Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6057.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6057 - Interpretazione

Il Corso di Laurea magistrale in Interpretazione prevede la formazione di due figure professionali:
1) Interprete di conferenza, dialogico e per i servizi audiovisivi;
2) Esperto di interpretazione mediata da tecnologie.

La formazione della figura professionale 1 è mirata a sviluppare elevate competenze traduttive per la comunicazione interlinguistica/interculturale orale in ambiti anche specialistici (politico-istituzionale, economico-giuridico, tecnologico-scientifico).

Più specificamente, i laureati dovranno acquisire competenze elevate nell'interpretazione dialogica e di conferenza, anche a distanza o per i media; elevate competenze culturali e linguistiche in italiano e nelle altre due lingue di studio, anche con riferimento ai linguaggi settoriali e relativi ambiti; approfondita preparazione nella teoria e nelle tecniche dell'interpretazione monologica, dialogica e per i servizi audiovisivi; capacità di analisi della situazione comunicativa in cui si trova a operare; capacità di utilizzare gli ausili informatici e telematici indispensabili alla professione dell'interprete, compresi gli strumenti di ricerca e di documentazione; capacità di concepire, gestire e valutare progetti articolati di interpretazione distribuiti su più persone; capacità critiche, di autoriflessione e consapevolezza deontologico-professionale.

La formazione della figura professionale 2 è mirata a sviluppare elevate competenze di impiego di tecnologie avanzate, anche basate sull’intelligenza artificiale, per l’interpretazione e la comunicazione interlinguistica/interculturale orale, sia in tempo reale sia come adattamento e creazione di contenuti multimediali per la comunicazione aziendale e istituzionale.

Più specificamente, i laureati dovranno acquisire, anche valorizzando profili linguistici personalizzati e con attività didattiche in autoapprendimento, una approfondita comprensione dei processi dell’interpretazione dialogica e di conferenza, in presenza e a distanza; elevate competenze culturali e linguistiche nelle lingue di studio; elevata capacità di utilizzare gli ausili informatici e telematici indispensabili alla professione dell'interprete, sia nella preparazione dell’evento che durante il suo svolgimento fino al postediting ed editing in tempo reale dei prodotti di sistemi di interpretazione automatica e trascrizione automatica del linguaggio orale; capacità di creazione, editing e adattamento interculturale e interlinguistico di testi audiovisivi per la comunicazione istituzionale e aziendale; capacità critiche, di autoriflessione e consapevolezza deontologico-professionale.

Ai fini indicati, il Corso di Studi prevede un percorso formativo incentrato sui seguenti ambiti:
- un primo ambito relativo a lingue e culture di studio, che comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze linguistiche e culturali nelle lingue di studio, con un'enfasi particolare sull'analisi dei testi e del discorso;
- un secondo ambito relativo a teorie, metodi e tecnologie che include attività dedicate all'acquisizione degli strumenti e dei metodi propri della ricerca empirica applicata alle lingue, all’interpretazione e all’adattamento e creazione di testi multimediali, nonché all'acquisizione delle tecnologie applicate all’interpretazione (documentazione, terminografia, tecnologie per l’interpretazione a distanza e assistita);
- un terzo ambito che comprende attività dedicate all'acquisizione delle tecniche dell’interpretazione dialogica e di conferenza, anche a distanza e assistita da tecnologie, nonché allo sviluppo di capacità critiche e consapevolezza deontologica della professione.
Lo studente può così sviluppare competenze interpretative, tecnologiche e terminologiche declinate in più aree di ricerca e di specializzazione, ulteriormente consolidate tramite le attività di tirocinio curriculare previste dall’offerta formativa.
Si aggiungono attività formative a libera scelta, che consentono la costruzione di un percorso individuale flessibile in linea con gli interessi personali dello studente.
La prova finale è espressione della scelta maturata dallo studente in uno specifico ambito di suo interesse, a conclusione del percorso svolto.