Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale

Presentazione percorsi di scelta guidata LM Ingegneria Gestionale

Presentazione delle attività formative a scelta dello studente e dei Percorsi di scelta guidati

Attività formative a scelta e gruppi di scelta guidata

Presentazione delle attività formative a scelta dello studente e dei Percorsi di scelta guidati

Dall’A.A. 2021/2022, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale adotta una nuova struttura che prevede, nel secondo anno, la scelta di un percorso di specializzazione tra tre disponibili.  La nuova struttura consente di impartire le nozioni fondamentali obbligatorie al primo anno e dedicare il secondo anno di corso ad una specializzazione più avanzata e mirata, attraverso alcuni gruppi di attività a scelta guidata.

Attività formative del primo anno

Nel primo anno di corso, gli studenti devono seguire alcune attività obbligatorie di tipo “Caratterizzante” (Tipologia B), ovvero insegnamenti i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica il corso di studi. Inoltre devono selezionare un’attività formativa (tra quattro disponibili) da un gruppo di scelta trasversale “Metodi e tecniche per la Digital Transformation”, su tematiche inerenti i sistemi informativi, le tecniche di data mining e big data analytics, gli algoritmi di ottimizzazione.

Attività formative del secondo anno: gruppi a scelta guidata

Nel secondo anno di corso, oltre alla prova finale, alle attività pratiche e di laboratorio (tipologia F), alle attività formative a scelta libera (tipologia D), gli studenti dovranno selezionare uno tra 3 gruppi di scelta guidata: Produzione e tecnologie industriali; Sustainable Supply Chain; Innovazione tecnologica e di business. Ciascun percorso di scelta guidata comprende 3 attività formative obbligatorie (di cui due caratterizzanti, di tipologia B, e una di natura Affine e Integrativa, di tipologia C) e un’ulteriore attività formativa da selezionare da una apposita tabella di insegnamenti a scelta nei percorsi (per un totale di 24 CFU per percorso di scelta guidata). Tali percorsi permettono di orientare la specializzazione degli studenti nei seguenti ambiti:

  • Produzione e tecnologie industriali

Il percorso punta a perfezionare le conoscenze specifiche nell’ambito della progettazione e gestione dei sistemi produttivi avanzati e delle Operations, e delle connesse tecnologie industriali.

  • Sustainable Supply Chain

Il percorso punta all’approfondimento delle tematiche connesse alla progettazione e gestione delle attività logistiche in entrata/in uscita e delle supply chain estese, con una forte attenzione alle logiche di sostenibilità. Gli insegnamenti obbligatori di questo percorso si tengono in lingua inglese.

  • Innovazione tecnologica e di business

Il percorso punta ad approfondire le tematiche legate alla gestione dei progetti avanzati di innovazione e di creazione di iniziative imprenditoriali, di cambiamento organizzativo e di riprogettazione dei processi aziendali guidati dalle tecnologie digitali.

Inoltre, nel secondo anno gli studenti dovranno selezionare un’ulteriore attività formativa dal gruppo di scelta “Metodi e tecniche per la Digital Transformation”.

Altre attività formative del secondo anno

Per completare il secondo anno di corso, oltre alla prova finale (16 CFU) e alle attività pratiche e di laboratorio (tipologia F) per 6 CFU, gli studenti dovranno selezionare 12 CFU inerenti ad attività formative di tipo “a scelta libera dello studente” (Tipologia D). Questi insegnamenti, che servono ad integrare il percorso di studi, possono essere scelti tra tutti quelli attivi nell’Ateneo di Bologna. Il Consiglio del Corso di Studio si pronuncerà sulla coerenza o meno delle scelte effettuate con il percorso di studio (guardare in proposito il documento di linee guida presente nella pagina dedicata ai Piani di Studio del sito web del Corso di Studio). Lo stesso Corso di Studio riconosce come coerenti, all’interno di questa tipologia di scelta libera, tutte le attività formative incluse nel piano didattico della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e non precedentemente selezionate dagli studenti, e propone un insieme di ulteriori attività considerate coerenti. Tali attività formative già presenti nel piano didattico del Corso di Studio, se selezionate dagli studenti, si intendono approvate di ufficio.

 

Informazioni e orientamento sulle scelte

Per informazioni e orientamento sui gruppi di scelta gli studenti possono rivolgersi ai tutor del corso di studio (cdl.ingegneriagestionale@unibo.it). Inoltre ogni anno, nelle prime settimane di lezione, il Corso di Studio organizza un incontro con gli studenti in cui vengono presentati i tre percorsi di scelta, il gruppo di scelta su Metodi e tecniche per la Digital Transformation e le altre attività formative a scelta libera dello studente. In questo modo gli studenti potranno effettuare le scelte con consapevolezza.

Per ulteriori informazioni si veda la presentazione ppt della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (A.A. 2021/2022) allegata a questa pagina.