Indicazioni generali e date per la prova finale del corso di laurea magistrale in Interpretazione
Termine dell’ultimo anno della durata normale dei corsi prorogato al 15 giugno 2022 per gli iscritti nell’a.a. 2020/21 , in corso, fuori corso, ripetente.
A seguito dell’emergenza Covid -19 , il termine della sessione di esami e della prova finale per l'a.a. 2020/2021 è prorogata al 15/6/2022 (DR del 1/03/22 , Rep n. 333/2022 ,Prot n. 49613).
Se non sei riuscito a laurearti nell’appello di marzo per problemi legati all'emergenza, puoi fare domanda di laurea per l’appello straordinario solo se sei uno studente iscritto nell’a.a. 2020/2021 all’ultimo anno della durata normale dei corsi, in corso, fuori corso, ripetente.
Puoi beneficiare della proroga solo se il tuo piano di studi era completo e hai assolto tutti gli obblighi di frequenza entro l’a.a. 2020/2021, cioè se ti sei iscritto nell'a.a. 2020/2021 al 2 anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare
Nel caso in cui tu debba sostenere esami per avere tutti i requisiti richiesti contatta direttamente il docente di riferimento. Ricorda che la scadenza dei requisiti è fissata per il 22 aprile.
Se sei uno studente in debito della prova idoneativa linguistica presso il CLA, potrai conoscere la data per il sostenimento della prova sul sito del CLA: sarà organizzata una prova destinata esclusivamente agli studenti che abbiano presentato domanda di laurea all’appello straordinario. Leggi sul sito del CLA le informazioni sulla modalità e sulla data della prova.
Non puoi beneficiare della proroga se:
Attenzione: non si tratta di un anticipo della sessione dell’a.a. 2021 /2022. Se sei iscritto nell’a.a. 2021/2022 all’ultimo anno in corso della durata normale dei corsi non puoi beneficiare della proroga.
Se benefici della proroga devi collegarti dal 31 marzo al Studenti Online e selezionare l’appello straordinario. Le date dell’appello per tutti i corsi di studio sono le seguenti
Ricorda che se hai pagato le tasse relative all'a.a 2021/2022 hai diritto al rimborso che verrà disposto dopo la laurea.
La prova finale del corso di laurea magistrale in Interpretazione si articola in due fasi successive di cui la prima è riservata agli studenti che hanno concluso il percorso di eccellenza EMCI
Requisiti per l’ammissione
Per poter accedere al percorso di eccellenza dell’European Masters in Conference Interpreting (EMCI) occorre superare i due esami curricolari di interpretazione del I anno entro la sessione autunnale del I anno.
Per poter sostenere la Verifica Finale EMCI, occorre superare i due esami curricolari di interpretazione del II anno entro la sessione estiva del II anno di corso con un voto in ciascun esame pari o superiore a 25/30.
La Verifica Finale EMCI può essere sostenuta una sola volta.
Dopo avere conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico, lo/a studente/ssa può chiedere alla Segreteria Studenti la scomposizione dei crediti attribuiti alla Prova Finale e l’inserimento nel proprio piano di studi dell’attività formativa riferita alla Verifica Finale EMCI denominata PROVA PRATICA FINALE DI INTERPRETAZIONE (3 CFU) e della PROVA FINALE (12 CFU) per il raggiungimento dei 15 CFU assegnati dall’Ordinamento del CdS alla Prova Finale.
Per essere ammesso alla Verifica Finale lo studente deve:
ATTENZIONE: per presentare la domanda per sostenere la Verifica Finale non è necessario avere verbalizzato tutti gli esami, che dovranno essere invece registrati entro la seconda scadenza (prevista per soddisfare tutti i requisiti).
La domanda on-line per sostenere la Verifica Finale EMCI va presentata entro la scadenza indicata nella tabella sotto riportata.
Verifica finale EMCI
|
1° scadenzapresentazione domanda per essere ammessi all'appello della verifica finale 1 |
presentazione tardiva (con indennità di mora) domanda di ammissione alla verifica finale 2 |
2°scadenzaVerbalizzazione di tutti gli esami |
|
Appello Unico dal 17 al 21 ottobre 2022 |
entro il 16 agosto 2022 |
entro 16 settembre 2022 |
30 settembre 2022 |
1 è previsto unicamente il pagamento di due marche da bollo di 16 euro.
2 per presentazione tardiva della domanda di laurea è previsto il pagamento di una indennità di 100 euro.
NOTA BENE:
Il sistema informatico, al momento della domanda per sostenere la Verifica Finale, richiede l'inserimento del titolo della tesi (anche provvisorio) e il nome del docente relatore e del correlatore. Questi dati potranno essere modificati fino alla scadenza prevista per l'approvazione del titolo della tesi. Tuttavia il sistema informatico, al momento della presentazione della domanda della Verifica Finale, genera ed invia una email automatica che avvisa il Vostro Relatore di approvare il titolo della tesi. Tuttavia In questo momento il docente relatore non deve approvare il titolo della tesi e la tesi definitiva.
ATTENZIONE: entro la presentazione della domanda di ammissione alla Verifica Finale non è necessario avere verbalizzato tutti gli esami, che dovranno essere invece registrati entro la seconda scadenza prevista. Verificare la corretta registrazione degli esami sostenuti tramite la sezione "Certificati e Autocertificazioni" di Studenti Online
In caso di presentazione della domanda oltre il primo termine, il sistema genera automaticamente un bollettino di pagamento di 100 euro. Non è più previsto il pagamento per il rilascio della pergamena di laurea.
Si può effettuare il pagamento online con carta di credito collegandosi a https://studenti.unibo.it oppure recandosi presso una qualsiasi filiale Unicredit presentando la stampa del codice di pagamento.
ATTENZIONE
Gli studenti che intendono laurearsi nello stesso appello (primo, secondo, terzo) in cui sostengono la Verifica Finale (es: finali a novembre 2021 laurea a dicembre 2021) devono presentare su Studenti Online due domande separate, una per sostenere la Verifica Finale e una per discutere la tesi scegliendo l’appello corrispondente.
Chi intende discutere la tesi in un appello successivo, dovrà in Studenti Online selezionare gli appelli successivi disponibili.
Appelli di laurea |
1ª scadenza Domanda di Laurea1 |
domanda di laurea tardiva2 |
2ª scadenza Soddisfare tutti i requisiti |
3ª scadenza approvazione della tesi da parte del Relatore |
13 e 14 luglio 2022 |
16 maggio 2022 | 30 giugno 2022 | 4 luglio 2022 | 7 luglio 2022 |
14 - 15 - 16 dicembre 2022 |
15 settembre 2022 | 21 novembre 2022 | 1 dicembre 2022 | 6 dicembre 2022 |
14-15-16 marzo 2023 |
16 gennaio 2023 |
24 febbraio 2023 | 1 marzo 2023 | 6 marzo 2023 |
1 è previsto unicamente il pagamento di due marche da bollo di 16 euro.
2 per presentazione tardiva della domanda di laurea è previsto il pagamento di una indennità di 100 euro.
Oltre il primo termine di presentazione della domanda (17/05 - 15/09 - 17/01) è possibile presentare tardivamente la domanda di laurea (con il pagamento di una indennità per ritardato pagamento di 100 €).
Si può effettuare il pagamento online con carta di credito collegandosi a https://studenti.unibo.it oppure recandosi presso una qualsiasi filiale Unicredit presentando la stampa del codice di pagamento.
ATTENZIONE: entro la prima scadenza non è necessario avere verbalizzato tutti gli esami, che dovranno essere invece registrati entro la seconda scadenza prevista. Verificare la corretta registrazione degli esami sostenuti tramite la sezione "Certificati e Autocertificazioni" di Studenti Online
Entro la seconda scadenza lo studente per essere ammesso alla discussione della tesi di laurea dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
Dopo l'upload della tesi lo studente dovrà accertarsi che il Relatore approvi on-line su https://almaesami.unibo.it il TITOLO definitivo (che comparirà sul verbale di laurea) e la TESI entro la terza scadenza prevista.
Dopo l'approvazione della tesi da parte del Relatore (che potrà avvenire solo dopo il caricamento del file .pdf), lo studente, entrando nel dettaglio della domanda di laurea, dovrà scaricare, firmare e inviare via mail alla Segreteria Didattica la Declaratoria di deposito della tesi di laurea allegando copia di un documento di identità.
NB: la declaratoria non viene generata nel caso lo studente concordi con il relatore di non rendere disponibile online la tesi di laurea dopo la proclamazione.
ATTENZIONE non occorre più depositare in segreteria alcuna copia cartacea della tesi di laurea!
Rinuncia Laurea
Qualora lo Studente rinunci a laurearsi è tenuto a darne tempestiva comunicazione, dalla propria casella di posta istituzionale: nome.cognome@studio.unibo.it, alla Segreteria Studenti: segforli@unibo.it, indicando all’oggetto “RINUNCIA LAUREA”.
La Segreteria Studenti effettuerà un controllo finale sulla carriera e sulle tasse versate non necessariamente entro la scadenza per il possesso dei requisiti e contatterà lo studente tramite e-mail istituzionale solo in caso di anomalie.
Prenotazione Nuovo Appello
La domanda di ammissione alla Prova Finale è valida per Anno Accademico. Pertanto, se lo studente non si laurea nell’appello previsto, dovrà rientrare su Studenti Online per prenotare un nuovo appello successivo entro la scadenza stabilita nel calendario, senza ulteriori pagamenti.
Se invece la domanda di laurea già presentata in un Anno Accademico deve essere rinnovata nell’anno accademico successivo è richiesto il pagamento di una sola marca da bollo, (legata all'anno accademico diverso).
Domanda di laurea - manuale studenti
[ .pdf 1179Kb ]
Frontespizio Lauree Magistrali
[ .zip 45Kb ]
Frontespizio aggiornato DIPARTIMENTO INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE
compila il questionario online
Regolamento Verifica finale EMCI
[ .pdf 191Kb ]
Email:
didatticaforli.dit-studenti@unibo.it
Gli uffici svolgono il ricevimento dell’utenza via e-mail, telefono, Teams.
Scrivi una e-mail per informazioni o per un collegamento diretto tramite l’app Teams.
Riceverai una e-mail con data, ora e link a cui collegarti dopo aver scaricato l’app.
AMS Tesi di Laurea è il deposito istituzionale delle tesi di laurea dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Il deposito è dedicato alla raccolta, conservazione e diffusione on-line delle tesi di laurea in formato elettronico.