Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni e gruppi di lavoro costituiti da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni e dei gruppi di lavoro con le rispettive funzioni e contatti.
La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di studio ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.
A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa:
L'Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti.
Componenti della commissione:
La commissione tirocini si occupa di esprimere un parere preventivo - e vincolante - sulla congruenza delle attività di tirocinio scelte dagli studenti con gli obiettivi formativi del CdS, e di fungere da riferimento per gli studenti durante lo svolgimento del tirocinio e per l'approvazione finale dell'esperienza.
Componenti della commissione:
La commissione orientamento si occupa di organizzare e promuovere iniziative di orientamento in entrata, in itinere e in uscita per gli studenti del CdS. Valuta le richieste di passaggi e trasferimento al Corso di studio, le modifiche ai piani di studio degli studenti del Corso di studio, l’ammissibilità degli studenti che non sono in possesso dei requisiti di accesso indicati nel Regolamento didattico del corso, la valutazione delle carriere pregresse per coloro che richiedono l’abbreviazione del percorso formativo.
Componenti della commissione:
La commissione internazionalizzazione si occupa di promuovere le iniziative di mobilità internazionali quali Erasmus Plus mobilità per studio e mobilità per tirocini, Borse Overseas, tesi di laurea all'estero e ogni altra tipologia di esperienza didattica o di ricerca all'estero.
Componenti della commissione:
La commissione comunicazione si occupa di coordinare l’aggiornamento della pagina WEB del corso di laurea, coordinare la gestione della pagina Facebook del corso di laurea, organizzare gli eventi di promozione del corso di laurea predisponendo il materiale divulgativo.
Componenti della commissione:
I gruppi di lavoro vengono istituiti per gestire processi di revisione e implementazione della didattica e hanno durata di circa otto mesi, concludendo la loro attività con la giornata sulla didattica di luglio 2025. Ogni gruppo è coordinato da un docente che si occupa di organizzare gli incontri e definire le modalità di lavoro.
Il gruppo si occupa proseguire l’attività di censimento delle modalità di verifica degli insegnamenti per armonizzarle in sintonia con quelli che sono gli obiettivi formativi del CdS. A luglio 2025 il gruppo dovrà presentare uno schema che raccorda le diverse modalità di verifica fra gli insegnamenti erogati direttamente dal CdS (esclusi dunque i corsi mutuati) e che perciò dovranno verificare in maniera equilibrata le capacità di esposizione scritta e orale dei laureati attraverso diverse tipologie di valutazione: questionario orale con domande a risposta aperta, questionario scritto con domande a risposta aperta, elaborato scritto, presentazione in aula. Altre modalità di verifica delle conoscenze potranno essere sperimentate e introdotte.
Componenti del gruppo:
Il gruppo si occupa di analizzare i contenuti erogati nei diversi insegnamenti per eliminare sovrapposizioni e per sviluppare maggiormente una didattica per competenze, indirizzata a formare le figure professionali definite nel manifesto del CdS. Definisce anche un percorso seminariale metodologico, non previsto dal regolamento, che andrà sperimentato nel corso dei prossimi mesi e finalizzato a fornire ai laureandi competenze per la stesura della tesi finale.
Componenti del gruppo: