Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura è necessaria la padronanza del metodo scientifico e sperimentale avendo acquisito adeguate conoscenze di ambito matematico-statistico, fisico-chimico, bio-ecologico ed economico-sociale in proporzioni variabili sulla base della laurea di provenienza.
Sarà inoltre verificato il livello di conoscenza della lingua inglese, che dovrà essere almeno pari al livello B1. Gli studenti che non dimostrassero un livello di conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 potranno iscriversi al corso di laurea magistrale solo a condizione che inseriscano nel proprio piano di studi attività relative alle ulteriori conoscenze linguistiche in modo da garantire il raggiungimento del livello B2 prima del conseguimento del titolo, e non potranno accedere al curriculum in lingua inglese prima del raggiungimento di tale livello.
Condizioni per accedere alla Laurea Magistrale sono l'aver conseguito una delle lauree attivate nelle classi elencate al sottostante punto 1, oppure possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, e riconosciuto idoneo.
1. Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270:
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32)
- Scienze Biologiche (L-13)
- Scienze Geologiche (L-34)
- Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25)
ex. D.M. 509/99:
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (Classe 27)
- Scienze Biologiche (Classe 12)
- Scienze della Terra (Classe 16)
- Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali (Classe 20)
Previgente ordinamento quadriennale/quinquennale:
- Scienze Ambientali
- Scienze Biologiche
- Scienze Geologiche
- Scienze Naturali
- Scienze Agrarie
- Scienze Forestali
oppure
2. Avere acquisito almeno 36 CFU così ripartiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- MAT/01-09; INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01-02, FIS/01-08, almeno 12 CFU
- CHIM/01/02/03/06/12, almeno 6 CFU
- BIO/01-19, GEO/01-12, almeno 18 CFU
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di studio è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio