Informazioni e opportunità in collaborazione con Ducati Motor Holding Spa
Nata nel 2014, la stretta collaborazione tra il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e Ducati Motor Holding S.p.A ha portato a realizzare un percorso di scelta guidata denominato Ingegneria del Motoveicolo.
Di volta in volta saranno valutate le disponbilità da parte degli studenti a prendere parte alle proposte di Ducati, con priorità accordata agli studenti del percorso di Ingegneria del Motoveicolo.
Le principali aree aziendali coinvolte nelle offerte di tirocinio e tesi sono elencate di seguito:
1) Progettazione meccanica
2) Materiali
3) Produzione
4) Calcolo strutturale
5) Simulazione fluidodinamica
6) Settore acquisti
I responsabili di queste aree coinvolte, oltre ad essere esperti impegnati nelle attività didattiche della Scelta Guidata Ingegneria del Motoveicolo, svolgeranno le funzioni di tutor aziendale per i progetti di tirocinio e/o tesi.
Di seguito inoltre alcune proposte di tirocinio e tesi:
1. Tesi di maggiore impegno sul tema "Caratterizzazione sperimentale del comfort psicoacustico di motociclette".
L'attività di tesi, da svolgersi presso Ducati Motor Holding spa, consiste nella misura sperimentale delle performance acustiche all'interno del casco, interpretando poi i dati mediante metriche psicoacustiche e di qualità del suono. L'obiettivo è quello di determinare quali indici di performance acustica si prestino maggiormente alla descrizione del caso in esame, e di proporre eventuali strategie di miglioramento. Durata mesi sei.
2. Tesi magistrale di maggiore impegno sul tema: "Criteri di stress-recovery locale su piastre imbullonate modellate con approcci misti 1d-3d lineari elastici”.
Relatore: Ing. Massimiliano De Agostinis // m.deagostinis@unibo.it // +390512093455
3. Calcolo a rigidezza di ruote per applicazioni motociclistiche: ricerca bibliografica sul tema e successiva ricostruzione delle rigidezze dei modelli di ruota presenti nell'archivio aziendale.
Relatore: Ing. Massimiliano De Agostinis // m.deagostinis@unibo.it // +390512093455 4. Tesi magistrale di maggiore impegno sul tema: "Progettazione di un'attrezzatura di prova per la caratterizzazione sperimentale della rigidezza flessionale dell'avantreno motociclistico". Relatore: Ing. Massimiliano De Agostinis // m.deagostinis@unibo.it // +390512093455
Presso i laboratori del DIN - Dipartimento di Ingegneria Industriale, è attualmente in corso un'attività sperimentale di caratterizzazione di giunzioni strutturali per componenti telaio.
In particolare, si stanno analizzando le prestazioni di resistenza a fatica di connessioni saldate realizzate su parti in leghe di alluminio innovative. L'obiettivo dell'attività consiste nel valutare l'applicabilità di tale metodologia di giunzione a componenti strutturali critici per la sicurezza del veicolo.
Per maggiori informazioni contattare:
Ing. Massimiliano De Agostinis // m.deagostinis@unibo.it // +390512093455
Prof. Alfredo Liverani // alfredo.liverani@unibo.it // +390512093452