Il corso di Laurea in Geografia e Processi territoriali prepara futuri insegnanti di Geografia negli Istituti tecnici e professionali. La laurea è titolo sufficiente per accedere alla classe di concorso A021 (Geografia).
Il Corso di Laurea prepara alla professione di Geografo , riconosciuta da molte pubbliche amministrazioni.
Cartografia e Geomatica aprono la strada a professioni tecniche nelle quali è richiesta una buona competenza di cultura e conoscenza del territorio
Prof.ssa Elisa Magnani, coordinatrice della LM in Geografia e processi territoriali
• Il geografo studia la natura e l’uso della superficie terrestre individuando le interrelazioni fra i fenomeni fisici, naturali e antropici e le implicazioni sull’organizzazione sociale, politica, economica dei luoghi.
• Il geografo è depositario di un sapere multidisciplinare che gli permette di interpretare diverse problematiche relative al territorio e di agire su di esse. I diversi campi nei quali può intervenire sono l’ambiente naturale, quello antropizzato con le loro criticità, il contesto urbano, il contesto socio-demografico, ecc. L’ambito territoriale può essere quello locale, regionale, ma anche nazionale o globale. L’analisi viene condotta sul campo, ma spesso anche con l’ausilio dei Sistemi Informativi Geografici che permettono di condensare in cartografie o grafici le informazioni raccolte, al fine di comunicare meglio la situazione studiata e gli interventi necessari.
• Il geografo è inoltre in grado di lavorare presso case editrici che si occupano anche o soltanto di editoria geografica, come redattore di libri scolastici, scientifici o divulgativi di argomento geografico, cartografico, atlanti, ecc.
• La figura professionale del geografo si occupa di: dissesti territoriali; inquinamento, sue conseguenze sulle popolazioni, interventi per controllarlo e ridurlo; cambiamento climatico e sue conseguenze; conservazione della vegetazione e della biodiversità; calamità naturali e loro conseguenze; pianificazione urbana e del paesaggio; progetti di risanamento dei centri storici e delle periferie degradate.
• Il geografo svolge indagini sul campo in questi ambiti e prefigura interventi atti a risolvere
situazioni critiche.
• Collabora inoltre con: geomorfologi, geologi, naturalisti, climatologi, urbanisti, ed è particolarmente adeguato a coordinare un team di esperti quali quelli sopra indicati, grazie alla sua preparazione interdisciplinare che gli consente di mettere in relazione le diverse competenze finalizzandole alla tutela e alla migliore gestione del territorio.
• All’interno di una casa editrice specializzata, parzialmente o unicamente, in editoria geografica, si occupa di redazione di testi e di composizione di cartografia alle diverse scale tramite i Sistemi Informativi Geografici. Questo grazie alle competenze acquisite attraverso corsi finalizzati, laboratori e tirocini previsti nel piano di studio.
La figura professionale:
- svolge interventi di pianificazione territoriale (urbanistica, paesaggistica, ecc.) sia in situazioni ordinarie, sia in momenti di crisi (calamità naturali o prodotte dalle attività economiche), all’interno, eventualmente, di un team di lavoro attivo presso un ente privato o un ente pubblico;
- svolge ricerche scientifiche, sia di impostazione teorica, sia applicata, su tematiche relative al territorio, al paesaggio, alla cartografia tradizionale e digitalizzata, ai Sistemi Informativi Geografici (GIS), sia per Enti di Ricerca, sia per Enti Amministrativi locali e nazionali;
- è in grado di gestire i Sistemi Informativi Geografici (GIS), al fine di elaborare dati o di produrre cartografia tematica digitale.
Enti pubblici locali e nazionali (Comuni, Province, Regioni, Organi dello Stato).
Enti privati (uffici, studi) attivi nel campo della gestione del territorio.
Enti di Ricerca pubblici e privati.
Case Editrici specializzate in editoria geografica.
Il cartografo organizza e trasforma varie tipologie di dati geografici in rappresentazioni grafiche come strumento di conoscenza, analisi e pianificazione.
La figura professionale del cartografo:
- si occupa di rappresentare il territorio attraverso dati acquisiti da varie fonti e con diverse modalità;
- è in grado di gestire ed elaborare banche dati e di rappresentarle in un contesto territoriale;
- collabora con topografi, geomatici, archeologi, geografi, statistici, economisti, scienziati politici per rappresentare fenomeni legati al territorio. Per acquisire maggiori capacità operative,potrebbe essere necessario frequentare master con specifiche finalità applicative.
La figura professionale del cartografo si occupa dell'acquisizione,dell’uso e della gestione dei dati e delle risorse geografiche/territoriali al fine di produrre cartografia.
Utilizza i Sistemi Informativi Geografici (GIS) in vari ambiti (territoriali, paesaggistici, ambientali, archeologici, dei beniculturali, demografici, ecc.) come strumento di gestione del territorio.
Enti pubblici locali e nazionali (Comuni, Province, Regioni, Organi dello Stato).
Enti privati (uffici, studi) attivi nel campo della gestione del territorio.
Enti di Ricerca pubblici e privati.
Case Editrici specializzate in editoria geografica e cartografica.
Il curatore editoriale in campo geografico è esperto nella redazione di testi di argomento geografico e ambientale.
La figura professionale del curatore editoriale:
- redige testi specializzati anche di tipo divulgativo o per l’informazione geografica, territoriale, ambientale e turistica;
- cura la redazione di materiale cartografico.
Si segnala la possibilità di approfondire il percorso formativo attraverso la frequenza di master specifici di tipo operativo nel campo della redazione di testi geografici o di prodotti multimediali.
Il redattore specializzato in campo geografico detiene specifiche competenze:
• come coordinatore e redattore, in collaborazione con altri esperti, di testi geografici (libri di testo di Geografia per le scuole di ogni ordine e grado; opere divulgative, come riviste per il turismo, l’ambiente, ecc.; atlanti geografici scolastici e specialistici)
• realizza prodotti multimediali (documentari, cartografia digitale, digitalizzazione di cartografia storica, filmati scientifici e divulgativi di argomento geografico, ecc.).
Queste competenze richiedono la capacità di operare in collaborazione con altri esperti (storici, psicologi, pedagogisti, sociologi, demografi, statistici, economisti, ambientalisti, esperti nel campo della comunicazione) acquisita dal redattore specializzato con una laurea in Geografia e Processi Territoriali durante il percorso universitario che prevede quasi tutte le discipline e le attività laboratoriali cui si è fatto cenno. Può pertanto porsi come promotore di processi partecipativi, grazie alla esperienza interdisciplinare e trasversale di cui si è avvantaggiato.
- editoria specializzata in testi geografici e opere cartografiche
- giornali e riviste
- settore editoriale, televisivo, documentario e multimediale
- istituti geografici