L'ammissione alla Laurea Magistrale è soggetta a un processo di valutazione atto ad attestare l'idoneità del candidato. Tale processo, a norma del Regolamento Didattico del Corso di Studio (che può essere consultato qui), si basa su requisiti curriculari e sulla verifica della adeguatezza della preparazione dello studente.
Condizione di base per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è il possesso di Laurea/Diploma di durata almeno triennale, ovvero conseguito attraverso l'acquisizione di almeno 180 CFU, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è riservata ai laureati/diplomati che possiedono almeno uno dei requisiti indicati di seguito.
- Titolo di primo livello nella classe Ingegneria dell'Informazione o nella classe Ingegneria Industriale (rispettivamente classi L8 e L9 nell'ordinamento ex D.M. 270/04 e classi 9 e 10 nell'ordinamento ex D.M. 509/99) nella cui denominazione compare "Ingegneria" unitamente a "Gestionale" o "Gestionali" (o locuzioni assimilabili secondo valutazione del Consiglio di corso di studio), conseguito presso un'Università italiana.
- Titolo di primo livello nella classe Ingegneria dell'Informazione o nella classe Ingegneria Industriale (rispettivamente classi L8 e L9 nell'ordinamento ex D.M. 270/04 e classi 9 e 10 nell'ordinamento ex D.M. 509/99) conseguito presso un'Università italiana.
- Titolo di primo o secondo livello conseguito presso un'Università italiana (ex D.M. 509/99 o ex D.M. 270/04).
- Laurea quinquennale in Ingegneria gestionale secondo ordinamenti previgenti i D.M. 509/99 e 270/04 conseguita presso un'Università italiana.
- Laurea quinquennale secondo ordinamenti previgenti i D.M. 509/99 e 270/04 (ad esclusione delle lauree di cui al punto 4) conseguita presso un'Università italiana.
- Titolo universitario conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Studio attraverso la valutazione della carriera.
Requisiti relativi all'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. Tale verifica è soddisfatta per ciascuna categoria di laureati/diplomati di cui alla precedente sezione, identificata di seguito con la stessa numerazione, nel seguente modo:
1.Votazione di laurea maggiore o uguale a 90/110 (82/100 se in centesimi).
In alternativa, e solo per candidati non ancora in possesso del titolo e in procinto di laurearsi nella sessione di laurea del mese di Dicembre entro il termine ultimo stabilito dagli Organi competenti e avendo maturato almeno 165 crediti entro la scadenza della procedura di ammissione, si richiede il possesso di una media ponderata degli esami superiore a 23,30/30. La media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti entro la scadenza della procedura di ammissione (comunque in numero non inferiore a 165 crediti) e utili per il conseguimento della laurea di primo livello.
2. Se possiedono tutti i requisiti indicati di seguito:
a) Votazione di laurea maggiore o uguale a 94/110 (85/100 se in centesimi); In alternativa, e solo per candidati non ancora in possesso del titolo e in procinto di laurearsi nella sessione di laurea del mese di Dicembre entro il termine ultimo stabilito dagli Organi competenti e avendo maturato almeno 165 crediti entro la scadenza della procedura di ammissione, si richiede il possesso di una media ponderata degli esami superiore a 24,40/30. La media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti entro la scadenza della procedura di ammissione (comunque in numero non inferiore a 165 crediti) e utili per il conseguimento della laurea di primo livello.
b) almeno 24 CFU per attività formative nell'insieme dei settori ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35 e ING-INF/04. Coloro che così assolvono la verifica della adeguatezza della personale preparazione, senza avere in carriera almeno 12 CFU acquisiti in ciascuno dei settori ING-IND/17 e ING-IND/35, sottostanno al vincolo di inserimento nella carriera di laurea magistrale di 12 CFU nei settori ING-IND/17 e/o ING-IND/35 fruiti dalla laurea di primo livello in Ingegneria gestionale dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, a saturazione dei 12 CFU a scelta libera del percorso di laurea magistrale.
3. Se possiedono tutti i requisiti indicati di seguito:
a) Votazione di laurea maggiore o uguale a 94/110 (85/100 se in centesimi); In alternativa, e solo per candidati non ancora in possesso del titolo e in procinto di laurearsi nella sessione di laurea del mese di Dicembre entro il termine ultimo stabilito dagli Organi competenti e avendo maturato almeno 165 crediti entro la scadenza della procedura di ammissione, si richiede il possesso di una media ponderata degli esami superiore a 24,40/30. La media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti entro la scadenza della procedura di ammissione (comunque in numero non inferiore a 165 crediti) e utili per il conseguimento della laurea di primo livello.
b) almeno 36 CFU relativi ad attività formative nell'insieme dei seguenti settori scientifico disciplinari: ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03; c) almeno 24 CFU per attività formative nell'insieme dei settori ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35 e ING-INF/04. Coloro che così assolvono la verifica della adeguatezza della personale preparazione, senza avere in carriera almeno 12 CFU acquisiti in ciascuno dei settori ING-IND/17 e ING-IND/35, sottostanno al vincolo di inserimento nella carriera di laurea magistrale di 12 CFU nei settori ING-IND/17 e/o ING-IND/35 fruiti dalla laurea di primo livello in Ingegneria gestionale dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, a saturazione dei 12 CFU a scelta libera del percorso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
4. Se possiedono il requisito indicato di seguito: votazione di laurea maggiore o uguale a 90/110 (82/100 se in centesimi). In alternativa, e solo per candidati non ancora in possesso del titolo e in procinto di laurearsi nella sessione di laurea del mese di Dicembre entro il termine ultimo stabilito dagli Organi competenti e avendo maturato almeno 165 crediti entro la scadenza della procedura di ammissione, si richiede il possesso di una media ponderata degli esami superiore a 23,30/30. La media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti entro la scadenza della procedura di ammissione (comunque in numero non inferiore a 165 crediti) e utili per il conseguimento della laurea di primo livello.
5. Stessi requisiti di cui al precedente punto 3. Nel caso non fosse possibile l'identificazione dei settori scientifico disciplinari, il Consiglio di corso di studio procede alla valutazione della carriera.
6. Stessi requisiti di cui al precedente punto 3. Nel caso non fosse possibile l'identificazione dei settori scientifico disciplinari e/o la conversione del voto di laurea, il Consiglio di corso di studio procede alla valutazione della carriera.
Qualora il candidato non sia in possesso di tali requisiti curricolari, potrà frequentare – prima dell'iscrizione e su indicazione del Consiglio di Corso di Studio – singoli insegnamenti o integrazioni curricolari offerti dalla Scuola e sostenere con esito positivo il relativo accertamento. In alternativa, e solo per candidati con un debito formativo rispetto al raggiungimento di tali requisiti curriculari di massimo 12 CFU rientranti nei settori ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04, un'apposita commissione, approvata dal Consiglio di Corso di studio, potrà far sostenere un colloquio di valutazione a tali candidati - prima dell'iscrizione e su indicazione del Consiglio del Corso di Studio - dopo il quale la Commissione stessa formulerà un insindacabile giudizio circa l'ammissione al Corso di Studio (si veda il documento “Indicazioni per colloqui individuali” riportato tra gli Allegati di questa pagina web per ulteriori indicazioni).
La valutazione dei CFU acquisiti nei diversi SSD avverrà sulla base dell'analisi dei contenuti degli insegnamenti presenti nella carriera degli studenti e della loro corrispondenza ai contenuti disciplinari dei vari SSD. Pertanto i CFU relativi ai diversi insegnamenti potranno essere valutati anche solo parzialmente e potranno essere inoltre riconosciute equivalenze fra SSD diversi. In caso di presenza di elementi reali di eccezionalità (comprovati da apposita documentazione) che giustifichino il non rispetto dei criteri previsti circa l'adeguatezza della preparazione acquisita, la Commissione di valutazione può far sostenere al candidato un colloquio di approfondimento dopo il quale la Commissione stessa formula un insindacabile giudizio circa l'ammissione al Corso di Studio. L'eventuale documentazione che certifichi i reali elementi di eccezionalità dovrà essere allegata alla istanza di richiesta di ammissione.
Gli studenti che richiedono il trasferimento al Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Gestionale, devono soddisfare i requisiti curriculari e di adeguatezza della personale preparazione che possono essere consultati nel regolamento didattico (disponibile qui). Verificata questa prima condizione (a valle della immatricolazione) è possibile il riconoscimento di eventuali insegnamenti svolti presso altra sede di Corso di Studio magistrale ritenuti coerenti con il percorso didattico del Corso di Studio. Può essere richiesta una valutazione informale della carriera pregressa alla Commissione didattica del Corso di studio, in particolare al Prof. Paolo Barbieri (p.barbieri@unibo.it)