AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE
Il laureato magistrale:
- Conosce i principali sviluppi delle discipline cartografiche, geomatiche e del telerilevamento nonché i principi e gli strumenti di base della demografia e della statistica sociale.
- Conosce i processi di elaborazione e rappresentazione dell'immagine cartografica.
AREA DI APPRENDIMENTO: TEORIE E MODELLI GEOGRAFICI
Il laureato magistrale:
- conosce le tematiche e gli strumenti della Geografia umana e della Geografia economica;
- conosce le principali teorie e metodi della Geografia urbana, della geografia culturale e della geografia del turismo;
- sa interpretare i problemi che scaturiscono dalle interazioni tra i fenomeni territoriali e conosce i differenti modelli in base ai quali si è fin qui proceduto alla formalizzazione spaziale della realtà.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA AFFINE AGLI STUDI GEOGRAFICI
Il laureato magistrale:
- conosce le tematiche e gli strumenti delle discipline psicologiche,sociologiche, in relazione al territorio e alla sua gestione;
- conosce le principali teorie e metodi dell'analisi storica in relazione alla realtà socio-economica e politica del territorio e degli insediamenti;
- conosce i principali riferimenti normativi del diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione relativa all'ambiente e all'urbanistica.
AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE
Il laureato magistrale:
- È in grado di utilizzare gli strumenti per la mappatura, la rappresentazione e l'analisi di un territorio;
- Sa acquisire, integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale;
- È in grado di compiere una lettura approfondita e critica del materiale infocartografico e di acquisire gli strumenti pratici per la sua autonoma produzione.
AREA DI APPRENDIMENTO: TEORIE E MODELLI GEOGRAFICI
Il laureato magistrale:
-è in grado di utilizzare i principali strumenti e metodi geografici per la comprensione critica dei fenomeni territoriali a scala locale e globale;
- sa cogliere gli aspetti e le problematiche centrali legate ai processi di urbanizzazione e alle relazioni tra scelte economiche e gestione del territorio;
- è in grado di utilizzare i modelli tradizionali e quelli più innovativi del pensiero geografico occidentale per fornire un'analisi critica dei processi territoriali in corso;
- è in grado di sviluppare progetti complessi interdisciplinari.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA AFFINE AGLI STUDI GEOGRAFICI
Il laureato magistrale:
- È in grado di applicare i principi e i metodi storici, giuridici, economici e sociologici alle principali dinamiche territoriali;
- Matura un forte impegno intellettuale e la capacità di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo, in ambiti culturali e geografici europei ed extraeuropei;
- È in grado di applicare le principali tecniche della psicologia e della sociologia della comunicazione interpersonale e multimediale.
Il laureato magistrale:
- è in grado di fornire un'adeguata interpretazione diacronica e sincronica degli insediamenti umani, delle trasformazioni del territorio, delle attività socio-economiche e del rapporto tra le società umane e l'ambiente;
- è in grado di analizzare le variazioni intervenute all'interno di un paesaggio e le cause che le hanno provocate per ricostruire, attraverso la lettura e l'interpretazione del paesaggio attuale, la storia di un territorio;
- è in grado di trattare, interpretare e sintetizzare dati socio-spaziali, e applicare in modo critico i concetti di spazialità e territorialità per analizzare e di conseguenza anche progettare immagini e scenari geografici coerenti ai contesti.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
Il laureato magistrale:
- possiede strumenti per l'analisi delle diverse forme di comunicazione possibili nello spazio sociale contemporaneo;
- è in grado di comunicare in modo efficace in forma orale e scritta e interloquire con precisione e appropriatezza in ambiti di diffusione specialistica e non specialistica e di intervento didattico;
- è in grado di utilizzare strumenti informatici e telematici (banche dati) inerenti alla cartografia e di rappresentare indagini attraverso sistemi di geo-infografica per una migliore comunicazione di concetti e risultati.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.
Il laureato magistrale possiede una competenza metodologica specifica e una piena padronanza delle logiche e degli usi degli strumenti informatici, delle più recenti tecniche della ricerca e elaborazione di dati statistici, della ricerca di fonti documentarie qualitative e quantitative e della progettazione di adeguate rappresentazioni cartografiche.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.