Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geologia e territorio

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Geologia e Territorio occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di… Leggi di più

PROCEDURA DI AMMISSIONE A.A. 2020/2021

L’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio è subordinata all’accertamento dell’adeguata preparazione personale, attraverso l’analisi del percorso di studi effettuato e del curriculum.

E’ possibile candidarsi al Corso di Studi solo online, caricando tutti i documenti richiesti sulla piattaforma Studenti online – periodo di candidatura: dal 14 Maggio al 12 Novembre 2020.

Solo le candidature complete saranno periodicamente valutate da una apposita Commissione che verificherà la personale preparazione e il possesso dei requisiti d’accesso necessari.

Potranno essere ammessi solo i candidati che dimostrino di possedere tutti i requisiti d’accesso previsti, entro la data di chiusura (12 Novembre 2020) della procedura di candidatura sulla piattaforma Studenti online.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a verificare le informazioni della pagina seguente: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/iscriversi-corso-di-laurea-magistrale-con-titolo-estero 

NOTA BENE:

1) I candidati laureandi devono obbligatoriamente conseguire  il titolo di laurea triennale entro il 17 DICEMBRE 2020. 

Una volta ammessi sub conditione (in quanto non ancora in possesso del titolo di studio che dà accesso alla laurea magistrale), tali candidati devono intraprendere la procedura di immatricolazione online entro le date di scadenza ufficiali, attraverso la piattaforma Studenti Online e, successivamente, in Segreteria Studenti per la consegna della documentazione richiesta (in proposito, si prenda nota delle scadenze come da riepilogo in fondo a questa pagina).

Pertanto, il candidato laureando ammesso sub conditione potrà immatricolarsi regolarmente, tuttavia, in caso di mancato conseguimento del titolo triennale entro la data sopra indicata (17 Dicembre 2020), l’immatricolazione decadrà e la carriera universitaria dello studente non potrà essere attivata.

2) Gli studenti non-UE residenti all’estero (fuori dall’Italia o da paesi UE) che intendano iscriversi a corsi di studio erogati in italiano, devono presentare la domanda di preiscrizione presso l’Ambasciata d’Italia nel Paese in cui risiedono e devono sostenere una prova di lingua italiana. Solo dopo aver superato la prova di lingua italiana potranno formalmente immatricolarsi, secondo le procedure e le scadenze previste dall'Università di Bologna.

ATTENZIONE: 

In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le scadenze e le procedure di preiscrizione presso le Ambasciate d'Italia e le date delle prove di lingua italiana non sono ancora state definite. 

In attesa delle informazioni ufficiali, gli studenti internazionali interessati sono invitati a prendere contatto con le Ambasciate italiane del loro Paese.  

Tutte le informazioni su domanda di preiscrizione in Ambasciata, orario/sede/modalità di svolgimento della prova di lingua italiana e condizioni per essere esonerati dalla prova, saranno disponibili a questa pagina

Gli studenti cinesi iscritti al Programma Marco Polo possono iscriversi SOLO ai corsi erogati in lingua italiana. Maggiori informazioni questa pagina.

Verifica dei requisiti

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.  

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio è subordinata all’accertamento del possesso dei requisiti curriculari previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale valutati attraverso la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione. 

Tutti gli studenti, devono seguire le indicazioni riportate al paragrafo “MODALITÁ DI VALUTAZIONE PER L’AMMISSIONE” .

Se lo studente sarà in possesso dei requisiti curriculari previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale potrà accedere direttamente all’immatricolazione (caso 1); altrimenti dovrà essere sottoposto ad un colloquio (caso 2).

Lo studente si può candidare accedendo al sito Studenti Online dal 14/05/2020 al 12/11/2020.

Requisiti di accesso

Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale il Regolamento Didattico prevede i seguenti requisiti curriculari:

 

Caso 1) Accesso libero: per chi ha conseguito la Laurea nella seguente classe:

  • ex. D.M. 270: L-34 Classe delle Lauree in Scienze Geologiche;
  •  ex. D.M. 509/99: Classe 16 Laurea in Scienze della Terra
  • Previgente ordinamento quadriennale: Laurea in Scienze Geologiche
  • Previgente ordinamento quinquennale: Laurea in Scienze Geologiche
  • Altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ed equivalente

 Caso 2) mancanza del possesso dei requisiti curriculari previsti dal Regolamento Didattico: l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale è consentita soltanto a coloro che dimostreranno di possedere le conoscenze e competenze richieste, valutate tramite l’analisi del curriculum e l’accertamento dell’adeguata preparazione personale, attraverso un colloquio con una apposita Commissione istituita dal Corso di Studio.

 Ai fini dell’ammissione costituisce titolo preferenziale l’avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi (o possedere un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ed equivalente): 

  • ex D.M. 270: L-32 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, L-7 Classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale;
  • ex D.M. 509/99: Classe 27 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, Classe 8 Laurea di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Previgente ordinamento quadriennale: Laurea in Scienze Naturali
  • Previgente ordinamento quinquennale: Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio  

La Commissione potrà ammettere il candidato definendo un piano di studio individuale teso a colmare eventuali carenze formative individuate in sede di colloquio. 

Il Corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un’apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l’assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista indicativamente nel mese di maggio). 

Gli studenti internazionali, che abbiano ottenuto una valutazione positiva nella verifica di cui al punto precedente, sono esonerati dalla successiva prova di accertamento dell’adeguatezza della personale preparazione prevista per la generalità degli studenti non provenienti da una Laurea di ambito geologico. 

 

MODALITÁ DI VALUTAZIONE PER L’AMMISSIONE

Per poter partecipare all’accertamento della verifica dell’adeguatezza della personale preparazione, tutti i candidati devono collegarsi all’applicativo online SOL e caricare la documentazione sotto elencata esclusivamente in formato PDF

  •  Documento di identità
  • Autocertificazione del Diploma di Laurea e della lista degli esami sostenuti con relativi voti (il candidato che alla scadenza della presentazione della domanda di ammissione debba ancora conseguire il titolo accademico potrà immatricolarsi, in caso di esito positivo della valutazione, purché sia in possesso del suddetto titolo al momento dell’immatricolazione);
  • Dichiarazione di intenti: lettera che illustri le motivazioni e aspirazioni professionali e personali del candidato in relazione al corso di laurea magistrale;
  • Curriculum Vitae in formato europeo e contenente le seguenti informazioni:

-          dettagliato curriculum vitae et studiorum;

-          titolo della prova finale o della tesi di laurea;

  • requisito di conoscenza della lingua inglese livello B2 secondo una delle modalità seguenti:

    1. Possesso di certificazioni internazionali di livello B2 indicate alla Tabella certificazioni 

    2. Titolo di laurea conseguito in Corsi di studio interamente impartiti in lingua inglese: il transcript deve chiaramente indicare la lingua inglese come lingua di istruzione)

    3. Superamento di esame di lingua inglese di livello B2 in carriera universitaria pregressa, purché la denominazione dell’esame espliciti chiaramente il livello B2 o, in assenza di tale specifica indicazione, dichiarazione del docente che attesti il raggiungimento del livello B2.

    4. Status di madrelingua inglese.

    5. Aver completato almeno un anno accademico di un corso di studi impartito interamente in lingua inglese: il transcript deve chiaramente indicare la lingua di erogazione dei corsi completati.

    6. Certificazioni di livello linguistico B2-Inglese erogati dai Centri Linguistici Universitari (CLA) o da altri enti certificatori purché il documento riporti la specifica denominazione dell’ente, il livello ottenuto e la data di superamento dell’esame.

    NOTA BENE: per l’a.a. 2020/2021 sono altresì ammessi a valutazione ulteriori attività extra-curriculari, percorsi formativi svolti in lingua inglese o esperienze maturate in contesti internazionali purché debitamente documentate.

    La commissione valuterà se le esperienze documentate siano sufficienti ad assolvere il requisito linguistico; in caso contrario, la commissione potrà valutare se proporre al candidato un colloquio integrativo.

    Gli studenti che non sono in possesso di nessuna delle condizioni di cui sopra, potranno:

    - Sostenere un esame di idoneità online erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) (modalità e date da definirsi)

    Oppure

    - Sostenere un colloquio online con la commissione giudicatrice.

In questo caso, i candidati possono inserire una dichiarazione all’interno della sezione relativa su SOL in cui specificano la loro disponibilità ad effettuare il colloquio o il test del CLA (date e modalità da definirsi)

 

 NB: Le domande pervenute in ritardo, o prive di parte della documentazione richiesta, non verranno esaminate con conseguente esclusione dalla valutazione.

La Commissione Didattica del CDS si riunirà indicativamente ogni 15 giorni per valutare le domande pervenute.

 

I candidati vengono valutati nel seguente modo:

  • Valutazione del curriculum accademico fino a 30 punti
    • Per i candidati in possesso del Diploma di Laurea:
      • Punti 30: per voto di laurea 110/110 e lode
      • Punti 27: 110/110
      • Punti 26: 109/110
      • Punti 25: 108/110
      • Punti 24: 107/110
      • etc
    • Per i candidati che conseguiranno il Diploma di Laurea entro il 17/12/2020:
      • Punti 28: per una media dei voti ≥28,5/30 ed almeno tre lodi
      • Punti 26: media dei voti ≥28/30
      • Punti 24: media dei voti ≥27,5/30
      • Punti 22: media dei voti ≥27/30
      • Punti 20: media dei voti ≥26,5/30
      • Punti 18: media dei voti ≥26/30
      • etc (-2 punti per ogni ½ punto di media in meno)
  • Motivazioni espresse dal candidato fino a 20 punti
  • Congruenza del curriculum accademico con il corso di laurea magistrale fino a 50 punti

L’esito della valutazione, per ciascun candidato, verrà espresso in centesimi.

Il candidato che ottiene da 70 a 100 punti è considerato idoneo;

Il candidato che ottiene meno di 70 punti dovrà sostenere il colloquio

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • approfondimento delle motivazioni;
  • verifica delle attitudini generali rispetto agli obiettivi e ai contenuti del corso.

Le dati dei colloqui saranno comunicate ai singoli candidati. 

Per i candidati che otterranno valutazione positiva si procederà con l’emissione del nulla osta per l’immatricolazione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

    Ricorda che per completare l’immatricolazione:

    a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

    b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

    c)  se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo.

    Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

    Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.  

    Riepilogo scadenze

    Presentazione candidature attraverso la piattaforma Studenti On Line - SOL dal 2020-05-14 13:30 al 2020-11-12 13:30
    Data ultima per il conseguimento del titolo di laurea triennale: 17 DICEMBRE 2020
    Immatricolazione all'a.a. 2020/21 (pagamento della I rata tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2020-07-23 13:30 al 2020-10-29 13:30
    Immatricolazione tardiva all'a.a. 2020/21 (pagamento della I rata e di una mora aggiuntiva, tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2020-10-30 13:30 al 2020-11-26 13:30
    Data ultima per il completamento dell'immatricolazione all'a.a. 20/21 (da intendersi come la consegna dei documenti richiesti alla Segreteria Studenti Scienze): 26 FEBBRAIO 2021