Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Mechanical Engineering for Sustainability

Compilare il piano di studi

Scadenze e modalità di presentazione del piano di studi. Codice Corso 8771

Il piano degli studi

E' l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.
Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocini, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti tramite la presentazione del piano di studio.

La somma (l'insieme) delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi.
Durante la compilazione del Piano di studi potrai selezionare gli esami a libera scelta fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea magistrale (120 crediti).
Possono presentare il piano di studi gli studenti iscritti al II anno:
- in possesso delle credenziali di Ateneo,
- in regola con il pagamento delle tasse universitarie A.A. 2023/2024,
- gli studenti stranieri devono essere in possesso di un permesso di soggiorno aggiornato.


Il Piano di studi si presenta tramite il servizio on line Studenti Online - Piani di studio, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo.
In alternativa è possibile il ricorso al modulo cartaceo disponibile nella sezione allegati, solo per la presentazione di "piani di studio non istituzionali" o per comprovata impossibilità tecnica di presentazione tramite la procedura online.
Il servizio di Help-desk Studenti Online fornisce assistenza sulle procedure informatizzate presenti nei vari moduli dell’applicativo Studenti Online.

Per evitare situazioni spiacevoli e mancate o tardive presentazioni, se non riesci ad accedere alla procedura online, devi segnalarlo all'Ufficio gestione dei Corsi di studio di Ingegneria tempestivamente e comunque entro i termini previsti nei suddetti periodi. 
Dopo le scadenze previste nelle due finestre temporali,  le modifiche dei piani di studio comunicate telefonicamente, via mail o in presenza, NON saranno accettate.

Le scadenze per la presentazione sono deliberate annualmente dal Consiglio di Corso di studio e dal Dipartimento di Ingegneria industriale, per l'a.a. 2023/24 sono

- Primo periodo: dal 9 ottobre al 10 novembre 2023

- Secondo periodo: dal 12 febbraio al 8 marzo 2024

Il piano di studi va compilato facendo riferimento al piano didattico dell'anno accademico in cui ti sei immatricolato/a. 

All'interno delle scadenze deliberate il piano già compilato e presentato online, può essere modificato anche più volte, ma sarà valido solo l'ultimo presentato in ordine temporale.

Dopo aver compilato il piano online, per evitare futuri disguidi dopo la scadenza dei due suddetti periodi, verifica di averlo presentato correttamente:

- controlla che nella tua pagina Almaesami gli insegnamenti scelti siano presenti in elenco,

- controlla che nella tua pagina Studenti online fra le "Richieste in corso",  sia presente la stringa che attesta la corretta presentazione del piano di studio (vedi esempio),

- stampa/salva copia del piano presentato, la procedura online ti propone il file in formato .pdf del piano degli studi completo.

Il piano di studio presentato per l’anno accademico 2023/24 ti consentirà di laurearti a partire dall'appello di laurea di luglio 2024.
Non è possibile laurearsi nelle sessioni di dicembre 2023, febbraio e marzo 2024 se si modifica il piano degli studi già presentato nello scor
so anno accademico 2022/23 .

                                              NOTE IMPORTANTI LEGGERE CON ATTENZIONE:

1. Se un insegnamento inserito nel piano di studi appartiene ad Corsi di Studio a numero programmato (di qualsiasi Corso di studio dell’Ateneo di Bologna), è necessaria l'approvazione del Consiglio del Corso di Studio presso cui tale attività è attivata
2. Se gli insegnamenti che vuoi scegliere rientrano tra quelli proposti, la compilazione avviene esclusivamente tramite il servizio Studenti Online-Piani di studio. Puoi modificarlo più volte (comunque entro le date previste). Sarà valido solo l'ultimo presentato in ordine temporale.
3. Se invece volessi inserire uno o più insegnamenti che non rientrano tra quelli proposti, occorre compilare il modulo (Modulo “piano non istituzionale”). Indicare le motivazioni della scelta e consegnarlo all'Ufficio gestione dei Corsi di studio - Via Montaspro, 97 Forlì (a mano, oppure via mail dall'indirizzo di posta istituzionale allegando copia di un documento di identità valido). Il piano cartaceo presentato sarà sottoposto alla valutazione della Commissione pratiche studenti che deciderà se accoglierlo o meno.

4. L'Ateneo di Bologna, propone annualmente agli studenti attività formative riferite a Competenze trasversali che integrano il percorso di studi e consentono di acquisire nuove conoscenze e competenze. 
Il Corso di laurea individua annualmente le attività che sono coerenti con il percorso formativo (visibili nel piano didattico degli studenti del II anno) e che puoi scegliere di inserire nel tuo piano degli studi.
ATTENZIONE:
Le competenze trasversali e le attività linguistiche sono:
      A) riservate solo a studenti iscritti al secondo anno in corso nell'a.a. 2023/24 (matricole a.a. 2022/23);
      B) le lezioni possono svolgersi in tutti i Campus dell'Ateneo (Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini) - verifica con attenzione la sede di svolgimento nel programma dell'insegnamento;
      C) insegnamenti a frequenza obbligatoria (accertata in aula dal docente),  per almeno il 70% del monte ore di lezione. La frequenza va maturata nell’anno in cui gli insegnamenti vengono inseriti nel piano di studio;
       D) tutti gli insegnamenti hanno un numero limitato di posti che vengono assegnati agli studenti che scelgono online le attività per primi. Se i posti risultano esauriti, l’applicativo web lo segnalerà e ne bloccherà l’inserimento. 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti verifica le FAQ dedicate.

Gli studenti fuori corso appartenenti a ordinamenti disattivati, se non riescono ad accedere alla procedura informatica tramite Studenti Online-Piani di studio, possono presentare il piano di studi, compilando l’apposito modulo da consegnare esclusivamente in all'Ufficio gestione  (Modulo “piano istituzionale” se gli insegnamenti rientrano tra quelli proposti dal Corso di Studio di appartenenza; Modulo “piano non istituzionale” se gli insegnamenti non rientrano tra quelli proposti dal Corso di Studio di appartenenza).

Il piano degli studi individuale

E' prevista la presentazione del piano di studi individuale.
Le indicazioni per la compilazione, e i criteri di approvazione del medesimo, sono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Per la compilazione è necessario rispettare le seguenti disposizioni:

  • non possono essere inserite attività formative disattivate nell'anno accademico 2022/23;
  • è necessario rispettare il numero minimo di crediti previsto per ciascun ambito dall'Ordinamento del Corso di Studio.

Il piano di studi individuale va presentato, unitamente ad un'adeguata motivazione, esclusivamente nelle finestre sopra indicate, utilizzando il modulo "piano non istituzionale" (su cui occorre applicare una marca da bollo da 16,00 Euro*) , e deve essere consegnato presso l'Ufficio gestione dei Corsi di studio di Ingegneria.
(*) la marca da bollo è necessaria solo per piani di studio individuali che prevedano la sostituzione di insegnamenti obbligatori che sono previsti nel Piano Didattico.
Il piano cartaceo presentato sarà sottoposto alla valutazione e approvazione della Commissione pratiche studenti che deciderà l'accoglimento.