Conosci le prospettive di carriera del Corso di Studio?
Guarda la presentazione ppt presente nella sezione Allegati di questa pagina e vedrai una descrizione dei dati di placement della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e i risultati di un’analisi condotta ad aprile 2024 delle posizioni lavorative di 200 nostri laureati magistrali (dell’A.A. 2021/22). L’analisi illustra i settori industriali, i ruoli organizzativi e alcune imprese di successo in cui vengono tradizionalmente impiegati i nostri laureati.
Nella presentazione ppt è presente anche una descrizione dei 3 indirizzi del Corso di Studio dei relativi sbocchi occupazionali:
- Produzione e Tecnologie Industriali;
- Sustainable Supply Chain;
- Innovazione tecnologica e di business
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Università di Bologna forma ingegneri senior esperti della progettazione e gestione di sistemi complessi, capaci di guidare i processi di cambiamento tecnologico e organizzativo. I laureati del Corso di Studio si caratterizzano per una profonda conoscenza delle tecnologie e dei processi operativi, coniugata alla capacità di saperne leggere le ricadute in termini di strategie aziendali e di sostenibilità organizzativa, ambientale ed economica. Si tratta di profili multidisciplinari molto ricercati dal mondo del lavoro, come testimoniato dai valori molto elevati di placement al termine degli studi.
Il corso garantisce ai neo-laureati una molteplicità di opportunità di carriera, in diversi ruoli organizzativi e in un ampio spettro di settori, che spaziano dall’industria manifatturiera ai servizi avanzati, dalla consulenza strategica alla ricerca di base.
In aggiunta ai servizi di orientamento e placement offerti dai servizi dedicati dell’Ateneo, dall’anno accademico 2024/25 il Corso di Studio avvierà una serie di iniziative di “Career Guidance” dedicate ai propri studenti, per accrescerne la consapevolezza sulle opportunità di carriera e sulle richieste del mondo del lavoro, sfruttando anche l’ampio network di Alumni impiegati in imprese leader a livello internazionale.