Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Mechanical Engineering for Sustainability

Commissione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Il Corso di studio è disattivato a partire dall'a.a. 2023/2024

    Commissione didattica

    La commissione  ha ricevuto delega piena dal Consiglio di Corso di Studio in merito alle pratiche su cui delibera.
    La Commissione  si riunisce per decidere su:-

    • PIANO DI STUDIO. Approvazione del piano di studio non istituzionale e/o individuale; 
    • CORSI SINGOLI. Valutazione delle richieste di iscrizione ai corsi singoli e l’ammissibilità delle domande;
    • LEARNING AGREEMENT. Approvazione dei piani di studio in caso di programmi di scambio Internazionali (Erasmus+, Overseas, Erasmus+ per tirocinio, etc.);
    • ISTANZE PER RICONOSCIMENTO CFU. Valutazione delle richieste di studenti che si immatricolano, senza avere i requisiti di partecipazione al Bando per l’ammissione ad anni successivi al I, a seguito di trasferimento da altro corso di studio dell’Università di Bologna, da altre Università e in caso di nuova iscrizione a seguito di decadenza o di rinuncia.

    In base alla documentazione fornita, la Commissione svolge (a seconda del caso):

    • l'analisi del programma svolto – l’analisi del programma proposto;
    • una valutazione della congruità dei settori scientifico disciplinari e dei contenuti delle attività formative in cui lo studente ha maturato i crediti con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e delle singole attività formative da riconoscere, perseguendo comunque la finalità di mobilità degli studenti.

    la Commissione è così composta:

    • Presidente Prof.ssa Francesca De Crescenzio
    • Prof. Alberto Martini
    • Prof. Davide Moro
    • Prof. Giorgio Olmi
    • Prof. Marco Pellegrini
    • Prof. Paolo Castaldi

    Commissione tirocini

    I compiti della Commissione Tirocini sono:

    • esprimere parere in merito all’idoneità delle strutture che richiedono di stipulare una convenzione per ospitare tirocini;
    • proporre nuove strutture idonee ad accogliere tirocinanti;
    • valutare e approvare i programmi di tirocinio, tenendo conto, ove possibile, delle istanze degli studenti stessi;
    • approvare la proposta di assegnazione del tutor accademico avanzata dallo studente oppure assegnare autonomamente il tutor accademico;
    • validare il tirocinio svolto, acquisita la relazione finale predisposta dallo studente nonché la documentazione relativa alla corretta registrazione delle presenze per permettere l’acquisizione dei crediti formativi stabiliti dal regolamento di corso di studio e l’aggiornamento della carriera dello studente;
    • svolgere, col supporto dell’Ufficio Tirocini, attività istruttoria relativa al riconoscimento di attività extrauniversitarie come tirocinio curriculare secondo quanto disposto dai regolamenti dei singoli Corsi di Studio e dalle Linee Guida di Ateneo;
    • esprimere parere sul rinnovo o sulla risoluzione anticipata delle convenzioni qualora nel corso del rapporto convenzionale vengano riscontrate da parte della struttura ospitante inidoneità o situazioni non coerenti con quanto previsto dalla convenzione o dai progetti di tirocinio attivati;
    • predisporre annualmente, col supporto dell’Ufficio Tirocini, una relazione sull’andamento e valutazione dei tirocini da sottoporre alla Commissione Paritetica di Scuola.

    La commissione è così composta (in composizione monocratica):

    • Prof. Giorgio Olmi