Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso al Corso 1. Per l'accesso al Corso di Laurea magistrale in Interpretazione sono richieste conoscenze di base delle discipline cultural-letterarie delle lingue di studio e competenze nel comunicare in situazioni inter-linguistiche ed inter-culturali in italiano e in almeno… Leggi di più

Il bando per l'ammissione al CdLM in Interpretazione per l'A.A. 2019/2020 è disponibile nella sezione "Bando" a destra. 

 

Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso è a numero programmato e, oltre alla verifica dei requisiti curriculari, prevede un test di ammissione per la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione. Per iscriversi al corso è necessario possedere tutti i requisiti richiesti, ottenere nel test un punteggio pari o superiore a quello minimo previsto e rientrare nel numero di posti disponibili (32).

Requisiti curriculari richiesti

Possedere, o stare per conseguire, una Laurea in una delle seguenti classi:

ex D.M. 270/04:

  • classe L-11: LINGUE E CULTURE MODERNE
  • classe L-12: MEDIAZIONE LINGUISTICA

ex D.M. 509/99:

  • classe 3: SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
  • classe 11: LINGUE E CULTURE MODERNE

Previgenti ordinamenti quadriennali: Corsi di Laurea in

  • “Traduzione e in Interpretazione”
  • “Traduttore e Interprete”
  • “Lingue e Letterature straniere moderne”

Se hai conseguito o stai per conseguire un titolo accademico diverso da quelli previsti sopra o un titolo accademico estero, devi sottoporre il titolo di studio alla valutazione preliminare della Commissione esaminatrice. Qualora la Commissione ritenga idoneo il tuo titolo triennale, ti consentirà di sostenere il test di ammissione per la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Per sostenere il test d'ammissione dovrai:

1. Registrarti sul sito Studenti online e  accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso; 2. Caricare tutti i documenti richiesti in formato .pdf

3. Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione (€ 50) online oppure presso una agenzia Unicredit Banca

Il test d'ammissione si svolge indicativamente nella prima metà di settembre

La prova d’ammissione ha lo scopo di verificare l’adeguatezza della personale preparazione e di accertare:

  • il grado di competenza a livello di comprensione e produzione nella prima lingua straniera (identificata come lingua A al momento dell’iscrizione alla prova d’ammissione);
  • il grado di competenza a livello di comprensione nella seconda lingua straniera (identificata come lingua B al momento dell’iscrizione alla prova d’ammissione);
  • il grado di competenza a livello di comprensione e produzione in italiano;

le conoscenze di attualità, di cultura generale e storia contemporanea, con particolare riferimento all’Italia e ai Paesi delle lingue scelte

La prova d’ammissione prevede quattro componenti:

Nella componente 1, il candidato dovrà riprodurre oralmente nella sua lingua straniera A il contenuto di un testo precedentemente ascoltato in italiano.

Nella componente 2, il candidato dovrà riprodurre oralmente in italiano il contenuto di un testo precedentemente ascoltato nella sua lingua straniera A.

Nella componente 3, il candidato dovrà riprodurre oralmente in italiano il contenuto di un testo precedentemente ascoltato nella sua lingua straniera B.

Gli esercizi in laboratorio (componenti 1, 2 e 3) avranno una durata totale di 30 minuti circa e saranno sostenuti dai candidati senza intervallo.

La componente 4 consiste in un colloquio che si svolge successivamente alla conclusione della parte della prova sostenuta in laboratorio.

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate nella seconda metà di settembre all’interno del tuo profilo personale su Studenti online.

Se rientri nel numero di posti disponibili (32) potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando.

E' prevista una procedura di recupero per coprire eventuali posti rimasti liberi dopo le immatricolazioni dei vincitori secondo il criterio dell’ordine di graduatoria di merito (vedi bando). 

E’ previsto un solo turno di recupero.

Il mancato raggiungimento del punteggio minimo impedisce in ogni caso l’iscrizione.

Per approfondire scarica le prove d'ammissione degli anni precedenti da questa pagina

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!

Riepilogo scadenze

Iscrizione alla prova di ammissione 2019-08-21 13:00
Prova di conoscenza della lingua italiana per cittadini non comunitari residenti all’estero 2019-09-02 10:00
Pubblicazione giudizi di idoneità all’ammissione alla prova di selezione per candidati non in possesso dei requisiti curriculari previsti 2019-08-29 13:00
Pubblicazione calendario delle prove 2019-08-30 13:00
Prova di ammissione - Prima giornata (a seconda delle combinazioni linguistiche) 2019-09-05 13:00
oppure
Prova di ammissione - Seconda giornata (a seconda delle combinazioni linguistiche) 2019-09-06 13:00
Pubblicazione graduatoria / Inizio immatricolazioni / Inizio dichiarazione di interesse al recupero 2019-09-20 12:00
Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio dei candidati vincitori / Termine dichiarazione di interesse al recupero 2019-10-07 15:00
Pubblicazione elenco e inizio immatricolazione candidati ammessi al recupero - entro il 2019-10-09 13:30
Termine immatricolazione, trasferimento, passaggio dei candidati ammessi al recupero 2019-10-15 13:30
Recupero straordinario posti residui dal 2019-10-15 15:00 al 2019-11-28 15:00
Termine per conseguire la laurea per i soli candidati vincitori o recuperati che alla data di scadenza dell’immatricolazione sono in debito della sola prova finale 2019-11-29 13:30