Attivazione del tirocinio curriculare: procedura on-line
I tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti, interni ed esterni si svolgono in presenza. Le Commissioni tirocini, valutato il progetto nel suo complesso, potranno autorizzare lo svolgimento del tirocinio in modalità ibrida o on-line.
Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.
Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi. Per poterlo svolgere, devi essere regolarmente iscritto e avere il tirocinio già previsto in piano di studi. Inoltre, gli studenti di Ingegneria dei Processi e dei Sistemi Edilizi, possono scegliere, in aggiunta, di svolgere un Tirocinio in preparazione della prova finale in Italia o all'estero (70441 Tirocinio in preparazione della prova finale - 81354 Tirocinio in preparazione della prova finale all'estero come previsto nel Piano di Studi).
Il tirocinio curriculare e il tirocinio in preparazione della prova finale sono due tirocini diversi, per chi sceglie il tirocinio per tesi, la richiesta dovrà passare nuovamente nell'applicativo tirocini.
Per il tirocinio per tesi, il tutor accademico è il relatore della tesi di laurea.
La durata del Tirocinio viene calcolata sulla base del numero di crediti assegnati a questo tipo di attività dal Piano di Studi.
Per Tirocini da to 12 CFU = 300 ore
Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero. Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e/o le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online. Puoi inoltre effettuare una ricerca per Aziende/enti e contattare la struttura via email o telefonicamente e, in caso di valutazione positiva, chiedere alla Struttura di inserire sull’applicativo tirocini di Ateneo un’offerta a te indirizzata (c.d. offerta “ad personam”) oppure candidarti direttamente in applicativo tirocini. Consulta il Manuale dei Tirocinanti che trovi in allegato nel box a lato.
Se la struttura ospitante non è già convenzionata con l’Università, è possibile farle stipulare una convenzione e, quando la convenzione risulterà stipulata, sarà possibile avviare un tirocinio. La stipula di nuove convenzioni è subordinata all’approvazione della Commissione tirocini. In questo caso puoi mostrare alla struttura da te scelta, il Manuale per le Aziende che trovi in allegato nel box a lato.
Puoi presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online.
Dopo avere individuato la struttura dove svolgere il tirocinio, dovrai concordare col tutor accademico (docente strutturato ovvero associato, ordinario o ricercatore) e col referente della struttura ospitante gli obiettivi formativi, le attività da svolgere e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio. La data di inizio tirocinio è legata alle date di riunione dalla Commissione stessa, ovvero l’inizio deve essere successivo alla riunione della Commissione tirocini. Per la valutazione della domanda di ammissione al tirocinio dovrà pervenire per tempo alla Commissione il programma concordato e inserito in applicativo dalla sede ospitante già approvato dal tutor universitario.
REQUISITO OBBLIGATORIO:
CORSO SULLA SICUREZZA: è necessario aver sostenuto il test finale, ovvero certificare il conseguimento della Formazione generale (Modulo 1) e specifica (modulo 2), collegandosi alla piattaforma e-learning di ateneo. Una volta superato il test ogni studente potrà acquisire la certificazione direttamente dall’applicativo Studenti Online, all’interno della sezione “Certificati e autocertificazioni”.
In caso di trasferte presso sedi non indicate nel programma di tirocinio approvato, per estendere le coperture assicurative il/la tirocinante dovrà inviare preventivamente richiesta per e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all'Ufficio Tirocini - e attendere l'autorizzazione via email. Durante la trasferta lo studente è assicurato negli spostamenti a piedi, con i mezzi pubblici e come passeggero in auto aziendale assicurata per il passeggero.
Le domande verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che dovrà autorizzarne l’inizio. Dopo l’approvazione de parte della Commissione ti arriverà una email di avviso all’indirizzo istituzionale con le istruzioni da seguire (caricamento programma di tirocinio firmato e di seguito stampa registro presenze).
Il tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze.
Nel periodo di svolgimento del tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività, e dovrai registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze. Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. Prima di lasciare il Soggetto Ospitante devi assicurarti che il registro sia stato controfirmato dal referente della struttura ospitante giorno per giorno e nella pagina finale.
IN CASO DI INFORTUNIO VERIFICATOSI DURANTE IL TIROCINIO LO STUDENTE DOVRÀ INVIARE IMMEDIATA SEGNALAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: campusravenna.tirocini@unibo.it
Al termine del Tirocinio lo studente dovrà caricare in applicativo:
- caricare il registro presenze debitamente firmato
- caricare la relazione finale;
- compilare il questionario obbligatorio sull'esperienza di Tirocinio svolta
La Commissione Tirocini validerà l'attività solo in presenza di tutta la documentazione richiesta e debitamente compilata.
L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore solo per il periodo della durata del Tirocinio. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
Si avvisa che la settimana di ferragosto, l'ufficio tirocini è chiuso.
Regolamento tirocini dal 1 luglio 2020
[ .pdf 156Kb ]
[ .pdf 983Kb ]