Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso al corso Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche è necessario avere acquisito: - conoscenze a livello universitario di matematica e fisica (SSD MAT01 – MAT09, FIS01 – FIS03), - conoscenze a livello… Leggi di più

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

Leggi con attenzione l'informativa in allegato per conoscere le modalità e le scadenze per effettuare la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  • Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.

  • Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).

  • Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.

    Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

    Se possiedi i requisiti curriculari e sei uno studente in 'continuità' (vedi Modalità di accesso 2019) potrai iscriverti direttamente. 

    Se possiedi i requisiti curriculari e non sei uno studente in ‘continuità’ (vedi Modalità di accesso 2019) potrai presentare alla Commissione d'accesso:

    • autocertificazione  degli  esami  sostenuti, del diploma  di  laurea  con  voto  finale (se già conseguito) e di ogni ulteriore curriculum universitario seguito che si intenda sottoporre;
    • dettagliato  curriculum vitae et studiorum

    La Commissione valuterà l'adeguatezza della preparazione personale. Se risulterai idoneo potrai procedere con l’immatricolazione.
    Se risulterai parzialmente idoneo dovrai sostenere un colloquio. Se, invece, non risulterai idoneo non potrai immatricolarti.

    Le date dei colloqui verranno comunicate via email, dopo la valutazione della Commissione d’accesso.

Il colloquio avrà come oggetto la verifica delle attitudini generali rispetto agli obiettivi del corso di studio.

Al termine del colloquio la Commissione ti comunicherà se sei ammesso al Corso e ti rilascerà il verbale di idoneità timbrato e firmato, che ti permetterà di procedere con l’immatricolazione.

Gli studenti italiani e stranieri residenti all'estero o con problemi di mobilità che intendono avvalersi della possibilità di sostenere il colloquio di ammissione via Skype devono inviare una mail a campuscesena.didattica.isa@unibo.it almeno un mese prima della scadenza dell'immatricolazioni.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.  

___________________________________________________________________________________________________

Termini delle immatricolazioni: dal 25 luglio al 31 ottobre 2019.

Immatricolazioni tardive con indennità di Mora: dal 1° novembre al 28 novembre 2019.

Termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo per le immatricolazioni condizionate: 19 dicembre 2019.

COLLEGAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO VERSO IL NUOVO CAMPUS

Si avvisa che dal 3 settembre è operativa la modifica del percorso della linea 6 in zona ex-Zuccherificio, con passaggio da Via Pavese.

La fermata di arrivo dalla stazione sarà posizionata in via Saba a circa 15 metri da via Pavese.
La fermata di ritorno alla stazione sarà invece posizionata in via Pavese fronte Campus.
In allegato la bozza della planimetria e gli orari da e per la stazione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per attivare la carriera e poter accedere ai Servizi di Ateneo (utilizzo Almawifi, piano di studi, esami, biblioteche). Contestualmente all'attivazione riceverai una mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Se ti immatricoli presentando solo il visto di ingresso per motivi di studio, richiedi anche alla Segreteria Studenti un certificato di iscrizione che allegherai alla domanda di permesso di soggiorno.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!