Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.
Per l’A.A. 2024/25 sarà possibile presentare il piano di studio o modificarlo in tre periodi dell'anno accademico:
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.
Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso tu sia studente internazionale.
Nota bene: la mancata presentazione del piano di studi, o il mancato inserimento di un corso nel piano, comporta l’impossibilità di iscriversi, di sostenere e di verbalizzare gli esami.
Si accede con le credenziali di Ateneo attraverso il Servizio di Studenti Online.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “SALVA” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
Ti consigliamo anche di SALVARE sempre una copia digitale del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.
Se è tua intenzione laurearti entro marzo 2025 e non sei iscritto all'Anno Accademico 2024/2025 non devi presentare o modificare il piano di studio