenti una prospettiva rivolta alla realtà internazionale, per facilitare l'apertura o il rafforzamento della presenza internazionale delle imprese nelle quali lavoreranno. Il risultato è l'acquisizione delle conoscenze, nonché delle logiche, delle metodologie e degli strumenti per intraprendere una carriera manageriale in imprese industriali e commerciali, in organizzazioni pubbliche, in società di servizi e di consulenza, in centri di ricerca anche attraverso lo sviluppo di attitudini imprenditoriali riferibili all'innovazione e/o all'avvio di nuove imprese. Con riferimento a quest'ultimo punto, il Corso di Studio sviluppa competenze relative all'imprenditorialità, al business planning ed al business venturing.
Questi obiettivi sono raggiunti attraverso un percorso didattico che prevede innanzitutto una preparazione di base economico-aziendale relativa a metodi di analisi e approcci tipici della pratica manageriale, integrata da competenze di carattere giuridico e professionale nonché statistico. Il Corso di Studio offre la possibilità di approfondire tali conoscenze estendendole agli aspetti economici e gestionali e alle dinamiche che caratterizzano i sistemi alimentari e le relazioni impresa-territorio. Successivamente si approfondiscono principi e pratiche specifici delle discipline di management: pianificazione e gestione dei progetti di ricerca e sviluppo in ambito nazionale ed internazionale, gestione strategica e marketing, finanza d'impresa, accounting e controllo, assicurazione della qualità, gestione dell'innovazione e sviluppo di capacità imprenditoriali.
Carattere qualificante il livello avanzato del Corso di Studio è la particolare attenzione alla natura interdisciplinare dei problemi e all'integrazione tra le conoscenze economico-aziendali e quelle puramente economiche, matematico-statistiche e giuridiche anche in riferimento ai concetti della sostenibilità. La didattica si caratterizza per un approccio attivo e partecipativo, affiancando alle lezioni - proposte anche da docenti internazionali - la discussione di casi aziendali, esercitazioni, laboratori con supporti informatici, simulazioni di problemi decisionali a livello aziendale, testimonianze di manager e operatori di azienda.
Il piano didattico prevede nei due anni l'approfondimento e l'integrazione delle suddette discipline con particolare attenzione ai percorsi di nascita, sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, anche attraverso la discussione di casi aziendali, l'elaborazione di business plan, la presentazione di testimonianze di manager e imprenditori. Gli studenti hanno infine l'opportunità di impegnarsi in tirocini, facoltativi, presso istituzioni e aziende in vista della futura attività professionale. Il tirocinio è una delle attività a scelta libera dello studente.