Attività di orientamento
Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.
- Giornate dell'Orientamento ;
- Open Day: i corsi organizzano incontri blended per fornire informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sulle attività formative, nel periodo marzo - maggio.
- Nell'ambito dell'offerta internazionale il corso partecipa alla presentazione dell'offerta formativa internazionale dell'Ateneo, che si svolge nel mese di dicembre.
Per specifiche esigenze di orientamento i corsi di studio mettono a disposizione degli studenti:
- Incontri con le matricole: all'inizio delle lezioni vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e la didattica degli insegnamenti;
- Tutor del Corso di Studio (vedi pag. del sito 'Contatti') che collabora con il Coordinatore del Corso, per favorire la comunicazione fra docenti e studenti nell'ottica di un attento monitoraggio del percorso formativo degli iscritti ai corsi di studio.
Studenti con disabilità e DSA possono contare su particolari procedure e punti d'ascolto organizzati dall'Ateneo.
L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.
Career Day di Ateneo
Progetto Mentoring del DISA sede di Forlì