Sarà possibile presentare domanda di ammissione per l'a.a. 2024/2025 a partire dal 5 giugno 2024.
INFORMAZIONI GENERALI
Gli studenti interessati all'iscrizione, inclusi coloro che provengano per passaggio da altro corso di studi dell’Università di Bologna o trasferimento da altro ateneo, devono sottoporsi alla selezione secondo le modalità indicate nel documento Avviso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale 24/25.
PROCEDURA DI AMMISSIONE PER LE LAUREE MAGISTRALI AMBITO INGEGNERIA, A.A. 24/25
Invitiamo tutti gli interessati a leggere attentamente le istruzioni "Procedura di ammissione 2024/2025".
Tutti gli studenti che intendono candidarsi all’ammissione, indipendentemente dal corso di laurea di provenienza, devono accedere alla prova di verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione stabiliti dal regolamento didattico del Corso di Studio.
Pertanto sia gli studenti che hanno conseguito il titolo di Laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica presso l’Ateneo di Bologna sia gli studenti che hanno conseguito un titolo di Laurea di primo livello non compreso nella categoria precedente devono partecipare alla Procedura di Ammissione per la verifica dei requisiti e leggere con attenzione il documento allegato “Procedura di ammissione 2024/2025”.
La procedura di ammissione è altresì aperta, per tutte le sessioni di valutazione, ai candidati laureati o laureandi che abbiano acquisito almeno 165 CFU nella laurea triennale. Il titolo di laurea triennale deve essere conseguito entro il 30 dicembre 2024.
L'ammissione è subordinata alla verifica di determinati requisiti curriculari e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico.
Procedura
Tutti gli studenti, indipendentemente dal corso di provenienza devono fare domanda di ammissione come descritto nel documento “Procedura di ammissione 2024/2025”.
Per presentare la candidatura è necessario leggere attentamente l'avviso per l'ammissione e seguire la procedura specifica su StudentiOnline .
In particolare, è necessario caricare i seguenti file obbligatori:
- Documento d’identità
- Per chi ha conseguito il titolo di primo livello in Italia: Autocertificazione firmata di conseguimento della laurea con esami, date e voti. Qualora tu non sia ancora laureato, allega l’autocertificazione firmata degli esami sostenuti con date e voti di ciascuno
- Per chi ha conseguito il titolo di primo livello all'estero: copia del titolo di studio ottenuto all'estero che consenta l’accesso nel Paese di conseguimento a Corsi di Laurea di secondo livello, corredato da transcript of records e Diploma Supplement, ove disponibile, tradotto in italiano o in inglese.
- Per gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo di primo ciclo: elenco degli esami sostenuti con voti, CFU e SSD o il transcript of records.
- Foglio di lavoro Excel “AccessoLM” debitamente compilato. Il foglio Excel è pubblicato in questa pagina pagina (a destra, nello spazio allegati). L'ordine degli esami caricati sul file “AccessoLM” deve corrispondere all'ordine presente nell'Autocertificazione degli esami sostenuti. Occorre che il foglio excel sia compilato correttamente ed interamente e, una volta completato, occorre caricarlo su StudentiOnline.
Per compilare il file è necessario essere in possesso dell’elenco degli esami sostenuti, con date, voti e settori scientifico disciplinari (SSD) relativi a ciascun esame.
Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi scaricare l'elenco degli esami sostenuti accedendo a Studenti online: 1. Nella sezione “Certificati e autocertificazioni” scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” e seleziona “autocertificazione”. 2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD) corrispondenti. 3. Utilizza tali informazioni per compilare il file Excel “AccessoLM”
Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi recuperare dell’elenco degli esami sostenuti, con date, voti e settori scientifico disciplinari (SSD) relativi a ciascun esame scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera. Utilizza le informazioni contenute in tale documento per compilare il file Excel “AccessoLM”.
- Curriculum Vitae.
Il mancato o parziale caricamento dei documenti obbligatori entro la scadenza per l’iscrizione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura (o dalla selezione).
TERMINI
I termini (già aggiornati per la procedura 2024/2025) sono indicati nell'ultima sezione della presente pagina, "Riepilogo scadenze".
Nel caso specifico del possesso dei requisiti di adeguata preparazione si ricorda che questo deve essere verificato entro il termine di presentazione della domanda di ammissione riferito a ciascuno periodo intermedio e, comunque e obbligatoriamente, non oltre il termine previsto dall’ultimo periodo intermedio.
Requisiti per l'accesso al corso
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Condizione di base per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è il possesso di Laurea/Diploma di durata almeno triennale, ovvero conseguito attraverso l'acquisizione di almeno 180 CFU, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è riservata ai laureati di cui sopra che possiedono almeno uno dei requisiti indicati di seguito:
1 Titolo di primo livello nella classe L-9 (Ingegneria Industriale - D.M. 270/04) o nella classe 10 (Ingegneria Industriale - D.M. 509/99) conseguito presso l'Università di Bologna nel cui nome compaia: Ingegneria Meccanica.
2 Titolo di primo livello nelle classi L-07 (dell'Ingegneria Civile e Ambientale), L-08 (dell'Ingegneria dell'Informazione), L-09 (dell'Ingegneria Industriale) secondo il D.M. 270/04.
3 Titolo di primo livello nelle classi 8 (dell'Ingegneria Civile e Ambientale), 9 (dell'Ingegneria Industriale) e 10 (dell'Ingegneria dell'Informazione), secondo il D.M. 509/99.
4 Laurea Specialistica o Laurea magistrale o Laurea quinquennale nella classe Industriale giudicata idonea dal Consiglio di Corso di Studio.
5 Titolo universitario estero giudicato idoneo dal Consiglio di Corso di Studio.
6 Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Nucleare (Tabella XXIX) conseguita presso un'Università italiana.
Le lauree erogate in Italia che ricadano in questa definizione forniscono dei curricula ritenuti comunque adeguati.
Requisiti relativi all'adeguatezza della personale preparazione
Per gli Studenti di cui al punto 1 dei requisiti di accesso, il requisito relativo alla adeguatezza della personale preparazione è assolto in virtù di quanto acquisito nel percorso formativo della laurea triennale.
Per gli Studenti di cui ai punti 2, 3 e 4 dei requisiti di accesso, il Consiglio procede alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione, attraverso l'analisi del curriculum dello studente.
La verifica è positiva se lo studente ha acquisito, almeno 5 CFU in ciascuno dei settori scientifico disciplinari (SSD) caratterizzanti per l'Ingegneria Meccanica e di seguito elencati:
ING-IND/08 (Macchine a Fluido)
ING-IND/13 (Meccanica applicata alle Macchine)
ING-IND/14 (Costruzione di Macchine)
ING-IND/15 (Disegno Meccanico)
ING-IND/16 (Tecnologia Meccanica)
ING-IND/17 (Impianti Meccanici).
Per gli Studenti di cui al punto 5 dei requisiti di accesso, il Consiglio procede alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione, attraverso l'analisi del curriculum dello studente ed un eventuale colloquio individuale con lo stesso.
Per gli Studenti di cui al punto 6 dei requisiti di accesso, il Consiglio procede alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione, attraverso l'analisi del curriculum dello studente.
Per gli studenti che ricadono nei punti da 2 a 5, in caso di mancato possesso dei crediti sopra indicati (e cioè l'aver acquisito 5 CFU in ciascuno dei settori sopra fondamentali sopra menzionati), la Commissione accerta l'adeguatezza della preparazione, tramite una prova di verifica senza voto per ognuno dei settori scientifico disciplinari (SSD) deficitari. A tal riguardo il candidato riceverà dalla Commissione di valutazione, o alternativamente potrà chiedere al Coordinatore, i contatti dei docenti che sono incaricati dal singolo settore di svolgere tale prova di verifica e di fornire ai candidati i contenuti (riferiti alla laurea triennale) e le modalità di svolgimento della stessa. Si rammenta che la comunicazione comprovante il superamento positivo di ciascuna prova di verifica è fornita dal docente incaricato e deve essere allegata dal candidato alla domanda di ammissione entro i termini suindicati e previsti dal bando.