Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale occorre essere in possesso di requisiti curriculari e il superamento di una… Leggi di più

Avviso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale A.A. 2024/25

PROCEDURA DI AMMISSIONE PER LE LAUREE MAGISTRALI AMBITO INGEGNERIA, A.A. 24/25

Invitiamo tutti gli interessati a leggere con attenzione le istruzioni "Avviso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale 24/25" allegato nella presente pagina e a seguire le indicazioni in esso contenute.

L'ammissione è subordinata alla verifica di determinati requisiti curriculari e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Per accedere al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, tutti gli studenti, indipendentemente dal corso di studio e dall’Ateneo di provenienza (Bologna o altra sede universitaria), devono partecipare alla Procedura di Ammissione  indicata nel documento “Avviso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale 24/25”.

La procedura di valutazione è aperta:

  • Ai candidati laureati 

  • Ai candidati laureandi che abbiano acquisito almeno 165 CFU nella laurea triennale, a condizione che conseguano il titolo di laurea triennale entro il 30 dicembre 2024. 

Tutti gli studenti, indipendentemente dal corso di provenienza devono fare domanda di ammissione come descritto nel documento "Avviso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale 24/25".

Per presentare la candidatura è necessario leggere attentamente l'avviso per l'ammissione e seguire la procedura specifica su StudentiOnline .

  • In particolare, è necessario caricare i seguenti file obbligatori:
  • Documento d’identità
  • Per chi ha conseguito il titolo di primo livello in Italia: Autocertificazione firmata del titolo accademico con voto ed elenco degli esami sostenuti con voti, CFU e SSD. Per gli studenti laureati presso l’Università di Bologna, è possibile inserire il documento richiesto selezionandolo tra i documenti relativi alla carriera che compaiono in Studenti Online utilizzando la funzione “Aggiungi documento”;
  • Per chi ha conseguito il titolo di primo livello all'estero: copia del titolo di studio ottenuto all'estero che consenta l’accesso nel Paese di conseguimento a Corsi di Laurea di secondo livello, corredato da transcript of records e Diploma Supplement, ove disponibile, tradotto in italiano o in inglese;
  • Per gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo di primo ciclo: elenco degli esami sostenuti con voti, CFU e SSD o il transcript of records.
  • Foglio di lavoro Excel “AccessoLM” debitamente compilato.  Il foglio Excel da compilare sarà pubblicato a breve nella presente pagina (a destra, nello spazio allegati). L'ordine degli esami caricati sul file “AccessoLM” deve corrispondere all'ordine presente nell'Autocertificazione degli esami sostenuti. Occorre che il foglio excel sia compilato correttamente ed interamente e, una volta completato, occorre caricarlo su StudentiOnline. 

    Per compilare il file è necessario essere in possesso dell’elenco degli esami sostenuti, con date, voti e settori scientifico disciplinari (SSD) relativi a ciascun esame.

    Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi scaricare l'elenco degli esami sostenuti accedendo a Studenti online: 1. Nella sezione “Certificati e autocertificazioni” scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” e seleziona “autocertificazione”. 2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD) corrispondenti. 3. Utilizza tali informazioni per compilare il file Excel “AccessoLM”

    Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi recuperare dell’elenco degli esami sostenuti, con date, voti e settori scientifico disciplinari (SSD) relativi a ciascun esame scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera. Utilizza le informazioni contenute in tale documento per compilare il file Excel “AccessoLM”.

  • Curriculum Vitae.

Il mancato o parziale caricamento dei documenti obbligatori entro la scadenza per l’iscrizione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura (o dalla selezione).

TERMINI

I termini (già aggiornati per la procedura 2024/2025) sono indicati nell'ultima sezione della presente pagina in "Riepilogo scadenze".

#TUTORTalk - Sportello virtuale di orientamento per le future matricole

Si informano gli studenti e le studentesse interessati al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale che  è attivo uno sportello virtuale a cura degli studenti tutor del corso di laurea via Microsoft Teams. I tutor sono disponibili per informazioni sul piano didattico, sulle modalità di ammissione e sulle opportunità offerte dal corso di laurea, previo appuntamento.


Per maggiori informazioni è possibile contattare le tutor e il manager didattico del corso di studio e fare richiesta di appuntamento scrivendo al seguente indirizzo: cdl.ingegneriagestionale@unibo.it

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

Primo periodo intermedio (restituzione esito entro il 19/07/2024, immatricolazioni dal 25/07/2024 al 29/10/2024) dal 2024-06-05 00:00 al 2024-07-04 13:00
Secondo periodo intermedio (restituzione esito entro il 24/09/2024, immatricolazioni dal 01/10/2024 al 29/10/2024) dal 2024-07-05 00:00 al 2024-09-10 13:00
Terzo periodo intermedio (restituzione esito entro il 17/10/2024, immatricolazioni dal 22/10/2024 al 29/10/2024) dal 2024-09-11 00:00 al 2024-09-30 13:00
Quarto periodo intermedio (restituzione esito entro il 12/11/2024, immatricolazioni con mora dal 18/11/2024 al 21/11/2024) dal 2024-10-01 00:00 al 2024-10-28 13:00