Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Notte Europea della Geografia

06 aprile 2018

Bologna

Una passeggiata urbana, accompagnata da ricercatori ed operatori, attraverso spazi dismessi e spazi vuoti nella città di Bologna.

Il luogo oggetto dell’esplorazione è l’area dei Prati di Caprara, utilizzata sin dal XIX secolo con finalità militari e suddivisa in due porzioni distinte: una parte occupata da caserme, l’altra destinata a campo di Marte per le esercitazioni militari. Da alcuni anni l’area è stata dismessa e si presenta abbandonata e inselvatichita. Nonostante la presenza di alcuni edifici ex-caserme, i Prati di Caprara sono in gran parte occupati dalla vegetazione che costituisce un vero e proprio bosco urbano. Di recente il Comune di Bologna ha proposto interventi di riqualificazione che prevedono la realizzazione di cubature destinate a commercio e residenza oltre a un parco urbano. 


L'appuntamento è previsto alle ore 16.30, presso la fermata bus "Saffi" in via Saffi nelle vicinanze dell'Ospedale Maggiore. L'itinerario attraverserà l’area in questione per monitorarne lo stato e raccogliere immagini e impressioni, con la guida di esperti e persone coinvolte nel processo di gestione e rigenerazione dei Prati di Caprara.

Dopo la passeggiata si raggiungerà con i mezzi pubblici la sede del Dipartimento di Storia culture civiltà in Piazza San Giovanni in Monte 2 intorno alle ore 18.30.

Qui si aprirà uno spazio di confronto e dibattito, adottando un approccio di cooperative learning, per consentire ai partecipanti di identificare delle soluzioni a una problematica posta sul momento dal moderatore e scaturita dalla passeggiata pomeridiana. La fase conclusiva dell'incontro consiste nella redazione di un report da parte del gruppo di lavoro dove si esplicitano i dati emersi durante la discussione del tema proposto. Lo scopo sarà produrre risultati da mettere a disposizione della comunità locale.