AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INTERPRETAZIONE, A.A. 2022/23
Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale
Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche e le indicazioni per soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana
Il Corso è a numero programmato e, oltre alla verifica dei requisiti curriculari, prevede un test di ammissione per la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione. Per iscriversi al corso è necessario possedere tutti i requisiti richiesti, ottenere nel test un punteggio pari o superiore a quello minimo previsto e rientrare nel numero di posti disponibili (32).
Requisiti curriculari richiesti
Possedere, o stare per conseguire, una Laurea in una delle seguenti classi:
ex D.M. 270/04:
- classe L-11: LINGUE E CULTURE MODERNE
- classe L-12: MEDIAZIONE LINGUISTICA
ex D.M. 509/99:
- classe 3: SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
- classe 11: LINGUE E CULTURE MODERNE
Previgenti ordinamenti quadriennali: Corsi di Laurea in
- “Traduzione e in Interpretazione”
- “Traduttore e Interprete”
- “Lingue e Letterature straniere moderne”
Se hai conseguito o stai per conseguire un titolo accademico diverso da quelli previsti sopra o un titolo accademico estero, devi sottoporre il titolo di studio alla valutazione preliminare della Commissione esaminatrice. Qualora la Commissione ritenga idoneo il tuo titolo triennale, ti consentirà di sostenere il test di ammissione per la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
Per sostenere il test d'ammissione dovrai:
1. Registrarti sul sito Studenti online , accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
2. Caricare tutti i documenti richiesti in formato .pdf
3. Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione (€ 50)
Le prove si svolgeranno lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 luglio 2022 in modalità IN PRESENZA.
Le prove si potranno svolgere invece A DISTANZA, nella medesima forma e nelle medesime tempistiche, esclusivamente per:
- candidati UE e non-UE equiparati che abbiano o stiano per conseguire una laurea triennale estera,
- candidati non-UE residenti all’estero,
- borsisti MAECI e candidati aderenti a programmi speciali supportati da istituzioni internazionali o sovranazionali.
In questi casi, sarà necessario fare richiesta della prova a distanza in fase di presentazione della domanda.
La prova d’ammissione ha lo scopo di verificare l’adeguatezza della personale preparazione e di accertare:
- il grado di competenza a livello di comprensione orale e produzione orale nella prima lingua straniera (identificata come lingua B al momento dell’iscrizione alla prova d’ammissione);
- il grado di competenza a livello di comprensione orale e produzione orale nella seconda lingua straniera (identificata come lingua C al momento dell’iscrizione alla prova d’ammissione);
- il grado di competenza a livello di comprensione orale e produzione orale in italiano;
- le conoscenze di attualità, di cultura generale e storia contemporanea, con particolare riferimento all’Italia e ai Paesi delle lingue scelte.
La prova d’ammissione prevede QUATTRO COMPONENTI.
Nella COMPONENTE 1 il candidato dovrà riprodurre oralmente nella sua lingua straniera B il contenuto di un testo della durata compresa tra 3 e 4 minuti precedentemente ascoltato in italiano.
Nella COMPONENTE 2 il candidato dovrà riprodurre oralmente in italiano il contenuto di un testo della durata compresa tra 3 e 4 minuti precedentemente ascoltato nella sua lingua straniera B.
Nella COMPONENTE 3 il candidato dovrà riprodurre oralmente in italiano il contenuto di un testo della durata compresa tra 3 e 4 minuti precedentemente ascoltato nella sua lingua straniera C.
Nella COMPONENTE 4 al candidato verrà posto un quesito generale riguardante argomenti d’attualità, di cultura generale e storia contemporanea, con particolare riferimento all’Italia e ai Paesi delle lingue scelte dal candidato, a cui dovrà rispondere sia in italiano (riguardo all’Italia e al Paese della lingua B) sia nella lingua C (riguardo al Paese della lingua C).
I candidati che non sono di madrelingua italiana potranno rispondere alla parte di quesito riguardante l’Italia e il Paese della lingua B nella lingua che hanno scelto come lingua straniera B, allegando la dichiarazione on line in Studenti Online in formato .pdf entro la scadenza per iscriversi alla selezione . Dovranno comunque rispondere alla seconda parte del quesito nella lingua scelta come lingua C.
Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate il 18 luglio 2022 all’interno del tuo profilo personale su Studenti online (nel dettaglio della domanda di ammissione alla prova).
Se rientri nel numero di posti disponibili (32) potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando.
E' prevista una procedura di recupero per coprire eventuali posti rimasti liberi dopo le immatricolazioni dei vincitori secondo il criterio dell’ordine di graduatoria di merito (vedi bando).
E’ previsto un solo turno di recupero.
Il mancato raggiungimento del punteggio minimo impedisce in ogni caso l’iscrizione.
Per approfondire scarica le prove d'ammissione degli anni precedenti da questa pagina
Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.