Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche è uno dei primi in Italia a offrire agli studenti un approccio completo all'informatica, che copre sia gli aspetti ingegneristici e di progettazione sia le basi matematiche e scientifiche.
La Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche rappresenta la naturale prosecuzione del corso di laurea triennale, consentendo agli studenti di approfondire ulteriormente le competenze teoriche, metodologiche e tecnologiche in ambito informatico, acquisendo al contempo competenze pratiche rilevanti per il mercato del lavoro.
Curriculum
Il corso di studi offre tre curricula alternativi.
- "Dati, Software e Sistemi". Il corso mira a formare professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi software complessi e basati sui dati, che sono al centro dei processi di trasformazione digitale e dell'innovazione in ambito industriale, aziendale e scientifico. L'approccio è fortemente interdisciplinare e integra competenze su software, dati e infrastrutture, combinando solide basi teoriche con competenze pratiche e attenzione alle applicazioni reali e alla ricerca.
- "Intelligenza Artificiale". Il corso forma professionisti nell'Intelligenza Artificiale, integrando i fondamenti di progettazione software a tutte le principali aree dell'AI (machine e deep learning, agenti intelligenti, NLP, computer vision, sistemi autonomi e knowledge-based). L'obiettivo è sviluppare la capacità per progettare, sviluppare e valutare sistemi intelligenti affidabili, sicuri, scalabili ed eticamente responsabili, con forte attenzione alle applicazioni human-centered.
- "Intelligent Embedded Systems". Il corso si propone di formare competenze interdisciplinari sulle tecnologie abilitanti, le metodologie di progettazione e le strategie di implementazione dei sistemi embedded intelligenti, in cui AI, calcolo, networking e processi fisici sono integrati per sostenere la trasformazione digitale. Il percorso include anche competenze in innovazione, management e imprenditorialità, oltre a opportunità di mobilità internazionale come il secondo anno presso università partner dell'EIT Digital Master School.
La composizione dei corsi all'interno dei curricula