Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

DIT per la pace

Iniziative del DIT nell'emergenza Ucraina

Volontariato studentesco

Allo scoppio della guerra in Ucraina, il corpo studentesco del DIT si è mobilitato per offrire assistenza linguistica volontaria agli organi di Ateneo, alle onlus e ai servizi pubblici del territorio impegnati nella gestione dell'emergenza e nell'accoglienza ai profughi, adottando l'indirizzo email unico russistiperlapace@dipintra.it e organizzandosi in gruppi di lavoro omogenei per tipologia di servizi:

  • le traduzioni, in capo a IN.TRA, l'agenzia di servizi linguistici pro bono e studenteschi del DIT. I testi già tradotti da IN.TRA sono a disposizione in questa pagina;
  • le mediazioni e interpretazioni dialogiche volontarie per l'accoglienza delle rifugiate e rifugiati in arrivo sul territorio, con il coordinamento delle tutor dei corsi di studio in Mediazione linguistica interculturale e in Interpretazione.

Collaborazioni

Il DIT ha preso contatti, riportando le richieste a studentesse e studenti volontari, con l'associazione forlivese Salesol (salesol.org) e con l'hub di accoglienza di piazza XX settembre a Bologna per l'accoglienza di profughe/i. Collabora con Sipem - Società italiana di psicologia dell'emergenza - per la prevenzione del burnout di studentesse e studenti UniBO che prestano mediazione linguistica  volontaria presso gli hub e gli enti di accoglienza. In questa pagina trovate il calendario dettagliato degli incontri e le modalità di partecipazione. 

Iniziative del Dipartimento

Il Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TraTeÀ) e l'Associazione Studentesca Universitaria SSenza LiMITi hanno realizzato l'iniziativa Le nostre voci per la pace perpetua. Parole e voci di studentesse, docenti e tecnici del DIT sono confluite in un un messaggio collettivo di pace e bellezza, "Voci del DIT / Voci dal DIT".

Si è svolto a Bologna il 21 e 22 aprile 2022 il "Corso emergenziale di interpretazione UKR-IT: nozioni di base", per accompagnare nel loro percorso di mediazione linguistica volontaria studentesse e studenti di altri dipartimenti UniBO di madrelingua ucraina e con elevate competenze linguistiche in italiano. 

Inoltre in questa pagina, in continuo aggiornamento, troverete documentazione e materiali formativi complementari - non sostitutivi - rispetto a corsi di formazione più strutturati, che crediamo utili per costruire competenze da spendere in situazioni emergenziali come quella che stiamo vivendo.