Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Apertura bando Master UNIPD GIScience e Droni

Pubblicato il 06 luglio 2017

È aperto il bando per le iscrizioni alla Terza Edizione del Master interdipartimentale di II livello in GIS e droni, denominato GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali, a sette indirizzi tematici, dei quali due offerti anche in modalità a distanza, presso l'Università di Padova:

1. Produzione e gestione della geo-informazione (in presenza)

2. GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche (NOVITA' erogazione a distanza)

3. Cartografia e GIS per le green infrastructures (in presenza)

4. Geo-informazione e nuove tecnologie per l'agricoltura sostenibile (in presenza)

5. Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio (NUOVO INDIRIZZO in presenza)

6. Produzione e gestione della geo-informazione (NUOVO INDIRIZZO A DISTANZA)

7. GIScience e GeoHumanities (NUOVO INDIRIZZO in presenza)

Scadenza iscrizione
19 Settembre 2017, ore 12.30 (registrazione on-line).

Il Master in GIScience
Si tratta del primo Master di secondo livello in Italia su GIScience e droni. E’ coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientaledell’Università di Padova e vede la collaborazione di quattro Dipartimenti del nostro Ateneo: Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), Geoscienze, Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF.
Il Master propone una attiva collaborazione tra il mondo dell’Università e delle imprese de settore GISscience e droni, con numerose partnership attivate ed in corso di attivazione. Si segnala in particolare quella con FTO Remote Fly di Padova,  Archetipo srl di Padova e Alto-drones di Bolzano che ha permesso di utilizzare strumentazione d’avanguardia per il rilievi UAV in ambito agroambientale e geomorfologico. Il Master si caratterizza per la proposta di consolidamento professionale basato sugli approcci interdisciplinari della GIScience e sull’uso consapevole delle tecnologie dell’informazione geografica (droni e non solo) fornendo strumenti concettuali e operativi per l’analisi e la gestione sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

Destinatari
Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, organizzazioni private e del no profit che devono gestire l'aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobile-GIS).

Titoli di accesso
lauree specialistiche (D.M. 509), lauree magistrali (D.M. 270), lauree vecchio ordinamento (ante D.M. 509)

Contributo di iscrizione: 3.824,50 Euro
Qualora si superino i 20 iscritti verranno assegnati due premi di studio di 1.000 euro cada uno

Il Master offre inoltre corsi singoli
• Biodiversità e servizi ecosistemici nella pianificazione del territorio (2 CFU)
• Storia della cartografia e uso delle carte storiche nelle ricostruzioni geo-storiche (2 CFU)
• Participatory GIS e metodologie della decisione pubblica inclusiva (4 CFU)
• Information Modeling and Management (IMM) in ambito building (BIM) e infrastructure (IIM) (2 CFU)
• Agricoltura di precisione ed applicazioni dei Sistemi a Pilotaggio Remoto (2 CFU)
• Territori dei cittadini: geografia e GIScience per la gestione dei conflitti socio-ambientali (2 CFU)
• Digital Earth, voluntary geography e mappatura dei servizi ecosistemici (2 CFU)
• Strategie e strumenti per la comunicazione geografica intermediale (2 CFU)
• Cartografia e comunicazione visuale (2 CFU)
• GIS e GeoHumanities: ricerca qualitativa applicata, approcci e metodologie (2 CFU)

Offerte per gli iscritti al Master
In convenzione con FTO Remotefly (partner del Master) si potrà beneficiare del 50% di sconto al Corso per Pilota SAPR presso l’Aeroporto Civile di Padova. Gli iscritti al master avranno a disposizione una licenza ESRI ArcGIS student edition per un anno.

Informazioni sull'iscrizione
1) E' necessaria una doppia iscrizione, la prima on line, poi la domanda on line deve essere stampata firmata in originale e pervenire entro le ore 13 del 19 settembre 2017 in via Marzolo 9, 35131 Padova. Alla domanda cartacea vanno allegati curriculum e titoli.
2) Oltre che con posta ordinaria, corriere o consegna a mano presso gli uffici è possibile inviare la documentazione con posta certificata al seguente indirizzo: dipartimento.dicea@pec.unipd.it
3) Per l'iscrizione al Master è necessaria la registrazione nel sito https://uniweb.unipd.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do e poi procedere con l'iscrizione al Master
4) Possono essere riconosciuti fino a 20 crediti per attività didattiche e formative già svolte e per esperienze professionali nel campo GIS e Droni.

Ricordiamo che il Master ha attivato:

a) un blog (http://www.mastergiscience.it/) dove si possono trovare nel dettaglio i contenuti delle attività formative, il profilo dei docenti, le attività svolte e il riscontro presso gli organi di informazione

b) una pagina facebook (https://www.facebook.com/MasterGISscience) con informazioni continue sulle attività didattiche ed il mondo della GIScience e dei SPR