Il voto di laurea, espresso in centodecimi, viene assegnato dalla Commissione di laurea che ha facoltà di incrementare il voto di riferimento di un massimo di cinque (5) per le tesi di normale impegno o sette (7) punti per le tesi di maggiore impegno.
Alla prova finale sono attribuiti 18 CFU, corrispondenti a 450 ore di attività.
Il voto di di riferimento viene calcolato con le regole di seguito riportate:
5. Per il calcolo della media si applicano seguenti criteri:
Inoltre:
Una tesi si definisce di maggiore impegno se vengono soddisfatte contemporaneamente le due condizioni:
Il Coordinatore si preoccuperà di inviare per posta elettronica tale documentazione ai membri della Commissione di laurea assieme alla convocazione della Commissione stessa (circa dieci giorni, una settimana prima della data fissata per la sessione di laurea).
I membri della Commissione di laurea, essendo informati preventivamente riguardo alle tesi di maggiore impegno, se lo ritengono, potranno chiedere ai Relatori, eventuali informazioni aggiuntive, che permettano loro di formulare un giudizio maggiormente motivato.
NUOVO INDIRIZZO DI FORMULAZIONE DEL VOTO DI LAUREA MAGISTRALE IN VIGORE DAL I APPELLO DI LAUREA A.A. 2024/2025 (giugno 2025)
il Consiglio di Corso di Studio nella seduta del settembre 2023 ha approvato l’applicazione del seguente nuovo indirizzo di attribuzione del voto di Laurea Magistrale cui le Commissioni saranno invitate ad attenersi a partire dal primo appello di Laurea Magistrale A.A. 2024/25 (ossia da quello calendarizzato a giugno o a luglio 2025, in funzione del calendario didattico che verrà approvato). I principali punti caratterizzanti la procedura sono i seguenti:
Punteggio di partenza (o di riferimento) per il calcolo del voto di Laurea
Il punteggio di partenza (o di riferimento) viene calcolato secondo le seguenti modalità:
Voto finale di Laurea Magistrale
Il voto finale di Laurea Magistrale viene, infine, ottenuto sommando al punteggio di partenza l’incremento deliberato dalla Commissione di Laurea. L’incremento non può superare i 6 (sei) punti.
Attribuzione della lode
La Commissione di Laurea può attribuire la lode solo all’unanimità e solo qualora il candidato abbia raggiunto o superato il punteggio di 111/110 (dopo l’applicazione dell’incremento al punteggio di partenza), sulla base della valutazione della carriera magistrale, della qualità della tesi di laurea magistrale e della presentazione del progetto di tesi in sede di discussione di laurea. Si intende che il punteggio massimo assegnabile è 110/110 più eventuale lode.
Note integrative:
Per il calcolo della media ponderata della carriera si applicano seguenti criteri: