Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si pone l'obiettivo specifico di fornire agli studenti una formazione di elevato livello tecnico-scientifico e professionale per l'esercizio nell'ambito dell'ingegneria meccanica. Più in dettaglio l'ingegnere meccanico verrà preparato per l'esercizio della progettazione e produzione dei sistemi meccanici complessi, la produzione in piccola o grande scala di prodotti articolati e ad elevato contenuto tecnologico, la rappresentazione delle parti e dei complessivi di montaggio, nonché le macchine termiche e a fluido e i sistemi meccanici di trasformazione del moto in ambito industriale.
I laureati magistrali in Ingegneria Meccanica acquisiscono nel percorso formativo la capacità di ideare, progettare, sviluppare e gestire sistemi, apparecchi, processi e servizi complessi e/o innovativi ad elevato contenuto tecnologico in ambito meccanico e dei sistemi automatizzati.
La cultura magistrale dell'ingegnere meccanico è integrata da materie di base ed affini e integrative volte alla definizione di una figura professionale interdisciplinare a largo spettro e da un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Sono fornite conoscenze di cultura d'impresa ed economia industriale ed ampio spazio viene riservato all'apprendimento dei moderni metodi di progettazione assistita, modellistica e simulazione. I laboratori sperimentali e le attrezzature informatiche, già presenti nella sede, permetteranno di approfondire le nozioni teoriche acquisite durante le lezioni e gli aspetti applicativi.
Potranno anche essere svolte attività̀ di preparazione alla Prova finale della Laurea Magistrale utilizzando la collaborazione con aziende ed enti pubblici presenti nel territorio o su scala internazionale mediante l'attivazione di tirocini.
Il percorso formativo ha come nucleo centrale, comune ai diversi curricula, un insieme di attività caratterizzanti che ricadono negli ambiti disciplinari dell'ingegneria meccanica.
In tal senso, il percorso formativo prevede un primo anno nel quale vengono innanzitutto approfondite le conoscenze fondanti l'ingegneria meccanica e le tematiche in ambito di:
- sistemi di trasformazione dell'energia e macchine a fluido sia motrici sia operatrici;
- cinematica, statica e dinamica di sistemi multi-corpo ad architettura seriale e di meccanismi in generale;
- previsione della deformabilità e della resistenza di elementi meccanici in materiale metallico soggetti a carico;
- rappresentazione funzionale e costruttiva delle parti e degli assiemi meccanici;
- ottimizzazione e miglioramento dei processi di lavorazione;
- gestione degli impianti industriali e alla logistica industriale.
Sin dal secondo semestre e nel corso di tutto il secondo anno, il percorso di studio si approfondisce e si specifica declinandosi in diversi curricula che includono un numeroso gruppo di insegnamenti affini ed integrativi che puntano alla specializzazione delle conoscenze e ad una elevata personalizzazione del percorso formativo.
Infine sono ampiamente supportate e sviluppate le attività laboratoriali, di tirocinio e tesi in collaborazione con le aziende, nonché i periodi di studio all'estero (programmi di scambio Erasmus).
I laureati magistrali in Ingegneria Meccanica possono inserirsi rapidamente e efficacemente nel mondo del lavoro o approfondire le loro conoscenze e competenze mediante prosecuzione degli studi in Master universitari di II livello o in corsi di Dottorato di Ricerca in aree ingegneristiche e scientifiche.