Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l’energia

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia occorre essere in possesso di una laurea… Leggi di più

Procedura di ammissione A.A. 2019/2020

La procedura è distinta per tipologie di studenti:
1) Studenti di continuità - Iscrizione diretta;
2) Studenti non di continuità.

1) Studenti di continuità - Immatricolazione diretta

ovvero gli studenti che hanno conseguito il titolo di Laurea di I livello presso l'Ateneo di Bologna:

- Laurea in Ingegneria elettronica per l’energia e l’informazione, Classe L8, Codice 8767 e

- Laurea in Ingegneria dei sistemi elettronici per lo sviluppo sostenibile, Classe L8, Codice 8612

Tali studenti, essendo in possesso dei requisiti curriculari e relativi all'adeguatezza della personale preparazione previsti dall'art. 1 del Regolamento Didattico della Laurea Magistrale, si immatricolano direttamente attraverso la piattaforma Studenti Online.

Lo studente dovrà poi necessariamente recarsi presso la Segreteria Studenti di Cesena in Via Montalti n. 69, Cesena, munito di un documento d’identità valido per identificarsi.

In seguito all’identificazione sarà attivata la carriera e rilasciato il badge.

Termini delle immatricolazioni: dal 25 luglio al 31 ottobre 2019.

Immatricolazioni tardive con indennità di Mora: dal 1° novembre al 28 novembre 2019.

Termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo: 28 novembre 2019.


2) Studenti non di continuità 

Tali studenti devono accedere su Studenti Online e iscriversi alla prova di ammissione basata sulla verifica (vedi ad inizio pagina in Informazioni generali sui requisiti di accesso-leggi di più):

- del possesso dei requisiti curriculari;

- dell’adeguatezza della preparazione.

La documentazione per l’ammissione presentata dagli studenti sarà valutata dalla Commissione istruttoria appositamente delegata dal Corso di Studio.

Periodo di presentazione della domanda di valutazione:

Data entro la quale i candidati riceveranno la valutazione

Dal 25/07/2019 al 26/08/2019

10/09/2019

Dal 11/09/2019 al 04/10/2019

22/10/2019

Dal 23/10/2019 al 08/11/2019

22/11/2019

Termine delle immatricolazioni: 28 novembre 2019

Termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo: 28 novembre 2019.

N.B. Le immatricolazioni perfezionate dal 1° al 28 novembre 2019 sono soggette a indennità di mora progressiva.

Al termine di ciascuna sessione, verrà pubblicato l’elenco degli ammessi che potrà essere consultato su Studenti Online. Gli studenti ammessi potranno procedere all’immatricolazione selezionando l’opzione “immatricolazioni” sulla schermata Studenti Online

Gli studenti stranieri che hanno già avuto la valutazione con esito positivo non devono iscriversi alla prova di ammissione ma possono immatricolarsi direttamente al Corso come gli studenti di continuità (si veda “Studenti di continuità - Iscrizione diretta” al punto 1). Gli studenti non comunitari residenti all’estero che hanno presentato la domanda di preiscrizione presso le Ambasciate italiane all’estero dovranno comunque, prima di immatricolarsi, superare la prova di italiano (2 settembre 2019), se non espressamente esonerati dalla Circolare del MIUR.

 

Come effettuare la presentazione della candidatura per gli studenti non di continuità:

 

Caso 1 (necessario esclusivamente per chi non possiede già un account UNIBO):

Registrarsi su Studenti Online cliccando sul comando “Se non sei ancora registrato, vai qui”. È possibile passare alla versione in lingua inglese se necessario.

Gli studenti internazionali che non possiedono un Codice Fiscale (Italian Tax ID) devono cliccare su “International students registration” e compilare il modulo per ottenere user ID e password.

Cliccare su “Prova di ammissione” ed allegare i documenti richiesti in formato .pdf.

Caso 2 (per chi possiede ID e Password)

Accedere a Studenti Online utilizzando ID e password; se necessario, passa alla versione in lingua inglese;

Cliccare poi  su “Prova di ammissione” ed allegare i documenti richiesti in formato .pdf.

ATTENZIONE: 
Non inviare i documenti via e-mail. 
Per la procedura di ammissione non è richiesto il pagamento di alcuna tassa. 
La ”prova di ammissione” consiste nella valutazione da parte della commissione dei documenti inviati.

Documenti da allegare scansionati alla domanda di ammissione dagli studenti non di continuità:
Documenti obbligatori: 
Per i candidati in possesso di un titolo conseguito in Italia: 
- copia di un documento di identità in corso di validità; 
- autocertificazione del conseguimento del titolo di primo livello con l’indicazione del voto di laurea, riportante l’elenco degli esami sostenuti, le relative votazioni, i settori scientifico-disciplinari (SSD) e i crediti formativi (CFU), (per i laureati UNIBO scaricabile dal Servizio Studenti Online).

Se hai un titolo estero  consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Per i candidati comunitari e non comunitari in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero: 
- copia di un documento di identità in corso di validità; 
- copia della Dichiarazione di Valore relativa al titolo, fornita dalla Rappresentanza italiana del Paese al cui ordinamento appartiene l’Università che lo ha rilasciato, o in alternativa il Diploma Supplement; 
- copia del certificato di conseguimento del titolo con esami sostenuti e votazione finale, con traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione. La traduzione non è necessaria se il certificato è in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Il certificato non è necessario se si presenta il Diploma Supplement.

Documenti facoltativi:
Eventuali altre autocertificazioni relative al possesso dei requisiti necessari all’ammissione (esempio: autocertificazione relativa all’iscrizione ai corsi singoli, autocertificazione relativa all’ottenimento dei CFU a seguito del sostenimento di esami relativi a corsi singoli, etc).

Contatti: 
Per questioni relative alla procedura di ammissione e per l’iscrizione: 
alla Segreteria Studenti di Cesena: Via Montalti, 69, Cesena e-mail: segcesena@unibo.it 
Per problemi tecnici relativi alla procedura online (Studenti Online): help.studentionline@unibo.it

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

    Ricorda che per completare l’immatricolazione:

    a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

    b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

    c)  se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo.

    Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

    Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.