Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

Prova finale: modalità e scadenze

Indicazioni generali e date per la prova finale del corso di laurea magistrale in Interpretazione

Proroga del termine della sessione di esami e della prova finale anno accademico 2019/2020

A seguito dell’emergenza Covid -19 , il termine della sessione di esami e della prova finale per l’ a.a. 2019/2020 è prorogata al 15/6/2021 (DR del 5 marzo 2021, Rep n. 303,Prot n. 51924).

Verifica a questa pagina se hai i requisiti per beneficiare della proroga

Se benefici della proroga devi collegati dal 31 marzo al Studenti Online e selezionare l’appello straordinario.

Le date dell’appello per tutti i corsi di studio sono le seguenti

Termine presentazione domanda: 20 aprile 2021 e non è prevista l’iscrizione tardiva all’appello.

Termine possesso dei requisiti: 22 aprile 2021

Scadenza upload dell’elaborato: 10 maggio 2021

Scadenza approvazione elaborato da parte del relatore: 17 maggio 2021

Svolgimento della seduta di laurea: dal 24 al 26 maggio 2021

Le indicazioni e le date relative alla prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Interpretazione per l'Anno Accademico 2020/2021

La prova finale del corso di laurea magistrale in Interpretazione si articola in due fasi successive di cui la prima è riservata agli studenti che hanno concluso il percorso di eccellenza EMCI

a) VERIFICA FINALE (percorso di eccellenza dell’European Masters in Conference Interpreting - EMCI)

b) DISCUSSIONE TESI DI LAUREA

a) VERIFICA FINALE dell’European Masters in Conference Interpreting (EMCI)

 

Requisiti per l’ammissione

Per poter accedere al percorso di eccellenza dell’European Masters in Conference Interpreting (EMCI) occorre superare i due esami curricolari di interpretazione del I anno entro la sessione autunnale del I anno.

Per poter sostenere la Verifica Finale EMCI, occorre superare i due esami curricolari di interpretazione del II anno entro la sessione estiva del II anno di corso con un voto in ciascun esame pari o superiore a 25/30.

La Verifica Finale EMCI può essere sostenuta una sola volta.

Dopo avere conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico, lo/a studente/ssa può chiedere alla Segreteria Studenti la scomposizione dei crediti attribuiti alla Prova Finale e l’inserimento nel proprio piano di studi dell’attività formativa riferita alla Verifica Finale EMCI denominata PROVA PRATICA FINALE DI INTERPRETAZIONE (3 CFU) e della PROVA FINALE (12 CFU) per il raggiungimento dei 15 CFU assegnati dall’Ordinamento del CdS alla Prova Finale.

 

Per essere ammesso alla Verifica Finale lo studente deve:

  1. Presentare domanda on-line inserendo, già in questa fase, il titolo della TESI (anche provvisorio, ma indicando già ora relatore e correlatore), accedendo alla sezione LAUREA di Studenti Online;
  2. Pagare due marche da bollo (16,00 € ciascuna) con carta di credito o presso Unicredit Banca)

ATTENZIONE: per presentare la domanda per sostenere la Verifica Finale non è necessario avere verbalizzato tutti gli esami, che dovranno essere invece registrati entro la scadenza prevista per soddisfare tutti i requisiti.

La domanda on-line per sostenere la Verifica Finale va presentata entro le scadenze indicate nella tabella sotto riportata. ​

Attenzione:  la domanda di laurea e della Verifica Finale online è UNICA per Anno Accademico e va presentata entro le scadenze sotto riportate.

Verifica finale 
A.A. 2020/2021

1° scadenza

Domanda per essere ammessi all'appello della verifica finale 1

domanda tardiva di ammissione alla verifica finale - con indennità di mora2

2°scadenza 

Verbalizzazione di tutti gli esami

Appello

Unico

dal
15 al 19 novembre 2021

entro il
15 settembre 2021

entro 19 ottobre 2021

30 ottobre 2021

è previsto unicamente il pagamento di due marche da bollo di 16 euro. 

2 per presentazione tardiva della domanda di laurea è previsto il pagamento di una indennità di 100 euro.

NOTA BENE: 

Il sistema informatico, al momento della domanda per sostenere la Verifica Finale, richiede l'inserimento del titolo della tesi (anche provvisorio) e il nome del docente relatore e del correlatore. Questi dati potranno essere modificati fino alla scadenza prevista per l'approvazione del titolo della tesi. Tuttavia il sistema informatico, al momento della presentazione della domanda della Verifica Finale, genera ed invia una email automatica che avvisa il Vostro Relatore di approvare il titolo della tesi. Tuttavia In questo momento il docente relatore non deve approvare il titolo della tesi e la tesi definitiva.

ATTENZIONE: entro la presentazione della domanda di ammissione alla Verifica Finale non è necessario avere verbalizzato tutti gli esami, che dovranno essere invece registrati entro la seconda scadenza prevista. Verificare la corretta registrazione degli esami sostenuti tramite la sezione "Certificati e Autocertificazioni" di Studenti Online

In caso di presentazione della domanda oltre il primo termine, il sistema genera automaticamente un bollettino di pagamento di 100 euro. Non è più previsto il pagamento per il rilascio della pergamena di laurea. 

Si può effettuare il pagamento online con carta di credito collegandosi a https://studenti.unibo.it oppure recandosi presso una qualsiasi filiale Unicredit presentando la stampa del codice di pagamento.

ATTENZIONE

Gli studenti che intendono laurearsi nello stesso appello (primo, secondo, terzo) in cui sostengono la Verifica Finale (es: finali a novembre 2021 laurea a dicembre 2021) devono presentare su Studenti Online due domande separate, una per sostenere la Verifica Finale e una per discutere la tesi scegliendo l’appello corrispondente. 

Chi intende discutere la tesi in un appello successivo, dovrà in  Studenti Online  selezionare gli appelli successivi disponibili.

b) DISCUSSIONE TESI DI LAUREA

Appelli di laurea
a.a. 2020/2021
Interpretazione

1ª scadenza 

Domanda di Laurea1 

domanda tardiva di ammissione alla prova finale2

2ª scadenza 

Caricare file tesi su Studenti Online

Pagare tasse e more

Compilare questionario Almalaurea

3ª scadenza approvazione

del titolo della tesi da parte del Relatore

14 e 15 luglio 2021

17 maggio 2021 30 giugno 2021 2 luglio 2021 6 luglio 2021

14 - 15 - 16 dicembre 2021

15 settembre 2021 22 novembre 2021 1 dicembre 2021 6 dicembre 2021

15-16-17 marzo 2022

17 gennaio 2022

22 febbraio 2022 1 marzo 2022 5 marzo 2022

è previsto unicamente il pagamento di due marche da bollo di 16 euro. 

2 per presentazione tardiva della domanda di laurea è previsto il pagamento di una indennità di 100 euro. 

Oltre il primo termine di presentazione della domanda (17/05 - 15/09 - 17/01) è possibile presentare tardivamente la domanda di laurea.

ATTENZIONE: entro la prima scadenza non è necessario avere verbalizzato tutti gli esami, che dovranno essere invece registrati entro la seconda scadenza prevista. Verificare la corretta registrazione degli esami sostenuti tramite la sezione "Certificati e Autocertificazioni" di Studenti Online

In questo ultimo caso, il sistema genera automaticamente un bollettino di pagamento di 100 euro. Non è più previsto il pagamento per il rilascio della pergamena di laurea. 

Si può effettuare il pagamento online con carta di credito collegandosi a https://studenti.unibo.it oppure recandosi presso una qualsiasi filiale Unicredit presentando la stampa del codice di pagamento.

 

Entro la seconda scadenza lo studente per essere ammesso alla discussione della tesi di laurea dovrà

  1.     Verbalizzare tutti gli esami ed essere in regola con le tasse (anche arretrate);
  2.     Compilare on-line il questionario Alma Laurea http://www.almalaurea.it/lau/laureandi/index.shtml(non occorre consegnare la ricevuta di avvenuta compilazione);
  3.     Caricare su Studenti online, nel dettaglio della domanda di laurea, la copia digitale della tesi definitiva in formato .pdf  - tutte le istruzioni dettagliate a questo link
  4.  Compilare online il questionario laureati a questa pagina

Dopo l'upload della tesi lo studente dovrà accertarsi che il Relatore approvi on-line su https://almaesami.unibo.it il TITOLO definitivo (che comparirà sul verbale di laurea) e la TESI entro la terza scadenza prevista. 

Dopo l'approvazione della tesi da parte del Relatore (che potrà avvenire solo dopo il caricamento del file .pdf), lo studente, entrando nel dettaglio della domanda di laurea, dovrà scaricare, firmare e inviare via mail alla Segreteria Didattica la Declaratoria di deposito della tesi di laurea allegando copia di un documento di identità.

NB: la declaratoria non viene generata nel caso lo studente concordi con il relatore di non rendere disponibile online la tesi di laurea dopo la proclamazione. 

ATTENZIONE non occorre più depositare in segreteria alcuna copia cartacea della tesi di laurea!

Rinuncia Laurea

Qualora lo Studente rinunci a laurearsi è tenuto a darne tempestiva comunicazione, dalla propria casella di posta istituzionale: nome.cognome@studio.unibo.it, alla Segreteria Studenti: segforli@unibo.it, indicando all’oggetto “RINUNCIA LAUREA”. 

La Segreteria Studenti effettuerà un controllo finale sulla carriera e sulle tasse versate non necessariamente entro la scadenza per il possesso dei requisiti e contatterà lo studente tramite e-mail istituzionale solo in caso di anomalie.

  
Prenotazione Nuovo Appello

La domanda di ammissione alla Prova Finale è valida per Anno Accademico. Pertanto, se lo studente non si laurea nell’appello previsto, dovrà rientrare su Studenti Online  per prenotare un nuovo appello successivo entro la scadenza stabilita nel calendario, senza ulteriori pagamenti.

Se invece la domanda di laurea già presentata in un Anno Accademico deve essere rinnovata nell’anno accademico successivo è richiesto il pagamento di una sola marca da bollo, (legata all'anno accademico diverso).