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Di seguito alcune informazioni su come iscriverti, che troverai dettagliate nel bando, che cambiano a seconda della tua cittadinanza.
Se hai dei dubbi verifica il percorso da seguire.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Laurea in una delle seguenti classi:
ex D.M. 270/04:
ex D.M. 509/99:
Previgenti ordinamenti quadriennali: Corsi di Laurea in
Se hai conseguito o stai per conseguire un titolo accademico diverso da quelli previsti sopra devi sottoporre il titolo di studio alla valutazione preliminare della Commissione esaminatrice.
Qualora la Commissione ritenga idoneo il tuo titolo triennale, ti ammetterà a sostenere il test di ammissione per la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
Se hai conseguito o stai per conseguire un titolo accademico estero, devi sottoporre il titolo di studio alla valutazione preliminare della Commissione esaminatrice.
Qualora la Commissione ritenga idoneo il tuo titolo triennale, ti ammetterà a sostenere il test di ammissione per la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
L’immatricolazione è da considerarsi CONDIZIONATA per i candidati vincitori che alla data dell'iscrizione al Corso di Studi hanno già conseguito almeno 150 CFU oppure hanno superato tutti gli esami previsti dal loro piano di studi e sono in debito della sola prova finale.
Requisiti linguistici richiesti
Per il curriculum in Interpretazione di Conferenza:
conoscenza della lingua italiana e di altre due lingue a scelta tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco, pari al livello C1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), accertata durante la prova di ammissione.
Per il curriculum in Interpreting and Technologies for Communication:
conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B2 del QCER, accertata durante la prova di ammissione;
conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello C1 del QCER, accertata durante la prova di ammissione;
conoscenza di un’ulteriore lingua (oltre all’italiano) pari almeno al livello C1 del QCER. Per questa ulteriore lingua, dovrai allegare alla domanda in Studenti Online una certificazione linguistica, anche non recente, di livello pari almeno al C1 del QCER (o suoi equivalenti in scale non QCER). Se non è disponibile una certificazione, dovrai allegare un curriculum della tua storia linguistica personale redatto secondo il modello che trovi in questa pagina. Qualora la commissione ritenga idoneo il tuo livello di conoscenza linguistica in questa lingua, ti ammetterà a sostenere il test di ammissione, che accerterà le tue conoscenze relative alle lingue italiana e inglese, per le quali non occorre certificazione o altra documentazione.
Puoi contare su sostegni economici già all'inizio del tuo percorso. In base alla tua situazione economica, al merito o a determinati requisiti puoi far domanda per ottenere una riduzione o un esonero sulla tassa di iscrizione.
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2025 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE basso.
L'attestazione ISEE deve essere inserita entro il 30 ottobre 2025 ore 18:00 (o entro il 17 novembre 2025 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER.GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se non puoi ottenere l'ISEE, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.
Di preparare i documenti e presentare le domande per borse di studio e altre agevolazioni. In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni. Per farne richiesta dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria. Hai diverse opzioni: Tessera TEAM, Assicurazione privata o Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN).
Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) del tuo Paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.
Con la TEAM puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati disponibile sui siti Salute Bologna, se studi a Bologna, o dell'AUSL della Romagna, se studi negli altri campus.
Con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).
Se sei in possesso di un attestato di diritto diverso dalla TEAM, di norma, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria, devi preventivamente presentare tale attestato a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP), che verifica se è possibile iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e in tal caso avrai diritto ad un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani.
Il modo per accedere all’assistenza può variare a seconda dell’attestato di diritto in tuo possesso. Chiedi maggiori informazioni allo Sportello Unico (CUP) al momento dell’iscrizione.
Consulta l’elenco degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Nel caso in cui tu non abbia né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia o iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, dove previsto.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:
Se il tuo soggiorno è per motivi di studio, verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) se puoi iscriverti al SSN. Per effettuare l’iscrizione volontaria al SSN da studente devi essere residente in Italia e pagare un contributo forfettario annuale non frazionabile di minimo 700 €.
L’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Se fai un lavoro subordinato o autonomo e paghi le tasse in Italia hai diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita al Servizio Sanitario Nazionale. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Se sei residente in Italia da almeno 5 anni, puoi richiedere al Comune di residenza l’"Attestato di Soggiorno Permanente" che dà diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, a tempo indeterminato. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2024 e 2025). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per iscriverti:
Vai ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna(province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per l’iscrizione volontaria per studenti; ricorda che il pagamento deve essere fatto tramite il modello F24 ordinario.
Devi compilare le parti:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base.
Porta con te:
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla Segreteria studenti Internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla segreteria studenti internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per l’anno accademico 2025/2026 sono disponibili per l’ammissione al Corso di Laurea magistrale in Interpretazione (cod. 6825), complessivi N. 47 posti, così ripartiti:
32 per il curriculum INTERPRETAZIONE DI CONFERENZA (INCONF) , di cui
29 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea (o comunitari) e cittadini non-UE equiparati;
3 posti riservati a cittadini non-UE residenti all’estero.
- 15 per il curriculum INTERPRETING AND TECHNOLOGIES FOR COMMUNICATION (INTECO) di cui
5 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea (o comunitari) e cittadini non-UE equiparati che hanno conseguito o stanno per conseguire il titolo di studio valido per l’accesso al Corso di laurea magistrale in una istituzione del sistema italiano (titolo italiano);
5 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non-UE equiparati che hanno conseguito o stanno per conseguire il titolo di studio valido per l’accesso al Corso di laurea magistrale in una istituzione esterna al sistema italiano (titolo estero);
5 posti riservati a cittadini non-UE residenti all’estero
Il CdLM è articolato in due curricula con bandi e prove differenziate per l’ammissione:
- Curriculum in Interpretazione di conferenza (InConf)
- Curriculum in Interpreting and technologies for communication (InTeCo), insegnato in inglese.
Puoi presentare domanda di ammissione per entrambi i curricula, poi, se risulterai vincitore, dovrai decidere a quale curriculum iscriverti.
Il Corso è a numero programmato e, oltre alla verifica dei requisiti linguistici e curriculari, prevede un test di ammissione – differenziato a seconda del curriculum prescelto .
ha lo scopo di verificare l’adeguatezza della personale preparazione e di accertare il grado di competenza a livello di comprensione orale e produzione orale in italiano e due lingue straniere, scelte come lingua B e lingua C al momento dell’iscrizione alla prova d’ammissione. Accerta anche le conoscenze di attualità, di cultura generale e storia contemporanea, con particolare riferimento all’Italia e ai Paesi delle lingue scelte. I criteri di valutazione sono descritti alla sezione 5 del bando.
La prova prevede QUATTRO COMPONENTI:
Se non sei di madrelingua italiana potrai rispondere alla parte di quesito riguardante l’Italia e il Paese della lingua B nella lingua che hai scelto come lingua straniera B, allegando la dichiarazione on line in Studenti Online in formato .pdf entro la scadenza per iscriversi alla selezione. Dovrai comunque rispondere alla seconda parte del quesito nella lingua scelta come lingua C.
Per approfondire, scarica le prove d'ammissione degli anni precedenti da questa pagina.
La prova si svolge IN PRESENZA.
ha lo scopo di verificare l’adeguatezza della personale preparazione e di accertare il grado di competenza a livello di comprensione testuale, sintesi e produzione orale in inglese e in italiano, secondo i criteri di valutazione descritti alla sezione 5 del bando.
La prova d’ammissione prevede TRE COMPONENTI.
Nella COMPONENTE 1 il candidato dovrà tradurre oralmente verso l’inglese un testo scritto in italiano, al tempo stesso in cui il testo scorrerà sullo schermo, senza possibilità di metterlo in pausa o rallentarne la velocità. La componente avrà una durata compresa tra i 2 e i 3 minuti totali.
Nella COMPONENTE 2 il candidato dovrà tradurre oralmente verso l’italiano un testo scritto in inglese, al tempo stesso in cui il testo scorrerà sullo schermo, senza possibilità di metterlo in pausa o rallentarne la velocità. La componente avrà una durata compresa tra i 2 e i 3 minuti totali.
Nella COMPONENTE 3, interamente orale, il candidato dovrà rispondere in inglese a una o più domande generali poste in inglese sui contenuti del curriculum INTERPRETING AND TECHNOLOGIES FOR COMMUNICATION.
Per approfondire, scarica i testi di prova da questa pagina.
La prova si svolge DA REMOTO.
Per sostenere la prova in presenza, verifica se hai bisogno di un visto per l’Italia.
Se hai bisogno di un visto:
Le prove per l'ammissione al curriculum INTERPRETAZIONE DI CONFERENZA si svolgeranno:
mercoledì 2 luglio 2025
giovedì 3 luglio 2025
venerdì 4 luglio 2025
- in modalità IN PRESENZA, presso la sede del DITLab, Viale Lombardini 5 – Forlì.
Le prove si potranno svolgere invece A DISTANZA, nella medesima forma e nelle medesime tempistiche, per i soli candidati UE e non-UE equiparati che abbiano conseguito o stiano per conseguire una laurea triennale estera, ovvero per i candidati non-UE residenti all’estero. In questi casi, sarà necessario fare richiesta della prova a distanza in fase di presentazione della domanda.
CIASCUN CANDIDATO SOSTERRÀ TUTTE LE PARTI DELLA PROVA IN UN SOLO GIORNO.
I candidati verranno a conoscenza del giorno e ora in cui dovranno sostenere la prova (2 o 3 o 4 luglio 2025) tramite la pubblicazione del CALENDARIO DELLE PROVE in forma ufficiale e anonima in Studenti Online all’indirizzo www.studenti.unibo.it (nel dettaglio della richiesta di ammissione) e sul sito del Corso di studi http://corsi.unibo.it/magistrale/Interpretazione entro martedì 24 giugno 2025.
La prova per l'ammissione al curriculum INTERPRETING AND TECHNOLOGIES FOR COMMUNICATION si svolgerà:
MARTEDÌ 1° LUGLIO 2025
e, se necessario, VENERDÌ 4 LUGLIO 2025
in modalità DA REMOTO.
Nel caso in cui fosse necessario ricorrere alla prova per il curriculum INTERPRETING AND TECHNOLOGIES FOR COMMUNICATION nella giornata del 4 luglio 2025, la convocazione del candidato non coinciderà con una sua eventuale convocazione nel medesimo giorno per la prova del curriculum INTERPRETAZIONE DI CONFERENZA.
I candidati verranno a conoscenza degli orari in cui dovranno connettersi per sostenere le componenti della prova entro martedì 24 giugno 2025 tramite e-mail che sarà inviata all’indirizzo nome.cognome@studio.unibo.it (generato in fase di iscrizione alla prova) assieme al link con le istruzioni per il collegamento.
Iscriviti a partire dal 14 aprile 2025 fino all'11 giugno ore 13.00 CEST collegandoti a Studenti OnLine con le tue credenziali SPID o CIE o con le tue credenziali istituzionali @studio.unibo.it.
Segui i passaggi per “Iscriverti alla selezione” indicati nel bando.
La procedura di iscrizione alla prova sarà conclusa solo dopo che avrai effettuato il pagamento di 50 €. Il contributo non ti sarà in nessun caso rimborsato.
Per chiedere adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su Studenti Online. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e allegare la documentazione specialistica che attesta lo stato di disabilità o di DSA rilasciata.
CURRICULUM INTERPRETAZIONE DI CONFERENZA (INCONF)
I criteri generali di valutazione della prova sono i seguenti:
- per la COMPONENTE 1: fedeltà al testo di partenza in italiano; capacità di selezionare e riprodurre le informazioni fondamentali; comprensibilità e scorrevolezza, adeguatezza formale, organizzazione del testo prodotto dal candidato nella lingua straniera B;
- per le COMPONENTI 2 e 3: fedeltà al testo di partenza in lingua straniera; capacità di selezionare e riprodurre le informazioni fondamentali; comprensibilità e scorrevolezza, adeguatezza formale, organizzazione del testo prodotto dal candidato in italiano;
- per la COMPONENTE 4: accuratezza, chiarezza espositiva e ricchezza espressiva, sia in italiano (o lingua B per i candidati con altra madrelingua che ne facciano richiesta), sia nella lingua C.
Alle COMPONENTI 1, 2 e 3 saranno attribuiti fino a un massimo di 30 punti ciascuna; alla COMPONENTE 4 saranno attribuiti fino a un massimo di 10 punti, per un totale complessivo di 100 PUNTI.
Per conseguire l’IDONEITÀ è necessario ottenere un punteggio minimo di 10/30 in ciascuna delle COMPONENTI 1, 2 e 3.
Non è previsto un punteggio minimo per il superamento della COMPONENTE 4.
Ai candidati che non raggiungono il punteggio minimo di 10/30 nella COMPONENTE 1 non verranno corrette le restanti componenti.
CURRICULUM INTERPRETING AND TECHNOLOGIES FOR COMMUNICATION (INTECO)
I criteri generali di valutazione della prova sono i seguenti:
- per le COMPONENTI 1 e 2: capacità di trovare soluzioni linguistiche e di gestione testuale in tempo reale, in modo coerente con i contenuti e le intenzioni comunicative dell’originale; comprensibilità e scorrevolezza, adeguatezza formale, organizzazione interna e coesione del testo d’arrivo;
- per la COMPONENTE 3: capacità di argomentare in modo corretto, coeso e coerente in lingua inglese; correttezza e grado di approfondimento delle risposte fornite.
Alle COMPONENTI 1 e 2 saranno attribuiti fino a un massimo di 30 punti ciascuna; alla COMPONENTE 3 saranno attribuiti fino a un massimo di 10 punti, per un totale complessivo di 70 punti.
Per conseguire L’IDONEITÀ è necessario ottenere un punteggio minimo di 10/30 in ciascuna delle componenti 1 e 2.
Ai candidati che non raggiungono il punteggio minimo di 10/30 nella COMPONENTE 1 non verranno corrette le restanti componenti.
CURRICULUM INCONF E INTECO
Nelle graduatorie finali, i candidati IDONEI precedono tutti i candidati NON IDONEI.
All'interno di queste categorie, il posizionamento in graduatoria avviene in ordine decrescente.
In caso di parità di punteggio la priorità è attribuita al candidato anagraficamente più giovane.
In caso di parità di punteggio e di identica data di nascita, la priorità è attribuita al candidato che ha conseguito la laurea o altro titolo accademico di accesso con il voto più alto.
In caso di ulteriore parità, la priorità è attribuita al candidato che risulti essersi iscritto per primo alla prova di ammissione.
Se sei risultato vincitore, immatricolati entro le scadenze - perentorie - indicate nei bandi.
Solo se sei IDONEO puoi dichiarare il tuo interesse al recupero, nelle scadenze indicate nei bandi. Consulta la Sezione "recupero posti"
La procedura di recupero posti permette di accogliere un numero di candidati pari a quello dei posti non ricoperti dopo le immatricolazioni secondo il criterio esclusivo dell’ordine di graduatoria.
È previsto un solo turno di recupero.
Per partecipare devi manifestare la tua volontà ad essere recuperato tramite www.studenti.unibo.it secondo le sindicazioni contenute al punto 8 dei bando dal 21 luglio 2025 ore 15:00 CEST al termine perentorio del 28 luglio 2025
Se risulti “Non idoneo”, “Assente” o “Escluso” non puoi partecipare al recupero posti.
Se sei idoneo e non chiedi di essere recuperato sarai escluso da tutte le fasi seguenti della procedura.
Il numero dei posti ancora disponibili e l’elenco dei candidati recuperati saranno pubblicati il 30 luglio 2025 entro le ore 10:00 CEST in Studenti Online (www.studenti.unibo.it)
Se risulti recuperato devi iscriverti al Corso di Studi dal 30 luglio 2025 ore 10:00 al termine perentorio del 6 agosto 2025 secondo la procedura descritta alla Sezione 7 dei bandi.
Se risulti vincitore nella graduatoria accedi a StudentiOnline, compila la richiesta di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse o in alternativa la monorata secondo le modalità indicate ed entro le scadenze perentorie indicate nel bando. Se non effettui il pagamento, secondo le modalità previste, verrai escluso dalla procedura. Inoltre, non sono ammessi pagamenti tardivi con mora.
Dopo aver superato la prova di ammissione, se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione su Universitaly, che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica questo corso. Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la prova di ammissione, e hai pagato la prima rata entro i termini perentori del bando, gli uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo della domanda e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.
Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna potrebbero essere chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni potrebbero allungarsi.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione di questa pagina "Attivazione della carriera e badge" e leggi come fare.
Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione al corso. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste dal corso.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio.
Per richiedere il visto devi necessariamente attivare una copertura sanitaria.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
All'Ambasciata o al Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Validare la tua identità vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it alla tua identità.
La tua identità sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma possiedi un titolo di equiparazione e hai conseguito il titolo di studio in Italia: invia per email alla segreteria studenti del tuo corso la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma possiedi un titolo di equiparazione e hai conseguito il titolo di studio all’estero: presenta il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
hai la cittadinanza di un Paese UE e hai conseguito il titolo di studio all’estero: presenta il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
non hai ancora conseguito la laurea: non appena ti laureerai, collegati a Studenti Online e completa le informazioni sul voto. Ricorda che il titolo deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2025, altrimenti l’immatricolazione sarà annullata.
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
Per iscriverti al SSN occorre pagare la quota annuale. Se richiedi o possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700€ all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (es. dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (es. 2024 e 2025). Questa possibilità ti permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile se arrivi, ad esempio, a settembre e intendi chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno. Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 euro all’anno.
Iscriviti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP) e porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per "l’iscrizione volontaria per studenti". Il pagamento devi farlo tramite il modello F24 ordinario e le parti da compilare sono:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Invia per e-mail la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla tua Segreteria studenti internazionali. Ricordati che il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Porta con te:
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio. Verifica sempre la data di fine copertura.
Riceverai per posta una Tessera sanitaria e verrà spedita all’indirizzo che hai comunicato all’Agenzia delle Entrate.
Puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo ed eventualmente per richiedere la ristampa della tessera.
Frequently Asked Questions - FOR INTECO ONLY
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