Verifica cosa serve per accedere.
Candidati per la valutazione da parte della Commissione.
Completa la tua iscrizione.
Di seguito alcune informazioni su come iscriverti, che cambiano a seconda della tua cittadinanza. Se hai dei dubbi verifica il percorso da seguire.
Ti ricordiamo che le informazioni che seguono sono solo una sintesi e che solo sul bando troverai tutte le informazioni complete e le scadenze per l’ammissione.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Il corso prevede due percorsi di studi: “Curriculum Ingegneria e Scienze informatiche” in italiano e “Curriculum Intelligent Embedded Systems” in inglese.
Il Curriculum in inglese è suddiviso in percorso EIT e percorso locale (local track).
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche, a prescindere dal curriculum che si vuol scegliere, occorre essere in possesso di una laurea, di un diploma universitario di durata triennale.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari:
Avere conseguito la laurea in una delle seguenti classi
-L-8 – Ingegneria dell'informazione
-L-31 – Scienze e tecnologie informatiche,
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, inoltre, al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel punto modalità di ammissione.
Per accedere al corso di laurea è necessario aver ottenuto un titolo di studio
conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Se si è possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate, è necessario avere acquisito:
- almeno 42 CFU complessivi nei settori INF/01 e ING-INF/05, MAT/01 a MAT/09, FIS/01, FIS/02e FIS/03, di cui almeno 18 sono di INF/01 e ING-INF/05.
Puoi partecipare alla prova, alla procedura di selezione e perfezionare l'immatricolazione. Se, però, non conseguirai la laurea entro il 31 dicembre 2025, l'immatricolazione verrà annullata.
La conoscenza della lingua inglese non è richiesta come requisito per l’iscrizione tuttavia durante il tuo percorso di studi dovrai sostenere l'idoneità di livello B2.
Il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto per iscriverti a questo curriculum è pari ad almeno B2 (CEFR) accertato tramite certificato di idoneità oppure tramite un test di valutazione.
Valido solo per il curriculum Ingegneria e Scienze Informatiche (in italiano)
Per accedere al corso devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana e puoi farlo in due modi:
Puoi contare su sostegni economici già all'inizio del tuo percorso. In base alla tua situazione economica, al merito o a determinati requisiti puoi far domanda per ottenere una riduzione o un esonero sulla tassa di iscrizione.
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2025 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE basso.
L'attestazione ISEE deve essere inserita entro il 30 ottobre 2025 ore 18:00 (o entro il 17 novembre 2025 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER.GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se non puoi ottenere l'ISEE, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri
Di preparare i documenti e presentare le domande per borse di studio e altre agevolazioni. In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni. Per farne richiesta dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria. Hai diverse opzioni.
Se possiedi un attestato di diritto diverso dalla TEAM, quando arrivi in Italia presentalo a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP), che verificherà se potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per ottenere un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni di chi ha la cittadinanza italiana.
Se non possiedi né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia o iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, dove previsto, quando arriverai in Italia.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:
Quando acquisti la polizza verifica con attenzione le modalità e i limiti dei rimborsi. Ricordati che le spese sanitarie da anticipare potrebbero essere molto alte, ad esempio in caso di ricovero ospedaliero. È consigliabile verificare in anticipo, contattando la tua compagnia di assicurazione, se il tipo di prestazione di cui hai bisogno sia rimborsabile.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla Segreteria studenti Internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla segreteria studenti internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
La verifica viene svolta da una Commissione analizzando il curriculum vitae e un eventuale colloquio di approfondimento. Le informazioni dettagliate saranno contenute nell'avviso che verrà pubblicato in questa pagina a giugno 2025.
Per il percorso IES local track la verifica prevede lo svolgimento di colloqui online. Il calendario dei colloqui sarà pubblicato nel profilo personale di Studenti Online, entro la data indicata nel bando di ammissione.
Per il percorso EIT track puoi fare riferimento alle indicazioni presenti sul sito EIT.
Numero posti
Non è previsto un numero massimo di posti disponibili. Il curriculum è ad accesso libero.
Per il percorso IES, local track, l'ammissione è limitata a 15 posti.
Per il percorso EIT track, l'ammissione è limitata a 10 posti.
Per candidarti all’iscrizione è necessario caricare i documenti richiesti sul servizio Studenti Online entro i termini previsti dall’avviso.
L'avviso è disponibile su questa pagina, in fondo.
Generalmente, i documenti richiesti sono il documento di identità e un'autocertificazione del titolo di studio, ma è opportuno controllare l'avviso per esser certi della documentazione da caricare.
Se il titolo è straniero, è necessario che dal documento si evinca il numero di crediti, oppure le ore per insegnamento.
Per accedere alla selezione accedi a Studenti Online e segui le istruzioni per "Iscriviti alla selezione", come indicato nel bando.
L'iscrizione all’esame sarà completata solo dopo il pagamento della quota di 50 €, che non sarà rimborsabile in alcun caso.
Per il percorso EIT track puoi fare riferimento alle indicazioni presenti sul sito EIT.
Per iscriverti registrati seguendo le indicazioni nella pagina sulle ammissioni del sito EIT e segui le istruzioni e le scadenze indicate.
Per l’anno accademico a.a 2025/26 sono previste tre sessioni di candidatura:
A causa delle tempistiche, la terza sessione è aperta solo ai candidati che non hanno bisogno di un visto per studiare nell'UE.
A seconda della tua cittadinanza, potresti aver bisogno di più tempo per completare le procedure necessarie al trasferimento. Per questo motivo, EIT consiglia vivamente di candidarsi entro febbraio 2025.
L'intero processo di immatricolazione è gestito dalla EIT Digital Master School.
Le domande di iscrizione saranno valutate dalla Commissione del Corso che analizzerà curriculum vitae ed eventualmente chiederà lo svolgimento di un colloquio secondo le modalità, i criteri fissati dal Consiglio di Corso e rese note tramite l'avviso che verrà pubblicato attorno a giugno 2025.
La modalità di valutazione è descritta nel bando, scaricabile qui in basso. Sono previste due fasi, una fase I di valutazione titoli di studio, una fase II basata su analisi del curriculum e colloquio.
Per il percorso EIT track è necessario seguire le indicazioni sull’ammissione presenti sul sito EIT.
Curriculum Ingegneria e scienze Informatiche (Italiano)
Il corso è ad accesso libero, pertanto l'eventuale colloquio ha il solo scopo di verificare l'adeguatezza della personale preparazione.
Curriculum Intelligent Embedded Systems (Inglese)
Percorso IES local track
Per le modalità di valutazione, si prega di fare riferimento al bando di ammissione.
Percorso EIT track
La graduatoria si basa sulla valutazione complessiva dei seguenti criteri:
Fonte: FAQ (https://masterschool.eitdigital.eu/faq)
Per informazioni ufficiali e dettagliate sul percorso EIT track, si prega di consultare la pagina specifica, che rappresenta la principale fonte di riferimento.
Accedi a Studenti Online, compila la richiesta di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse o in alternativa la monorata secondo le modalità indicate. Se non effettui il pagamento, secondo le modalità previste, verrai escluso dalla procedura. Inoltre, non sono ammessi pagamenti tardivi con mora.
Dopo aver superato la verifica dell'adeguatezza della preparazione, se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione su Universitaly, che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica questo corso. Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la verifica dell'adeguatezza della preparazione, e hai pagato la prima rata, gli uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo della domanda e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.
Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna potrebbero essere chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni potrebbero allungarsi.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione di questa pagina "Attivazione della carriera e badge" e leggi come fare.
Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione al corso. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e dell'adeguatezza della preparazione previsti dal corso.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio.
Per richiedere il visto devi necessariamente attivare una copertura sanitaria.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
All'Ambasciata o al Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Validare la tua identità vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it alla tua identità.
La tua identità sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione.
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero devi presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
Se hai bisogno della validazione senza riserva su Universitaly segnalalo per e-mail alla Segreteria Studenti Internazionali. La Segreteria studenti internazionali controllerà i documenti. Se sono completi e se sarà possibile verificarne l’autenticità e il valore, validerà la tua preiscrizione su Universitaly senza riserva.
Prenota un appuntamento presso la segreteria studenti internazionali per mostrare i documenti in originale al tuo arrivo in Italia.
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2025 e 2026). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali famigliari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per chiedere informazioni sull’iscrizione volontaria e verificare se ne hai diritto, puoi rivolgerti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Inizia la procedura per iscriverti:
paga il contributo annuale utilizzando un modello F24 ordinario. Se vuoi iscriverti per due anni consecutivi (ad esempio 2025 e 2026), devi fare due pagamenti. Devi compilare le parti:
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Al tuo arrivo in Italia, vai all’appuntamento preso con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Porta con te i documenti relativi al tuo titolo di studio, il passaporto e la ricevuta della domanda di permesso di soggiorno.
Se i documenti sono completi, la segreteria attiverà la tua carriera.
Riceverai un’email con le istruzioni per ritirare il badge e potrai stampare da StudentiOnline un certificato di iscrizione.
Utilizza il certificato di iscrizione per attivare l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Devi inoltre integrarlo nella tua domanda di permesso di soggiorno: invialo alla Questura via PEC (Posta Elettronica Certificata) e portalo con te all'appuntamento in Questura.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Porta con te:
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
BANDO Curriculum inglese Intelligent Embedded Systems 25/26 - local track [.pdf 602Kb]
Scadenza iscrizioni: 22 aprile 2025 ore 13.00 italiane
SELEZIONE STRAORDINARIA - LM Ingegneria e scienze Informatiche 25/26 - CV Intelligent Embedded Systems [.pdf 331Kb]
Riservata a candidati cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non-UE equiparati ai cittadini UE. Scadenza 4/09 ore 13.00.
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