Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica

Le opportunità offerte dal corso internazionale

Atenei Convenzionati

UNIVERSITA' DI DUISBURG - ESSEN

Il corso di studi in Ingegneria Meccanica ha attivato una collaborazione con il Master of Science in Mechanical Engineering dell'Università di Duisburg-Essen (Germania) per il rilascio di un titolo doppio.

Cos'è

Il Dual Degree (“Doppio titolo”) è un programma integrato di studio attivato dall'Università di Bologna e dall'Università di Duisburg -Essen (UDE) che coinvolge 6 studenti regolarmente iscritti al primo anno del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - sede di Bologna, curriculum Meccanica dell'Automazione e Robotica.

Consente di ottenere il diploma di laurea di entrambe le università. Nel caso di Ingegneria Meccanica fornisce i diplomi di:

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università di Bologna
  • Master of Science in Mechanical Engineering dell'Università di Duisburg-Essen

Il titolo ottenuto avrà, quindi, valore legale in entrambi i paesi.

Come si svolge

Gli studenti selezionati tramite bando svolgeranno parte della propria carriera - il secondo anno del corso di laurea Magistrale - presso l'UDE, per sostenere esami e preparare la prova finale.

Il programma di scambio prevede un piano di studi appositamente definito, presente nell'accordo presente nella sezione ALLEGATI

Come si partecipa

A partire dall’A.A. 2021/22 la selezione degli studenti interessati al titolo doppio con l’Università di Duisburg Essen verrà effettuata esclusivamente tramite il bando Erasmus+ Studio pubblicato qui (https://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus) esclusivamente tramite AlmaRM. I candidati interessati in sede di domanda dovranno selezionare l’offerta relativa all’Università di Duisburg con referente il prof. Marco Carricato, per maggiori informazioni tecniche è possibile contattare Umberto Santagata (umberto.santagata@unibo.it) e lo sportello mobilità internazionale (ingarc.internazionale@unibo.it)

I requisiti richiesti per l’ammissibilità al programma sono:

  • aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccanica con un punteggio pari o superiore a 90/110;
  • aver conseguito 18 CFU con una media ponderata uguale o superiore a 24/30 al momento della scadenza del bando;
  • avere una conoscenza della lingua inglese e tedesca. L'UDE richiede un livello pari al B2 del QCEFR da conseguire prima della partenza.

.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni invitiamo gli studenti a prendere visione del materiale presente nella sezione allegati. In caso di dubbi sul programma è possibile contattare:

Delegato all’Internazionalizzazione per il Corso di studio

  • Prof. ssa Beatrice Pulvirenti (beatrice.pulvirenti@unibo.it)