Scadenze e modalità di presentazione della domanda di Laurea.
La domanda di laurea deve essere compilata utilizzando la nuova procedura online .
Per non incorrere nel pagamento della mora la domanda di laurea online va presentata entro il 15 maggio per la I° sessione; 15 settembre per la II° sessione; 15 gennaio per la III° sessione. Il sistema genera automaticamente il bollettino di pagamento della tassa di laurea, comprensiva del costo delle 2 marche da bollo. Si può effettuare il pagamento online, oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit, presentando la stampa del codice di pagamento. N.B. Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea precedentemente all’anno accademico 2011/12 , dovranno versare l'integrazione, conseguente alla variazione della tassa di laurea intervenuta nell’ a.a. 2011/2012.
Per le domande presentate oltre la scadenza l'indennità è di € 100. La domanda online è valida per un solo appello, ma il pagamento della tassa di laurea va effettuato solo una volta nell’ambito della stessa sessione. In caso di rinnovo della domanda di laurea nelle sessioni successive, occorrerà versare il solo importo della marca da bollo, salvo conguaglio in caso di aumento della tassa di laurea.
Entro la data di scadenza dei requisiti lo studente deve:
E’ opportuno verificare che gli esami risultino verbalizzati correttamente nella carriera visualizzabile in fase di compilazione della domanda di laurea online. Non è più richiesta la riconsegna del libretto. La Segreteria effettuerà un controllo finale sulla carriera dello studente e lo contatterà in caso di anomalie.
Il link di collegamento ad Alma Laurea si troverà direttamente in fase di compilazione della domanda di laurea online.
La domanda online di ammissione alla prova finale è riferita ad uno specifico appello, nell’ambito della sessione di laurea. Se lo studente non si laurea nell’appello prescelto deve ricompilare la domanda online per l’appello successivo, entro le scadenze previste. In questo caso non è previsto alcun pagamento. Se invece lo studente decide di laurearsi nella sessione successiva, deve rinnovare la domanda di laurea per la nuova sessione. Il pagamento della indennità di laurea rimane valido, salvo eventuale conguaglio in caso di aumento dell’importo, ma deve essere versato l’importo della marca da bollo.