CHI PUO’ PARTECIPARE AL PROGETTO
Il programma di mobilità internazionale con la Escola Politécnica dell’Universidade de São Paulo (Brasile) è aperto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale che al momento dell’apertura del bando risultano iscritti al secondo anno e prevedono di trascorrere il SECONDO semestre del secondo anno di studi presso la Escola Politécnica dell’Universidade de São Paulo.
DOMANDA DI AMMISSIONE E SCADENZE
Come indicato sul bando, disponibile nella sezione allegati a destra, le domande devono essere presentate esclusivamente on-line su SOL (https://studenti.unibo.it/), usando le proprie credenziali d’Ateneo e selezionando dal pulsante “Bandi” quello relativo alla mobilità con la Escola Politécnica dell’Universidade de São Paulo.
Il bando sarà aperto dall' 26 agosto 2024 al 1° ottobre 2024 ore 13.00 (ora locale).
ATTENZIONE
Si ricorda è necessario ottenere un visto di studio per poter andare in Brasile.
Visita il sito web del Consolato brasiliano (https://consriodejaneiro.esteri.it/it/) per ottenere tutte le informazioni necessarie.
CRITERI DI AMMISSIONE E SELEZIONE
Il progetto è riservato agli studenti regolarmente iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Per la definizione della graduatoria finale verrà valutato il Curriculum degli studi (CFU conseguiti alla data di scadenza del presente bando e media ponderata delle valutazioni di profitto ottenute agli esami), eventuale certificazione linguistica relativa alla lingua portoghese e alla lingua inglese ed eventuale partecipazione al corso di intercomprensione linguistica organizzato con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna.
POSTI DISPONIBILI
Il programma mette a disposizione 5 posti di scambio.
PERCHE’ PARTECIPARE?
Farai un’esperienza di studio in un ambiente fortemente internazionale;
Vivrai un semestre all’estero in una delle università più importanti del Brasile, nella migliore scuola di ingegneria dell'America Latina;
Otterrai una preparazione di altissimo livello negli ambiti chiave del Business management;
Comprenderai direttamente il funzionamento del sistema economico brasiliano e avrai l’opportunità di perfezionare sul campo la lingua portoghese.
PIANO DI STUDI
I corsi frequentati all’estero sono compatibili con il piano di studi previsto dall’Università di Bologna. Nel bando vengono proposte le attività formative che verranno riconosciute al rientro dal periodo di mobilità.
Contatti:
Federico Munari - Coordinatore Corso di Studi
e-mail: federico.munari@unibo.it
Laura Toschi - Delegata all'internazionalizzazione del Corso di Studi
e-mail: laura.toschi@unibo.it
Giulia Longo – Manager didattico del Corso di Studi (AFORM)
e-mail: giulia.longo6@unibo.it
[ .pdf 374Kb ]