Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Tirocini

Che cos’è

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.  

Le tipologie previste dal Corso 

  • Tirocinio curriculare (facoltativo) da 6 CFU pari a 150 ore;
  • Tirocinio all'estero in preparazione della prova finale all’estero(facoltativo) da 6 cfu pari a 150 ore

Quando puoi presentare la richiesta 

Puoi presentare la richiesta di tirocinio: 

  • per entrambe le tipologie a partire dal secondo anno, dopo aver scelto l'attività nel piano di studio;

    prima di presentare la richiesta contattare il tutor della commissione tirocini, proponendo le attività da svolgere e l'ente di riferimento; il tutor valuterà la congruenza didattica agli obiettivi del corso.

  • per il tirocinio relativo alla prova finale devi avere già concordato un argomento di tesi con un relatore, che seguirà il tuo percorso di tirocinio. Al tuo relatore devi chiedere una mail di approvazione delle attività di tirocinio che allegherai insieme al curriculum quando presenterai richiesta on line.

Nella Tabella qui a lato trovi un elenco di tutti i tirocini svolti dagli studenti del Corso di Laurea in Geografia e Processi Territoriali.

Il tirocinio prevede un tutor accademico: la Prof.ssa Michaela De Giglio è la tutor per ogni tirocinio in ambito tecnico-cartografico, mentre la Prof.ssa Elisa Magnani è la tutor per ogni altro tipo di tirocinio.

Contatta la tutor di riferimento prima di presentare domanda online, per verificare la congruenza delle attività previste dal tirocinio che ti interessa con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.

Una volta verificata la congruenza, puoi presentare domanda di tirocinio online, inserendo il nome della tutor di riferimento.

Cosa fare al termine del tirocinio

Il tirocinio, come ogni altra attività formativa presente nel tuo piano di studio, deve essere verbalizzato su AlmaEsami.  

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio, vai su  SOL – Tirocini  e:

  1. scrivi la data di fine del tirocinio;
  2. allega pagina n. 1 e pagina n. 2 del registro presenze, di cui pagina 2 compilata con i dati richiesti e la firma del tutor del Soggetto ospitante;
  3. allega la tua relazione di 3-4 pagine, che dovrà indicare le competenze acquisite, le metodologie utilizzate, l’utilità del tirocinio ai fini della tua carriera;
  4. compila il questionario obbligatorio sul tirocinio.

 Le tue risposte, che ti chiediamo di rilasciare con attenzione, ci aiuteranno a monitorare l'andamento dei tirocini e, qualora dovesse essere necessario, ci consentiranno di intervenire per migliorarli. Grazie.

Ricorda: se sei in procinto di laurearti, la verbalizzazione del tirocinio deve avvenire entro la scadenza del “possesso dei requisiti di ammissione” , pertanto devi caricare i documenti richiesti su SOL-Tirocini almeno 10 giorni lavorativi prima della suddetta scadenza. 

Dopo il caricamento della documentazione e la compilazione del questionario: 

  • l’ufficio tirocini verifica il registro presenze; 
  • Le tutor accademiche - Prof.ssa Michaela De Giglio se se tratta di un tirocinio in ambito tecnico-cartografico, oppure la Prof.ssa Elisa Magnani per ogni altro tipo di tirocinio - valuteranno la relazione finale e provvederanno ad approvarla e a verbalizzare il tirocinio su Almaesami.